Cambio automatico - 535d- Help

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da niborre, 22 Ottobre 2010.

1. niborre

niborre Aspirante Pilota

19
    2
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 535d tuuring
    Ciao ragazzi, :mrgreen: ho preso a giugno un 535d eccelsa (272cv) del 2006 in conce Bmw, auto perfetta in quanto aveva solo 42000 km, e sono originali perchè l'auto è ferma da circa 2 anni in garage, vista più volte negli anni quando andavo a vedere le auto usate che avevano ma che per il prezzo sempre troppo alto non riuscivano a vendere. (auto del proprietario del conce ed il venditore è un mio amico/fratello).Comprata l'auto, hanno cambiato le gomme, fatto tagliando, e nel contratto ho anche il tagliando dei 60000 km compreso.:eek:

Una settimana fa ho fatto un piccolo(più o meno) tamponamento ( cambio del faro e relative centraline, ammaccatura cofano e passaruota) presso carrozzeria/officina iper-conosciuta e competente). Il meccanico, mio caro amico, mi ha detto che alzando l'auto sul ponte e smontanto il plasticume ha notato un piccolo accumulo di olio all'altezza del cambio. Si è informato e mi ha detto che è un problema noto in bmw, si seccano le guarnizioni, e che intorno ai 100.000 va cambiato il "coperchio e filtro" per evitare problemi. ( circa 600 eurini, presso bmw)

Il mio cambio funziona perfettamente, non strappa, non ha incertezze sui 2000 giri, insomma funzia benone.

Premetto che ho letto tutti i forum relativi al cambio ( o quasi dato che di post ce ne sono un miliardo=D>) e ho capito che è una cosa arcinota e che se non sbaglio si chiama coperchio mekatronico (si deforma a 100.000 km, giusto?).
    Inoltre alcuni di noi sul forum intorno ai 75k hanno cambiato olio ( a filo ovvio:lol:) e filtro cambio per sicurezza.

DOMANDA 1
    Dato che tra 6/7 mesi scade la garanzia e arriverò a 70.000km ,secondo le vostre esperienze , è utile che provi a chiedergli di effettuare il cambio del coperchio mekatronico in garanzia ( quindi immagino anche del filtro e dell'olio cambio) ? Il dubbio mi viene solo perchè ho letto da qualcuno di voi che a fronte di queste operazioni ha avuto un pò di problemi.#-o
    Vorrei avere i vostri pareri...](*,)

DOMANDA 2
    Ho notato che sono cambiati i colori (prima marroncini ora argentati) del display, radio, telefono...probabilmente dovuto alle nuove centraline fari, hanno aggiornato anche il software idrive. Coem posso sapere se hanno aggiornato anche il software del cambio?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2010
  2. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    se sei in garanzia fai pressa sul fatto che piscia olio chiedendo la sostituzione delle guarnizioni e del coperchio mekatronico, nonchè dell'olio del cambio automatico.

anche se, effettivamente, poche volte ho visto fare questo in bmw, visto che di cambi non capiscono veramente una mazza..

lo schermo è diventato colore grigio, perhcè ti han fatto l'aggiornamento in bmw.

se in bmw non ne vogliono sapere del cambio, vai alla trasmatic a bologna che se ne intendono e ti mettono l'olio nuovo, guarnizioni nuove e mekatronico nuovo se necessario...il costo è salato, anche 600€ metti in conto..

dipende in che stato trovano il cambio..

nel tuo caso sostituiscono l'olio , mettono guarnizioni nuove e sostituiscono il coperchio.

consiglio: giraci il meno possibile...probabilmente giri già con meno litri d'olio di quelli che ci dovrebbero essere, anche se funziona tutto perfettamente

3. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    mah...non è detto, non è matematica la cosa, io ho venduto un 525d 11/2004 con 115k km, cambio perfetto, non una goccia d'olio persa e coperchio meccatronico perfetto...:cool:

4. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    il coperchio mekatronico.. si deforma o si crepa a secondo dell' utilizzo.. non tanto dai km.... ma a volte la perdita d' olio è conseguente ad una guarnizione del fascio cavi...in bmw.. solitamente cambiano coperchio (con filtro)e guarnizione .... ma l' olio non tutti....la spesa se fatta in bmw.. è alta.. ma i pezzi circa 250 €uro ...

5. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    cambiano il coperchio e rimettono l'olio che han levato?

6. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    non saprei..:-k

OT, vedo in avatar che hai la grande punto 1.3mjet da 90cv, l'avevo anch'io prima della 500, un missile però la coppia un po altina, non trovi? :-k

fine OT.

7. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    un missile ? mi sa che avevi un altra auto..

la panda 900ie in confronto è un mostro..

ha un lag da paura, va di *****.. è una FIAT..ne ho già avute di fiat ed è l'ennesima macchina dell'orgoglio italiano..

lasciamo stare , non è una gran macchina..preferisco un GOLF 5 1.9 TDI per dire..

consuma meno....io + dei 16km-l usandola da cristiano non le faccio..

tra un po' se la tira con il 535d che fa i 10km-l uso misto ma ha automatico e gomma da 275/35, e piccolo particolare pesa 1730kg

Condividi questa Pagina