Cambio Automatico - Pedale freno indurito | BMWpassion forum e blog

Cambio Automatico - Pedale freno indurito

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Armaduk, 1 Dicembre 2009.

1. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    Ciao a tutti, eccomi con la nuova "magagna" della mia splendida figliuola.
    Da 3 giorni a questa parte mi ritrovo all'accensione della macchina col pedale del freno durissimo, esattamente come se si pompasse col pedale da vettura ferma (cosa che ovviamente non faccio). Questo succede praticamente sempre eccetto nelle soste piu brevi.
    Avete qualche idea di cosa possa essere? posso girar tranquillo? #-o

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Stesso identico problema (anche se ho il cambio manuale, ma la cosa non c'entra)!!
    Il mio conce mi ha detto, una quindicina di giorni fa, che avrebbe aperto una segnalazione ufficiale a Bmw, perchè non ne vengono a capo.
    Mi hanno già sostituito una volta un tubicino e tutto era andato a posto per diversi mesi. Poi, un mesetto fa il fenomeno è ricomparso!
    Ad ogni buon conto, una volta accesa la vettura, non vi è alcunissimo problema ed è per questo che, per quanto sia pignolo, ci faccio poco caso.
    Tuttavia, la cosa è strana.:-k
    A breve dovrei sentire il conce in quanto devono darmi il libretto aggiornato dopo l'installazione del Power Kit, quindi chiederò se vi sono aggiornamenti sul punto e ti farò senz'altro sapere!
    Anzi, magari anche tu fa presente al tuo che il mio referente ha aperto una segnalazione... Chissà che ne vengano a capo! :wink:
    Comunque, gira tranquillo: non corri alcun rischio!
    Notte

3. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

come fai a dirlo Gio?
    e se nel suo caso fosse un problema diverso e più grave del tuo?

io consiglio di andare subito in concessionaria, con i freni non si scherza sono la prima cosa assieme alle gomme!

4. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    i freni sono la vita!

cmq nn posso "andare subito in concessionaria", io la macchina la uso x recarmi al lavoro, un lavoro da cui nn posso mancare, e un lavoro che mi tiene oltre 10 ore via da casa (guardacaso le ore di apertura dei concessionari), ovviamente non trascurerò la cosa ma ahimè non posso correre subito domattina, chiedevo appunto per quello se la cosa "sembra grave"

5. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    È successo a molti in questo forum e il problema è ovviamente una piccola perdita nell'impianto. Appena riesci, portala o falla portare in conce.

6. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    grazie mille gheven della dritta, provvederò a far controllare l'impianto.

P.S. = stamattina incredibile ma vero... il pedale era soffice come prima che succedesse sta news... ci si capisce piu niente

7. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    ma sai che sei un maledetto!! ieri ho letto qui ho pensato "mai successo a me"..

stamattina arrivo.. PEDALE DURO!!! 'stardo!!!

CMQ
    HO NOTATO

che ieri x sbaglio ho spento l'auto in D(ovvimente col freno pigiato), distrazione...e guarda a caso stamattina c'era il pedale duro... quindi reputo la colpa a questo fatto

8. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition

Anche a me, a volte, non lo fa!
    @Ciclope: non do consigli a cuor leggero. Se gli dico di girare tranquillo è perché:
    a) quanto descritto è esattamente quanto succede a me;
    b) ho sviscerato ampiamente la cosa con il conce, il quale mi ha stra-assicurato in merito;
    c) ovvio che il nostro amico deve cmq recarsi dal conce! Tant'è che gli ho chiesto di fare aprire una segnalazione, come ho fatto io.
    Intendevo pertanto dire che, fino a che non la porta dal conce, può girare tranquillo, fermo restando che DEVE portarla dal conce:wink:

Saluti a tutti

9. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, Donciak, lo pensavo anch'io! Avevo così iniziato a spegnerla senza pigiare il freno, ma la mattina dopo lo trovavo durissimo (in pratica è come essere senza servofreno..).
    Questo pomeriggio risento il conce x avere novità sul punto e vi terrò informati.

10. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    oggi provo, l'ho spenta senza il freno premuto, vediamo alle 18

11. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    oggi il mio "sondaggio" è 2 accensioni a freno duro e 2 accensioni a freno normale... senza nessun nesso logico l'una con l'altra, sono basito

12. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
  13. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p

Esatto Lucio:wink: se n'era già parlato.
    Per la cronaca anche a me a volte lo fa e da subito, appena presa... se pigio con forza il freno il motore si accende senza alcun problema!
    Anch'io non sono pienamente convinto di sta cosa, ma sembra che sia "normale":-k

14. Mico69

Mico69 Aspirante Pilota

31
    1
    10 Luglio 2009
    Reputazione:
    11
    320d touring e91
    Lo stesso caso succede pure a me, pedale freno apparentemente bloccato prima di avviare l'auto e che torna normale nonappena il motore si avvia.........raramente ma ogni tanto lo fa'.
    Ho sostituito l'olio dei freni come da manutenzione ma continua a farlo raramente e a cadenze irregolari. Ne ho parlato in conce ma a loro sembra tutto ok.....boh!
    Strano xke' effettivamente sembra funzionare tutto a meraviglia...
    Curioso xke' avevo notato la stessa cosa sulla precedente auto (passat tdi)

15. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    La cosa e' strana ma SEMBRA che sia normale:-k almeno e' quell che hanno detto a me in concessionaria...

16. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Update

Ciao ragazzi,
    come promesso, ho un aggiornamento!
    Il responsabile dell'officina, con il quale mi sento abitualmente, mi ha appena inviato una email in cui mi dice che ordinerà nuovamente il "tubo di depressione" (all'origine del problema), posto che questo sarebbe appena stato appositamente modificato dalla casa.
    Appena gli arriva mi chiamerà per effettuarmi la sostituzione in fast-lane.
    Vi tengo informati :wink:

17. Armaduk

Armaduk Kartista

146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    oggi prendo la macchina x andare a casa e trovo pedale duro... bah, mi dico ormai sono sempre piu convinto che sia "normale", salto su e parto, dopo 300metri.... spia della foratura.... inizio a tirare por.chi a destra e a manca.... "macchina del caxxo!", "un altra spia.... che due maglioniiiiiiiii" e varie altre non riportabili qui, controllo le gomme "a calci" dato che ero al buio o quasi e sembrerebbero tutte uguali al che riparto e vado dal gommista.... CHIODO!

Tralasciando questa ennesima disavventura si una macchina che son sempre piu convinto non sia propriamente il ritratto della fortuna... decido nell'ultimo tratto di strada prima di casa di testare i freni e tiro due o tre staccate tipo "ingresso san donato al mugello" e i freni devo dire che sono fantastici come sempre, non so piu cosa pensare!

18. Jacuzz76

Jacuzz76 Secondo Pilota

595
    25
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    784.508
    M340i

Stesso identico problema con la mia 335i con dualshift.
    Ho segnalato la cosa in officina, ma mi hanno detto che ad oggi non c'è nessuna segnalazione da parte di bmw, per cui devo pazientare.:eek:
    Ad ogni modo mi h detto di satre tranquillo che non compromette nulla!
    Ci devo credere?:-k
    Mah!!!!
    Jac

19. freccia335

freccia335 Collaudatore

447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    Per l'officina bmw è una cosa normale.... a me hanno detto (ma lo prendo con le pinze) che dopo un pò di tempo le guarnizioni non tengono bene come da nuove, usando la macchina e frenando, l'olio dell'impianto si scalda e se contiamo che è igroscopico (cioè assorbe l'umidità) tende ad espandersi. Quando la macchina rimane ferma e l'olio torna a temperatura ambiente anche il suo volume torna ai livelli iniziali, ma dato che il motore è spento e il depressore non funziona, causa l'indurimento del pedale....indurimento che sparisce appena il depressore riparte...

20. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, leggete il mio precedente post: pare che il "tubo di depressione" sia stato modificato per ovviare alle anomalie segnalate alla rete di concessionari :wink:
    Io attendo che mi chiamino, me lo sostituiscano e poi vediamo :-k
    Ad ogni buon conto, ribadisco che, a motore acceso, la cosa non crea alcun tipo di problema.
    :wink:

Condividi questa Pagina