Cambio automatico al semaforo | BMWpassion forum e blog

Cambio automatico al semaforo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da tekilabumbum, 2 Settembre 2010.

  1. tekilabumbum

    tekilabumbum Kartista

    118
    7
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    136
    BMW 320 touring - Navi - Auto
    Ho una 320D Touring col cambio automatico e vorrei sapere dai piu' esperti se, quando sono fermo al semaforo per svariati secondi, è meglio mettere la marcia in N o lascire in D e tenere premuto il freno?
    La logica, secondo me, sarebbe di metterla in N cosi' non è in presa e la frizione idraulica non lavora ma, qualcuno piu' esperto mi puo' rispondere.
    Grazie e buona giornata.
    Vittorio
     
  2. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Sempre lasciata in D. Per me mettere in N non ha senso, perdi la comodità dell'automatico. :wink:
     
  3. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    io non ho l'automatico ma per logica direi N.

    Anche perchè eviti di sollecitare la frizione e la pressione dell'impianto frenante.
     
  4. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    meglio mettere in N, soprattutto per soste prolungate :wink:
     
  5. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io metto in n che e' la cosa migliore, certo solo se la sosta e' lunga.........
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    non succede nulla tenendolo in d la frizione non cè nello step
     
  7. Guest 111

    Guest 111 Presidente Onorario BMW

    6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    io lo tengo sempre in D8-[ a volte anke in DS:mrgreen:
     
  8. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    quoto!

    stessa cosa detta a me da un meccanico bmw.

    si evita di sollecitare il gruppo trasmissione e non si lasciano le pastiglie sui dischi roventi....
     
  9. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Io lascio in D se arrivando trovo già il rosso, passo in N se invece il rosso è appena scattato.

    Quindi, in generale, personalmente, x soste brevi D/DS/M, + lunghe N.
     
  10. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    nessun problema per il convertitore di coppia puoi lasciare in d (con il piede sul freno ) altro discorso sono gli elettroattuati (che hanno normale frizione ) allora e preferibile mettere in n come del resto e il caso di fare anchwe con il cambio meccanico tradizionale (posizione folle e frizione sollevata )
     
  11. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Anche se è automatico la frizione c'è eccome!

    E' un convertitore di coppia ma rientra tra le varie tipologie di frizioni.
     
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  12. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ma io ho sempre saputo che smanettare molto la leva non fa bene al cambio automatico, quindi lo lascerei in d per non fargli fare movimenti in più inutili, ma quando avevo l'automatico mettevo sempre in N
     
  13. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Vero!!!

    Non so che cosa va a sollecitare però. L'avevo letto in una discussione...l'ho cercata ma non l'ho trovata
     
  14. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    quoto

    riquoto
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    lascia in D, cambia nulla.

    altrimenti se devo star li a smanettare che automatico sarebbe?:mrgreen:

    non ha frizioni, ha convertitore di coppia
     
  16. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Quando avevo lo step lasciavo il ds....
     
  17. tekilabumbum

    tekilabumbum Kartista

    118
    7
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    136
    BMW 320 touring - Navi - Auto
    Comunque la differenza tra D e N si sente.

    Quando si è in D il rumore della trasmissione, seppur lieve si sente, mentre quando si è in N sparisce del tutto.

    Sono della stessa opinione di Lucio68...per soste brevi di pochi secondi lascio in D ma, se mi devo fermare per un rosso appena scattato o per una coda non ho dubbi e metto il cambio in N, cosi' ho i freni liberi e la frizione non lavora.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh per forza, è ovvio che si sentano differenze.

    in D la trasmissione è in tiro, e lo slittamento del convertitore si sente, ma non è sinonimo di usura od i distruzione.

    e soprattutto non c'è una frizione che lavora, casomai c'è il convertitore di coppia, che non funziona al pari di una frizione e quindi non soffre di usure precoci
     
  19. tekilabumbum

    tekilabumbum Kartista

    118
    7
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    136
    BMW 320 touring - Navi - Auto
    In ogni caso rimanere col freno premuto puo' anche essere scomodo e se uno si distrae, potrebbe anche mollare il freno e ritrovarsi contro la macchina davanti oppure peggio, attraversare una strada mentre arrivano altre auto.

    Io penso che il mettere in folle da fermi sia comunque una buona abitudine, tanto per ripartire basta solo un colpetto di freno e uno spostamneto in D.
     
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  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e aspettare che il D si inserisca e poi accelerare.

    quindi in discesa o in salita, in caso di semaforo, tu metti sempre N + freno a mano?
     

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