cambio automatico 330d coupè del 2007

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da paury4ever, 18 Dicembre 2010.

1. paury4ever

paury4ever Aspirante Pilota

17
    0
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d coupè
    ( mi auguro che il prefisso E92 sia esatto, sono neofita)
    ciao. come da titolo possiedo un bmw 330d coupè con cambio automatico del 2007. è da un mesetto che ho riscontrato un difetto: prima procedendo con un andamento tranquillo o, le marce me le cambiava a 1500 giri. ora invece cambia a suo piacimento, ovvero a volta anche a 1900 o 2000 giri. l'ho portata da un amico che ha il computerino per il controllo e facendo un check up completo, non risultano anomalie...a qualcuno di voi è capitato? cosa può essere? dimenticavo ho percorso 83000 km circa in maniera regolare....
    p.s. questo mio amico mi ha detto che devo fare la revisione del cambio e costa circa 4000 euro!!!!!!!! possibile?!
    vi prego help!!!! e grazie a tutti

2. Pussy wagon

Pussy wagon Direttore Corse

1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Prova ad accendere il quadro della car (metti la chiave,stop e star senza premere il freno) tenemdo premuto in gas per 25/30 secondi poi accendi il motore e provi a vedere come va

3. paury4ever

17
    0
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d coupè
    ...ok! potrò provare solo stasera!!!! una cosa però: ti ripeto la procedura x vedere se ho ben capito.:

inserisco la chiave e premo lo star and stop senza premere il freno bensì tenendo premuto l'accelleratore per 25/30 secondi. dopo di chè premo il freno ed accendo...giusto?!

scusami tanto se ho ripetuto ma voglio essere sicuro di aver capito. comunque un grazie sincero PUSSY WAGON!

P.S.: devo tenere premuto durante i 25 sec anche il tasto start and stop?

4. paury4ever

17
    0
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d coupè
    ...ho avuto modo di provare quello che mi hai scritto. in effetti ho notato un leggero miglioramento ma nulla a che vedere per come la "conoscevo" io. secondo te e voi posso percorrere tranquillamente 600 km per andarea trovare i miei in queste vacanze?!..e poi ulteriori 600 per il ritorno.

secondo voi è grave come problema?! possibile sia da evisionare il cambio con soli 83 mila km?!

5. Pussy wagon

1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Mai cambiato l'olio del cambio? Forse ti conviene controllare il livello...la mia quando fa la rigenerazione del filtro antiparticolato tende a cambiare ad un numero di giri + alto e sento che il cambio punta un pò le marce,diventa più secca per intenderci

6. paury4ever

17
    0
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d coupè
    ....il mio meccanico tra le altre cose amico, mi ha detto hce il cambio dell'olio al cambio del bmw in questione non va mai fatto, e questo lo ha letto sul manuale bmw, infatti anche lui ci è rimasto!...quindi devo provare a fare il cambio il cambio dell'olio del cambio?...posso fare 1200 km in queste condizioni? insomma posso andare a trovare i miei per natale :-)?

7. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    IMHO puoi andare tranquillamente a trovare i tuoi, ma ti consiglio di cambiare l'olio del cambio al + presto. BMW dice di nn sostituirlo mai, ma è buona norma farlo ogni 80k/max100k km:wink:

8. paury4ever

17
    0
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d coupè
    ...che sollievo!!!! :-) non potete immaginare che nervoso che ho che la mia "fidanzatina" non giri come prima!...speo solo sia davvero l'olio...

siete unici!!! grazie....comunque accetto ancora vostri suggerimenti o idee su cosa possa essere e da cosa possa derivare questo fastidio...

9. Pussy wagon

1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Da come hai scritto non sò fare una valutazione di quale sia il problema reale.Un giro in conce io lo farei così stai + tranquillo...a volte è meglio sentire anche un altro parere.La mia ha poco + dei km della tua (85mil),ma per ora zero problemi poi sono quelle cose che non puoi mai sapere il perchè,a questo punto potrebbe essere anche il convertitore di coppia ma mi sa strano

10. paury4ever

17
    0
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d coupè
    io sinceramente non saprei che dire xchè oltre che guidare....di motore non capisco nulla :-)

se ti/vi può essere di aiuto aggiungo che quando per esempi deve cambiare marcia la lancetta del contagiri si stabilizza come se dovesse cambiare....poi aumenta di altri 200 giri si abbassa di 400 giri e poi ritorna dove era e cambia. tutto questo avviene però in maniera veloce ovviamente...

11. simogino

simogino Secondo Pilota

765
    26
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    374
    318ci cabrio
    Pure il mio e91 320d lo faceva 150.000 km mai cambiato l'olio, il meccanico mi ha consigliato di farlo, ma tra pezzi ricambi e olio originale BMW... 400€

in ogni modo io ho tirato avanti e vedo che il problema non è così frequente, lo si sente in alcuni contesti, sopratutto se è umido e freddo il tempo... ora ho in 330 e92 e il problme a è meno ricorrente ma a volte si sente questa variazione di cambiata, sicuramente molto è dovuto all'olio del cambio, desita/temperatura... un cambiatina male non farebbe anche se ripeto credo sia prestino...

12. paury4ever

17
    0
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d coupè
    grazie simogino...

il problema però a me è persistente, nel senso che comunque me lo fa ogni qualvolta "prendo" la macchina e davvero mi urta! cavolo!...ma anche a te fa come ho descritto nell'ultimo post?!

p.s.: a volte mi da talmente fastidio che quando arriva a max 1700 giri cambio io la marcia con la levetta del cambio al volante! grrrr che palle!

13. simogino

simogino Secondo Pilota

765
    26
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    374
    318ci cabrio
    mmm.... prova con l'olio prima di importi di revisionarlo, credo che male con faccia

14. paury4ever

17
    0
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d coupè
    ok...proverò il cambio olio all'anno nuovo! domani intanto parto e vado dai miei. speero che 1200 km non vadano ad "appesantire" il problema :-)

grazie! vi farà sapere

15. simogino

simogino Secondo Pilota

765
    26
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    374
    318ci cabrio
    non credo magari una bella corsa la può ristabilire un po, la mia quando è così un bel viaggetto me la riporta ai giri normali, tienimi aggiornato... buon viaggio

16. paury4ever

17
    0
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d coupè
    ...sei davvero gentilissimo! ok. ti terrò aggiornatissimo! contaci! a presto allora

17. paury4ever

17
    0
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d coupè
    ok. ti terrò aggiornatissimo e grazie per le dritte e la pazienza :-)

a presto allora!

18. paury4ever

17
    0
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d coupè
    ciao simogino. innanzitutto buone feste :-)

...sono appena di ritorno dai miei e ho effettuato 1200 km circa come ti avevo detto.

la macchina va leggermente meglio ma...leggermente. ho già preso appuntamento con il mio amico meccanico e siam rimasti daccordo che, dopo le festività, prima di portare il bmw dal conce , proviamo con un bel cambio di olio al cambio....:-)

ancora auguroni!

19. simogino

simogino Secondo Pilota

765
    26
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    374
    318ci cabrio
    Ciao, grazie degli auguri, altrettanto...

Per il cambio d'olio credo sia lo step migliore prima di spendere follie, speriamo si risolva con pocp, ciao e auguri...

20. paury4ever

17
    0
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d coupè
    ciao simogino!...ho ammirato le foto del tuo 330...complimentoni perchè è davvero molto bella!!! non appena mi rimetterò un pochino (rottura ti tibia, perone e terzo malleolo) posterò anch'io le foto del mio 330....

sai che ancora non sono riuscito a cambiare l'olio del cambio?!....spero me lo facciano presto così da vedere come va...a presto!

Condividi questa Pagina