Cambio automatico e neve...come va? | BMWpassion forum e blog

Cambio automatico e neve...come va?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cinghialone07, 22 Novembre 2010.

  1. cinghialone07

    cinghialone07 Primo Pilota

    1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    Questa domanda e rivolta a tutti i possessori di e9X con cambio automatico

    Come va il cambio automatico con la neve? :-k

    Questo e il primo anno che ho l automatico e non so come puo comportarsi sulla neve, in precedenza ho sempre avuto bmw con cambi manuali con cui non ho mai avuto grossi problemi sulla neve, ovviamente con gomme termiche montate :wink:

    Preciso che anche ora ho montato le termiche :wink:

    A voi la parola per le impressioni :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2010
  2. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Nessun problema, l'anno scorso sono stato in motagna diverse volte e montando gomme termiche mi sono trovato perfettamente a mio agio. Certo con la neve bisogna essere prudenti e considerare che gli spazi di arresto si allungano esponenzialmente.

    Manuale o automatico, la differenza la fanno il buon senso e le gomme adatte alla circostanza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Nessun problema; anzi, forse si riesce a controllare meglio la potenza col convertitore di coppia che con una normale frizione a secco.
     
  4. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Vai meglio del manuale... se il fondo è particolarmente difficile impostalo manuale e lascialo in seconda. :wink:
     
  5. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Non ci sono problemi riesci a controllare meglio la potenza.

    Con le gomme giuste poi non dovresti neanche avere indecisioni sulle partenze se no basta lasciare in D e non dare gas :wink:
     
  6. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    si daccordo con i colleghi riesci meglio a controllarla...invece con il manuale sulle partenza devi lavorare molto di frizione x non farla slittare...
     
  7. cinghialone07

    cinghialone07 Primo Pilota

    1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    il mio dubbio e dovuto al fatto di trovarmi in una situazione in cui per qualche motivo abbia bisogno della marcia corta per togliermi d impaccio mi spiego...e capitato l anno scorso di dover fare una salita con neve schiacciata di 2° per quasi tutto il tempo al limitatore poiche la 1° era troppo corta e la 3° troppo lunga...

    Con l automatico anche se usato in manuale questo non si puo fare in quanto quando arriva al limitatore cambia cmq marcia :-k

    Preciso che sia allora come ora monto le michelin pilot alpin :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2010
  8. mcmoff

    mcmoff Kartista

    244
    3
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    284
    320d
    bhè, ma se hai le gomme giuste non dovresti avere problemi che ti fanno andare a limitatore
     
  9. marley

    marley Amministratore Delegato BMW

    2.644
    123
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    9.023
    Ex E91 M./E92 M.
    quoto :wink:

    nella parternza va molto meglio.
     
  10. marcomau83

    marcomau83 Secondo Pilota

    842
    27
    16 Luglio 2009
    Reputazione:
    32.172
    bmw 320d 2009 Classe B 180 S.
    io sono piu per il manuale.. in certi tornantini a volte serve arrivare anche in folle.. perche' la pendenza in discesa puo portarti fuori strada in un attimo...e sei in trazione (es. 2^ marcia) vai fuori in un secondo... parlo per esperienza.. chi mi conosce sa che strade percorro.. andate sulla sezione foto "che l'inverno abbia inizio" e guardate di che strade parlo..

    Anch'io monto le alpin 4 della Michelin.. sono le migliori secondo me!!!

    Ciao
     
  11. cinghialone07

    cinghialone07 Primo Pilota

    1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91

    la mia paura non e per la discesa ma per l esatto contrario...la salita :wink:
     
  12. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    con delle buone termiche,auto diesel, "piedino fatato" vai benissimo!

    il cambio in certe situazioni puo' diventare secondario se questi 3 fattori ci sono!:wink:

    cmq come dice marco in discesa , con determinate situazioni,il manuale puo' servire!ma si parla di zone dove nevica per metri!:wink:
     
  13. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    In salita puoi avere problemi di spunto da fermo in quel caso metti n D o D/S e senza dare gas l'auto va avanti e poi dai gas.
     
  14. uivan

    uivan Kartista

    107
    7
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    341
    330xd FUTURA (E91)
    Ciao cinghialone07,

    io con il 330xd (E91) e step non ho mai avuto problemi... chiaramente con le atermiche montate. L'anno scorso a Reggio Emilia ha fatto 30/40 cm di neve in una notte (credo in marzo) ed io guidavo disinvolto.

    Con tutta l'elettronica che c'è sulle BMW non avrai nessun problema neanche in salita.

    Leggevo tra l'altro che andrebbe disattivato il DTC nel caso di fondi molto scivolosi. Qualcuno sa se è corretto oppure no?

    Vai tranquillo, cmq prudenza... e soprattutto se c'è neve, stai lontano dagli altri ;-)

    Ciao

    Ivan
     
  15. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    In salita per avere il Top di trazione devi:

    - attivare il DTC se non c'e' molta neve o in caso estremo disattivare tutto

    - salire in M o DS

    Parlo di salite impegnative.

    L'unica "pecca" o nota negativa che lo step può avere su neve e' che in casi estremi (giu' per un passo innevato abbondantemente o mezzo ghiacciato) e' che il freno motore si annulla (prima marcia che va in folle) a contagiri poco sopra il minimo. Esempio pratico: in discesa ripida serie di tornanti da affrontare in prima a passo d'uomo... Sono casi estremi ma frequenti per chi guida tra montagne innevate...

    Ad ogni modo il mio consiglio e' di utilizzare il cambio in D solo in piano abbinato all'ESP attivo... In discesa ESP attivo ma con cambio in M... in salita DTC attivo o tutto disinserito e con cambio in DS o M.
     
  16. uivan

    uivan Kartista

    107
    7
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    341
    330xd FUTURA (E91)
    Pecca che si annulla se hai il controllo della velocità in discesa... corretto?
     
  17. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    ...corretto:wink: ma il discorso vale sulla tua che e' una xdrive:wink: la mia NO non ce l'ha.
     
  18. uivan

    uivan Kartista

    107
    7
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    341
    330xd FUTURA (E91)
    X è meglio... :wink:

    e, data la discussione... sulla neve è anche più divertente!!!
     
  19. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Questione di piaceri di guida:wink:

    Su neve dipende da cosa intendi per "divertente" perché ti assicuro che con 4 termiche con la TP ti diverti esageratamente quanto parte il posteriore se lo vuoi... cosa che con una X3 ad esempio non capita:wink:
     
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  20. uivan

    uivan Kartista

    107
    7
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    341
    330xd FUTURA (E91)
    Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di guidare l'X3... ma ti assicuro che disattivando il DTC con la mia è molto divertente avere un parcheggio innevato sotto le 4 gomme... parte come un TP ma appena accenni al controsterzo riprende come se fosse sui binari. Tra l'altro sta sera vado a montarle (le atermiche) e mercoledì se tutto va bene sono in trentino fino a domenica... Vi tengo aggiornati su come va in discesa ed in salita.
     

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