Cambio automatico e53 138000 km morto | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Cambio automatico e53 138000 km morto

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da gianpaolo66, 24 Dicembre 2009.

  1. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    il 3d è un po datato lo so ma qualcuno l'ha rispolverato e quindi credo che ci siano argomenti di dibattito. Innanzi tutto non mi risulta che mai l'X3 abbia montato un cambio step a 4m.

    Poi i 4 punti citati sono assolutamente argomentati in modo arbitrario.

    1) Partire a razzo sicuramente consuma di piu le parti di contatto ma esattamente come avviene per il cambio manuale: se parti sgommando (asr permettendo) ogni volta sicuro la frizione non ti dura come partendo moderatamente. Ma ci sono anche altri fattori tipo il traino, il viaggio a pieno carico frequente ecc.ecc.

    2) non so seil 5m parte in 2°, il 6m parte in prima, garantito. Ma in tutti i casi dire di usare il manuale al posto della D mi pare davvero grossa: è una fiunzione del CA che esiste da una vita

    3) assolutamente arbitraria e priva di ogni fondamento;

    4) ritorniamo ai consumi: la guida sportiva usura di piu le parti di consumoma non solo quelle inerenti al cambio ma si parla di giunti, differenziale, freni, impianto elettrico, pompe di acqua olio iniezione e chi piu ne ha piu ne metta: se andate a cento all'ora in D in autostrada è probabile che la vostra auto duri molto a lungo. Cosi come se mangiate in bianco, lavorate poco ed evitate situazioni a rischio avete maggiori probabilita di superare i 90 anni. Ma poi chissa se la chiamerete vita. Ma poi chissa se lo chiamerete guidare!!!

    Il gentile bmwista che ha aperto il 3d parte con un'affermazione che non esito a definire assurda quando dice che quando comprò la sua auto ERA SICURO CHE IL CAMBIO SI SAREBBE ROTTO: ora se questo non è suffragato da segnali che la macchina aveva ad una prova si strada, non è assolutamente corretto dire che tutti i cambi automatici delle e53 si rompono. Non è assolutamente vero.
     
  2. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Continuo a temere che la mia Serie 7 del 2005 con 161.000km sia a rischio cambio visto che non è mai sostituito l'olio!
     
  3. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    sostituire l'olio non costa molto, fallo. Io l'ho appena fatto sull'x3 per meno di 250 euro. sulla 330d del 2000 non l'ho mai sostituito e l'ho venduta a 179kkm e il cambio non mi ha mai dato noie
     
  4. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    a parte il fatto che il prezzo è estremamente esagerato e l'intervento poco risolve, il post anche se interessante è datato e sembra piuttosto una pubblicità per l'officina di cui si tratta
     
  5. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    in realtà la documentazione tecnica per alcuni cambi indica l'olio come lifetime e quindi senza interventi di sostituzione. Il danno maggiore che il fluido idraulico dei cambi automatici può essere soggetto è quello del surriscaldamanto. cambi anticipati non è che risolavnoproblemi di usura
     
  6. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    La E53 non ha un cambio difettoso!
     
  7. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    a me non sembra assolutamente un 3d pubblicitario ma un'esperienza . l'errore è solo farla apparire come cosa di prassi sulla e53 il che non è assolutamente vero. per il resto non credo ci fossero secondi fini.
     
  8. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    il dubbio si è insinuato in più di uno. Cmq buon pro ci faccia
     
  9. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Ma, come emerge da altri post, la sostituzione dell'olio del cambio non ha dei benefici in quanto vengono eliminati tutti i residui metallici accumulato fino a quel momento?

    Per il prezzo: sì la sostituzione dell'olio è di circa 250€ ma per un lavoro ben fatto (anche filtro olio cambio) occorre quasi il doppio.

    Lo farò a prescindere
     
  10. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Come in ogni cambio di qualsivoglia fluido dei residui rimangono sempre. UN tempo inalcuni motori marini si usavano oli dilavaggio m non so se esistano più.

    Il doppio???? cioè 500€....spero tu stia scherzando? E come giustificheresti questa cifra? #-o
     
  11. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    sui residui metallici c'è una bella diatriba. nel senso che chissa di che entita sono.

    io mi sono informato sul lavoro fatto e mi è stato detto che quella è l'attivita prevista di manutenzione ordinaria.
     
  12. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    il filtro olio è integrato nella carter del cambio, quindi va cambiato tutto il blocco...
     
  13. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    se ricrdo bene il filtrino è nel modulo mecatronic (quello che contiene parte dell'elettronica e tutti gli attuatori)...sicuro che debba essere cambiato tutto???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2010
  14. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    che io sappia si, dopo verifico sull'etk

    edit, c'è il filtro separato, quindi è diverso rispetto alla serie 5...

    meglio cosi, 200 e passa € risparmiati...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2010
  15. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    nella mia fattura non compare la sostituzione del filtro dell'olio del cambio ma a voce mi avevano parlato di un filtrino che viene sostituito. Mi hanno scritto genericamente sostituzione olio del cambio automatico.
     
  16. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    dunque il filtro nellsa serie 7 può essere sostituito singolarmente?

    Buono a sapersi, riferirò a chi mi ha fatto il preventivo!
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    le cifre sono tra i 250 e 500€, comprese di filtro. il mio meccanico mi ha detto che é un lavoro un pò lungo perché devi svuotare olio vecchio, cambio filtro e far entrare , vado a memoria, 12litri di olio nuovo: essi non entrano subito, devi accendere l'auto, farci un giro, aspettare che si freddi e rabboccare. se sbaglio corregetemi.
     
  18. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    La X5 E53 3.0d del 2003 con 184cv automatica di mio padre continua a girare per strada senza aver cambiato il cambio automatico....ed udite udite con 200mila km (da 100 mila mappata dal nuovo acquirente):biggrin:........appena la comprò gli consigliai di cambiare l'olio del cambio e relativo filtro ogni 50 mila km e tutt'ora segue il mio consiglio:wink:
     
  19. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    nell'e66 no, pensavo si riferisse all'x5...

    il tuo è questo:

    [​IMG]

    devi cambiare tutto il pezzo 1, piu la guarnizione, pezzo 2, che si cambia sempre quando si apre il cambio, di pezzi sono oltre 300€...
     
  20. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Grazie per il dettaglio.

    Dopo aver sostituito turbina ora dovrò fare anche questo... più braccetto o silent (da verificare).

    ...a pensare che la Lancia Y diesel di mio fratello aveva quasi 300.000km, trattata malissimo (per usare un eufemismo) ed è ancora in giro.
     

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