Buonasera, Ho acquistato oggi finalmente la mia e91 del 2009 177cc con cambio automatico, il mio dubbio è che praticamente ho notato ( per ora a freddo poichè ho guidato per pochi km) che praticamente se vado a bassa velocità quando inserisce la 3 fa un leggero scatto, non so se è normale e in caso che cosa dovrei fare? L'auto ha 132000km
Provala bene anche a caldo e vedi se l effetto rimane. Se non sei soddisfatto fai la.rocesura per riadattare il cambio al tuo uso. Se non basta un cambio di olio potrebbe risolvere definitivamente. Sent from my FEVER using Tapatalk
Scusa, intendevo procedura. Sei sei pratico di software potresti azzerare tramite obd I parametri di autoadattmento. Per resettare le centraline bisogna usare il dis e poi cé un ulteriore procedura per riallineare le frizioni. Se non ricordo male nel 2013 bmw ha rilasciato l ultimo aggiornamento software per lo zf6. Se non sei pratico portala in bmw, fai fare l aggiornamento e azzerare le centraline cambio. Con 60/70 euro dovresti cavartela. Cmq non ti stare a impazzire per lievi sussulti a freddo. Se il cambio ha un problema te ne accorgi. Avevi un automatico prima? Sent from my FEVER using Tapatalk
L ho sempre usato su una mercedes c220 con cambio 7g , e questo problema dello scatto ha iniziato a farlo a 150milakm. Questa comunque lo fa solo con la 3. Adesso la porto in bmw e vediamo cosa mi fanno spendere, io comunque la procedura l ho letta e non ho capito se i 4 pssi da ripetere devo tutte le volte fermare il veicolo o ripartire dalla velocità scritta
Lo fa anche a me. E non solo in terza. Preciso che lo fa solo a freddo. Mi spiego meglio. A freddo parto. Prima che tira un pochino più del solito, seconda e terza con leggera sfrizionata prima e scatto a volte poi. Poi entri in quarta (sempre lasciando in D) ma senti che comunque non è entrata del tutto. Sr molli l'accelerazione poi noterai che il contagiri precipita al minimo come se ol cambio fosse andato in folle. Me lo fa per guarda saranno si e no 2 km. Poi tutto come il solito. Cambio normale in D e reattivo come sempre in M/S. Ho attenuato la cosa facendo prima scaldare 2 minuti la macchina ferma. Poi mi percorro la mia viuzza (300 metri) in manuale mettendo la prima e non superando i 2000/2200 giri/min. Ho visto che mettendo il cambio in M per i primi 2 chilometri sfriziona tantissimo. Quindi preferisco lasciare in D che sia la macchina a gestirsi da sola. Ripeto dopo nemmeno 2 km tutto apposto
A freddo anche la mia se mollo il gas é come se va in folle. E normale.. Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
La mia anche a caldo ho notato oggi che se mollo un po il gas prima di cambire la marcia lo fa abbastanza accentuato lo scatto, preciso meglio io accelero mette la seconda accelero e mollo il gas a filo con la cambiata di marcia e mi mette la 3 con lo scatto. Sono stato in bmw e mi ha detto che mi fa la riprogrammazzione del cambio con 80€ ma solo con il pc non con la macchina in mlvimento. Cosa dite?
La riprogrammazione non si fa in movimento. Quando lasci il conce nei primi 500 km si adatta al tuo stile di guida. Molti hanno risolto. Sent from my FEVER using Tapatalk
E' normale che a freddo che sfrizioni, finchè l'olio non entra in temperatura il cambio lavora diversamente. Per lo scatto quandi si molla il gas a filo cambiata è normale lo fa anche la mia...se tieni giu l'acceleratore cambia fluido e morbido se invece molli il gas appena prima che cambi da lo strappo...ma credo sia normale perchè lui sta cambiando ma di colpo crollano i giri motore..
spesso capita che, anche a gas costante ma molto leggero, fa lo scatto sempre con la stessa marcia, in ogni caso giovedi prossimo andro in bmw a fare l'allineamento del cambio e speriamo si risolva il problema. l'auto ha 133000 e non ha mai fatto nessun intervento di manutenzione al cambio (aggiornamenti, allineamenti ecc)