cambio automatico.. frizione che slitta! | BMWpassion forum e blog

cambio automatico.. frizione che slitta!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da smarco617, 25 Ottobre 2010.

  1. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    ciao ragazzi come da titolo la mia piccola 120d 2010 con 12000 km e cambio automatico ha la frizione che slitta.
    mi spiego questa mattina accendo la macchina la lascio scaldare 1 minuto per essere pignolo, poi parto con il sequenziale e cambiando le marce appena do un po piu di gas la frizione slitta che è un piacere quindi giri alti e la macchina ferma....
    questo problema si è presentato da circa 1 settimana ogni singola mattina la cosa strana e che lo fa solo a freddo poi quando si scalda smette completamente.:-k
    che diavolo puo essere??](*,)
     
  2. Minohc

    Minohc Collaudatore

    386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    beh poco male...sei in garanzia...procedi con il cambio della frizione... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
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    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    beh questo è sicuro ma non è strano che in 12000 km la frizione di un automatico se ne sia gia andata in pensione? e poi lo fa solo a freddo e a caldo è perfetta!
     
  4. Minohc

    Minohc Collaudatore

    386
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    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    beh si certo è strano...ma può anche darsi che ci sia qualche componente difettoso...una macchina è fatta di molteplici componenti e ogni tanto può succedere che qualcosa non funzioni...meno male che hanno inventato la garanzia... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
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    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    la sto gia odiando questa 1er problema all'elettronica una sett fa, adesso il cambio poi....

    domani chiamo in conce e fisso l'appuntamento! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    la cosa che mi lascia stranito è che lo fa solo a freddo?? perche???????
     
  6. Minohc

    Minohc Collaudatore

    386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    beh il principio della frizione se non vado errato è che questa nelle automobili, quando viene premuta la frizione, attraverso un cavo tirante o un sistema idraulico, si allenta la pressione del meccanismo spingidisco, generata da una molla a tazza a lamine radiali sui veicoli attuali o da più molle lineari a torsione in precedenza, e il disco viene liberato e allontanato dal volano, sconnettendo le due parti. Il cambio di velocità non è più soggetto a forza e gli ingranaggi possono liberamente cambiare configurazione, quindi può darsi che scaldandosi i materiali qualche componente aumenti al resistenza d'atrito e quindi non slitti più...Almeno penso... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
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    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    grazie MINOHC ti faro sapere la diagnosi della piccola appena riesco!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Minohc

    Minohc Collaudatore

    386
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    12 Settembre 2010
    Reputazione:
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    Bmw 116d
    perfetto...attendiamo...e mi raccomando rompigli un pò le palle ai meccanici visto che li paghiamo fior fior di euri è giusto che sopportino...iihihih
     
  9. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
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    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    ovviamente ahahahaah!!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> speriamo non ci mettano molto se no non esco di casa senza auto!! :cry:
     
  10. Minohc

    Minohc Collaudatore

    386
    13
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    340
    Bmw 116d
    ah beh se devono cambiarti la frizione preparati a tornare in taxi...
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.725
    5.657
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Secondo me è il convertitore di coppia il problema. Ma aspettiamo cosa dicono in BMW.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.445
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    frizioni nell'automatico a convertitore di coppia non ce ne sono.

    che il convertitore abbia uno slittamento maggiore al mattino, ad olio freddo, ci sta
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.725
    5.657
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Solitamente lo steptronic BMW ha uno slittamento del convertitore a basso regime nel primo e secondo rapporto, comunque molto contenuto, mentre in quelli superiori lo slittamento è inesistente.

    Lui sostiene di averlo durante la marcia normale, con tutte le marce (suppongo, dalla descrizione) e sinceramente non è normale, anche in presenza di forte freddo. Inoltre, durante lo slittamento del convertitore di coppia la vettura dovrebbe in ogni caso accelerare. Cosa che sulla 120d di Marco non avviene (così sostiene lui).
     
  14. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    esattamente AR!!

    pero poi a caldo la macchina va benissimo nessun problema!:-k
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.445
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    livello olio c.a. corretto? da verificare
     
  16. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    Scusa Puccio ma cos'è l'olio c.a.??? scusa l'ignoranza.... :biggrin:
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.445
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    olio cambio automatico!
     
  18. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Anche la mia fa' la stessa cosa, credo sia l'impianto idraulico che deve entrare in pressione al 100%.
     
  19. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    ciao ragazzi e un po che non mi collego, cmq sono stato in Bmw e per la frizione che slitta mi hanno detto che i primi 500 metri puo essere normale, io sono andato su tutte le furie dato che nel complesso èp una macchina da 40 e passa cucuzze e il cambio certo non te lo regalano con 2200 euro, quindi non accetto che slitti stamaledetta frizione!

    mi hanno parlato di olio che deve entrare in temperatura, allora mi chiedo..... ma quei poveri che abitano in montagna cosa fanno? e poi con la frizione che slitta non si deteriora qualcosa?
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.445
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    tu hai il dkg, un pò diverso dallo steptronic.

    il fatto che l'olio debba andare in temperatura ci può stare, anche nell'automatico steptronic ad auto appena accesa da fredda il convertitore slitta parecchio rispetto al normale.

    vai su youtube e guardati i video "vw jetta dsg cold start" o qualcosa del genere, non riesce a muoverla!!!
     

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