km percorsi? manutenzione efettuata correttamente? il filtro dell'aria come sta? se il motore è in ordine hai un problema col tuo piede destro
Ti dirò secondo il mio parere è colpa del cambio automatico e del piedino un po pesante io oltre al serie 1 ho la volvo c70 ultimo modello 2.5 tdi 180cv con il cambio automatico e consuma piu di un benzina assetato se lo maltratti appena appena piu del normale quindi se filtri e tagliandi sono a posto per me è normale
ti premetto che spesso giro in città anche se il cambio e in modalita normale l'auto a regimi bassi sotto i 2000 giri il segnalatore consumo istantaneo segnala 3.5 km/l
Si può spiegare dallo stile di guida e dai percorsi. In città con il CA si consuma parecchio (però è comodissimo). Poi lo stile di guida influisce tantissimo, se hai una guida scattante consumi, non ci sono santi. :wink: Il gas va pelato (te lo dice un Genovese ), il traffico bisogna cercare di prevederlo e adattare lo stile di guida, per esempio se vedi che c'è semaforo giallo e sai che sicuramente beccherai rosso, molla il gas ed arriva al semaforo per inerzia. Alla ripartenza non premere molto il pedale del gas, arriva alla velocità che desideri dolcemente. Lo so è noioso guidare così, per consumare poco in città con il traffico, non è che ci sono molte alternative... Io con il 320d aziendale in città a Genova faccio 12 Km al litro con l'automatico. Con la mia invece non vado oltre i 9/10 nel traffico. Entrambe CA
bach sei molto preciso e hai capito a volo lo stile di guida come posso aumentare le prestazioni con regimi bassi del motore
Per aumentare le prestazioni del motore a bassi regimi su un diesel la soluzione migliore è far mappare la centralina da un bravo preparatore cge ti ottimizza l'erogazione secondo le tue richieste. Voglio però avvisarti che così facendo ci sono pro e contro. I pro consistono nell'avere un'auto più appagante nell'erogazione e di conseguenza nella guida. Consumi leggermente ridotti. I contro sono parecchi: Usura maggiore delle parti meccaniche Perdita dell'eventuale garanzia In caso di gravi incidenti con controlli approfonditi sull'auto, potrebbe saltare fuori la vicenda e l'assicurazione si rivarrebbe su di te per il pagamento dei danni a persone e/o cose.
ma guarda che sei strano ti lamenti che fai 9 al litro e vuoi più spinta ai bassi ps. scherzo è non te la prendere:wink: cmq più prestazioni ai bassi? se intendi bassi bassi, prima che la turbina inizi a fare il suo dovere, mi sa che c'è poco da fare tranne che passare al doppio turbo altrimenti hai le solite strad da seguire: modulo, rimappatura centralina ecc:wink: