Cambio automatico 2.3

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da matthe, 12 Marzo 2010.

1. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Scusami ma nei cambi a convertitore di coppia come lo steptronic non c'è nessuno "sfregamento".

2. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    L'olio, non c'è nessun attrito tra parti solide. Il movimento dal motore al cambio viene trasmesso tramite l'olio. Quindi puoi stare in D fermo quanto ti pare, l'unico inconveniente è che consumi più benzina che a stare in N, detto questo nella normale guida è normale lasciare in D se c'è una sosta molto lunga o sei bloccato in fila per più di 5 minuti metti in N. Altro caso in cui ha senso mettere N è quando si è in fila in discesa. :wink:

http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_di_coppia

3. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Quello è il classico convertitore nella sua concezione originale.

In realtà nei moderni automatici con convertitore la frizione c'è e ce ne è più di una per superare alcuni limiti intrinsechi alla vecchia tecnologia (consumi e prestazioni). Nel link è spiegato in modo dettagliato e semplice.

http://www.omniauto.it/magazine/2436/il-cambio-automatico

Non non capisco dato che questo cambio è stato adottato dalla Porsche 911 Carrera e dalla Ferrari 456 M GTA.

Ps

Questa mattina mi sono fatto un bel giro sulla riviera ligure di levante..... in m Sport + sembrava di essere in moto tanto erano veloci le cambiate. Ora sono prossimo alla fine del rodaggio ed ho iniziato a tirare qualche marcia a 5000 giri. In scalata fa anche la doppia debragliata. Certo c'è sempre di meglio ma non si può certo dire che sia un cambio che fa pena.

4. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS

allora questo è il cambio 6hp19 della zeta 4 con il convertitore in trasparenza, come puoi vedere è un pochino più complesso di quanto wikipedia ti porti a pensare, anche eprchè in certe situazioni la gestione elttronica lo blocc direttamente senza ricorrere alla fluidodinamica interna.

di sfregamento nel convertitore ce n'è poco , ma come dicevo io nel cambio ce n'è eccome.

ecco l'esploso con le varie frizioni(si vedono i pacchetti lamelari).

questo è il kit di riparazione frizioni:

sotto alla mia firna vedrai anche il restauto della mia 3.3, a cui ho riparato il cambio....

ok è un 3 marce e a gestione idraulica e meccanica, oggi ci sono dispositori con solenoidi comandati da una centralina e vari elettroattuatori per dosare al meglio le pressioni dell'olio.....ma le frizioni ci son sempre, ingranaggi epicicloidali idem e anche le valvole d comando, che in questo caso sono regolate da un microprocessore.

ma lo sfregamento nel cambio c'è.

SiSco

5. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Nei moderni automatici a convertitore c'è il blocco del convertitore che è una specie di frizione che rende solidale cambio e motore con i rapporti più alti e a velocità di crociera stabile, quando si è fermi in D e si è con rapporti bassi il blocco è assolutamente escluso e il moto viene trasmesso solo tramite l'olio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Si d'accordo ma quando sei fermo in D al minimo è solo l'olio che sfrega. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Il cambio della tua 3.3 è lo stesso Borg-Warner che montavano anche sulla E Type ?

8. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    E tu sarebbe il caso che ti documentassi e argomentassi tecnicamente i tuoi giudizi sparati come i razzetti di capodanno. Qua chiudo.

9. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Sisco grazie per queste immagini, anch'io cercavo da tempo documentazione del genere sul cambio della mia Z

Se però sei stato lì a fare il lavoro per quelli che postano e citano da Wikipedia. Hai perso del tempo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Wikipedia = rovina, mortificazione e sacrilegio del sapere umano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Molto interessante il restauro della tua 3.3

Effettivamente sono presenti ben 2 pacchi frizioni e, a quanto pare, il materiale d'attrito era ben logoro.

Che tu sappia

nei tagliandi BMW è previsto il cambio olio per l'automatico della Z?

11. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Rispondo io in attesa di una precisazione di Sisco.

Nei tagliandi BMW per la Z4 non è prevista sostituzione dell'olio per il cambio automatico: lifetime fill.

QUello che non so e che chiedo a mia volta a Sisco è se il nostro 6HP19 ha i fori per drenaggio e rabbocco oppure bisogna andare in un centro ZF.

Per quel che sto leggendo in giro, l'olio è tutt'altro che lifetime, se si vogliono mantenere elevate le prestazioni del cambio. Molti che l'hanno sostituito a 70.000 km di percorrenza hanno notato un brusco miglioramento di prestazioni. Io, ammesso che arrivi a quella percorrenza, lo farò sostituire.

A proposito di attriti, mi permetto di aggiungere a quanto detto finora, che il 6HP19 prevede una specie di folle a motore in moto e in posizione D. Ovvero, a vettura trattenuta ferma con freno pigiato l'elettronica disaccoppia la trasmissione dal cambio, per ridurre i consumi e l'usura. Sulla mia capita saltuariamente, a caldo, che lasciando il freno senza dare gas, non sia immediato l'innesto della trasmissione ma passi circa un mezzo secondo.

C'è un'altra cosa che non sono mai riuscito a capire. Se il 6HP19 della Z4 E89 è la prima o la seconda generazione.

Ne approfitto di questo posto per chiedervi una cosa. Ma anche la vostra trasmissione automatica (mi riferisco solo a Steptronic) a caldo e in posizione D produce delle leggere vibrazioni che scompaiono passando in N?

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2011
  12. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    No la mia non vibra.

L'unico rilievo riscontrato è che a freddo la macchina, appena sollevato il piede dal freno, tende a partire fin troppo veloce sia in D che in R.

13. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Come avevo già scritto, credo che sia perchè a freddo il regime è leggermente più alto e quindi il convertitore stacca in maniera più brusca (e soprattutto la macchina va, ovviamente, più veloce senza dare gas) lo fa identico anche la mia.

14. andremini

andremini Kartista

127
    2
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    54
    Bmw z4 sdrive 23 & Bmw 320xd
    Cmq ragazzi l'automatico bmw è una bomba chi parla a vanvera senza averlo provato è meglio che si tenga le considerazioni per se, io modalità sport e sequenziale è davvero veloce nelle cambiate! quasi a pari di un doppia frizione mentre in D è docile e vellutato una vera goduria, sa sempre soddisfare a pieno le esigenze del guidatore

15. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    sì ma cazzarola, con il CC non c'è freno motore. No way.

Settimana scorsa sono andato a Cannes per il festival del cinema, sono uscito a mentone e mi sono fatto la corniche fino a Cannes che è tutta un po'su e giù. Me la sono fatta tutta in manuale coi paddles e ho constatato effettivamente che il freno motore, anche coi rapporti bassi, è pressochè inesistente. Disappointing [-X

16. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Il fenomeno da te descritto, l'ho notato solo in D. Abito in collina e per arrivare alla statale ho un bel pezzo in discesa e curve. Se lascio la macchina in D non solo non c'è freno motore ma cambia ed aumenta sempre velocità (pericolosissimo)

Selezionando M2 la macchina ha il freno motore sufficiente per dover scendere senza toccare i freni.

Credo che tutti gli automatici anche i più vecchi a sole 3 o 4 marce avevano comunque la possibilità di selezionare manualmente una marcia proprio per il freno motore in discesa. Penso ai pulman di linea che devono fare percorsi montani. Arriverebbero a valle con i freni cotti.

17. raider61

raider61 Kartista

53
    2
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    41
    BMW z4 i30
    Caro amico mio io, ai tempi della laurea non ho fatto la tesi sul cambio ZF o ABCDEF... e nemmeno mi interessa, mi occupo di altro.

Pur tuttavia avendo capacità di intendere e di volere, confermo che il cambio automatico della Z4 3,0 o convertitore di coppia come cavolo lo vuoi chiamare non mi piace, non lo ritengo adeguato a quel veicolo.

Questa è una mia convinzione e spero che tu voglia rispettarla non me ne frega nulla di stare ad argomentere a te o ad altri i miei giudizi .

Spero almeno questa volta di essere stato chiaro .

Stammi bene

18. andremini

andremini Kartista

127
    2
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    54
    Bmw z4 sdrive 23 & Bmw 320xd
    beh io dico sempre che cmq prima di giudicare una cosa vada provata a fondo, poi uno può esprimere il proprio giudizio

19. raider61

raider61 Kartista

53
    2
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    41
    BMW z4 i30
    Già fatto grazie

20. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ma la cosa comica poi è che ha detto che questo cambio è inadeguato senza nemmeno riportare una sola blanda impressione. Non dico ritenerlo inadeguato per chissà quali complessi motivi tecnici o lacune progettuali ( e in questo credo che lo ZF sia inespugnabile ) ma almeno dire, che so, "è lento a scalare" piuttosto che "manca di freno motore". Mi basterebbe anche "è inadeguato perchè il nome Steptronic fa schifo" :mrgreen:

Condividi questa Pagina