Cambio auto (si parte con la ricerca, opinioni e consigli) | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Cambio auto (si parte con la ricerca, opinioni e consigli)

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Satta, 17 Giugno 2011.

  1. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Infatti il post precedente non era una scelta, era solo una risposta ragionata a Max :wink:

    Sulla scelta non incideranno sicuramente i 3/400 euro, infatti il succo del post era che appunto non vedo moltissima differenza tra le 3 auto come COSTI.

    Certo...se poi mi infilano altri superbolli, aumenti alle assicurazioni, altri cent sulla benzina ecc....beh...mi tengo la mito... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: (ma siamo OT quindi la chiudo qui).

    Se hai voglia mi daresti un idea di prezzi per un treno di Pirelli P.zero nero con cerchio da 18 o 19 per tutte e 3 le auto?

    Così finisco con il confronto di prezzi..8-[8-[:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2011
  2. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    se mi riesci a dare un pò di misure volentieri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Secondo me hai fatto i conti senza l'oste:mrgreen:

    Il tuo ragionamento filerebbe se le comprassi tutte e 3 nuove .... Ma non é cosí.

    E in caso di guai neanche te lo dico in Porsche quanto vengono](*,)

    Inoltre al costo annuo per la Cayman devi aggiungere 1500 di Porsche Approved... Quindi proprio uguali non ce le vedo. Ma poi scusa ma i costi dell'assicurazione sono tutti senza incendio e furto:-k ...ma che ci dormi in auto:mrgreen:

    Io una Cayman di notte fuori da un locale o per strada non ce la lascerei mai senza essere coperto[-X
     
  4. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Pensavo potessi risalire alle misure più facilmente di me (i gommisti non hanno un archivo o cose simili? ), in ogni caso cerco le misure delle 3 e ti riferisco. :wink:

    Grazie:wink:

    azz...mi ero dimenticato della PApproved... #-o#-o che pirla..](*,)

    Ok...ora decisamente la forbice si alza di molto.. :lol::lol: (per la cayman cmq il venditore mi aveva ventilato circa 1000 euro)

    Perchè i conti filerebbero solo se comprate da nuove? Parli per quanto riguarda il costo di acquisto?

    Quello l'ho messo in mezzo alla fine solo per fare 1 esempio, non l'ho volutamente calcolato perchè quello è a mia libera discrezione e me lo sono imposto io diverso per le 3. :wink:

    Per quanto riguarda l'assicurazione non ho mai fatto niente oltre alla RCA se non l'infortunio conducente con nessun'auto di casa.

    Non abito (fortunatamente per questo punto di vista) in una grande città o zone a rischio e quindi la possibilità di un furto è pressochè nulla o quasi.

    La sera l'auto è sempre riposta nel cortile di casa all'interno di un capannone vicino ai mezzi della ditta, giardino in cui ci sono 4 cani..:mrgreen:

    Poi oh...se la vogliono rubare sicuramente possono farlo, ma di vivere con il patema furto no...e di spendere 2mila euro all'anno o circa di assicurazione solo per un possibile furto faccio prima a dissanguarmi (vale per tutte e 3 le auto).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2011
  5. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Magari, ho un libricino con le misure base, ma non quello con tutte le misure disponibili!
     
  6. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Allora...

    Cayman s ant 235/35 R19 post 265/35 R19

    330D ant 225/40 R18 post 235/40 R18

    S3 255/40 R18 :-k:-k

    Questo quello che ho trovato cercando velocemente su internte.

    La misura per la S3 mi sembra un po' strana ma così mi da il sito di gomme e non mi da nemmeno gli indici di velocità..:lol:

    EDIT: ho controllato sul sito audi, le misure per la S3 sono 225/40 R18
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2011
  7. mgmdoc

    mgmdoc Primo Pilota

    1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    Intanto se la proposta di reintrodurre il superbollo, come pare vogliano fare i ns bravi politici, a vetture dai 170 cv in su, qualunque sia la vettura che sceglierai la "tranvata" la prendi lo stesso :mrgreen:
     
  8. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
  9. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Il discorso filerebbe solo da nuove perché da usate per quanto bene le puoi controllare la magagna ci può sempre scappare e lí son dolori, soprattutto con porsche:wink:

    Poi se mi posso permettere tu hai fatto un'analisi prettamente "economica", ma hai riflettuto su tutti gli altri fattori che ti ho elencato?

    Anche perché se dovessimo ragionare solo economicamente ti direi di andarla a prendere subito la Cayman .... Visto che é l'unica "purosangue" del gruppo:mrgreen:
     
  10. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Ciao Satta,

    mi sono letto il tuo post e le varie risposte. Vista l'età, le esigenze, la passione per i motori e il budget per me devi andare dritto sparato a prenderti una cayman! Piuttosto se ti piace l'idea di una cabrio valuterei in alternativa una boxster o una Z4.

    Dei 4 posti fregatene, avrai tempo più avanti per cercare auto spaziose!

    E fregatene pure dei chiaccheroni del paesino, peraltro se non fai lo "sborone" saranno tutti pronti a diventare più amici per scroccarti un passaggio sulla belva! :mrgreen:
     
  11. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Come non quotare!
     
  12. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Infatti ho detto che se succede piuttosto mi tengo la MITO baracca… :mrgreen::mrgreen::mrgreen:#-o

    Sei ufficialmente una carogna!!!! :redface::redface::redface:8-[8-[8-[

    Gli altri fattori alla fine saranno probabilmente la leva che mi farà propendere per una o l’altra, ma come dicevo qualche post addietro finchè non ho il modo di provare bene tutte e 3 le vetture non posso valutarli in modo soggettivo che è la cosa più importante.

    Sto aspettando fiducioso la chiamata del venditore Audi/Porsche per la prova del Caymano, ma per il momento il telefono tace…. Mah… :rolleyes::rolleyes:

    Quando ho ventilato ai miei il discorso Porsche le risposte sono state (papà: molto bella, ma è una fucilata da mantenere… Mamma: Tu hai qualche rotella fuori posto, non presentarti a casa con una roba simile! ) #-o#-o

    E come dicevo prima per poter veramente capire un auto non basta il giretto di prova a soprattutto per Porsche che è appunto la più onerosa da tutti i punti di vista non procederei mai all’acquisto senza la certezza di trovarmici bene anche nella quotidianità, quindi senza un test drive lungo (un week end) e quindi la prova che oltre ad essere bella e affilata è anche utilizzabile come prima auto non farò mai il passo. :redface:

    La Z4 a dire il vero mi era passata per l’anticamera, ma in versione cupè.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Di cabrio non né ho mai avute e per il momento sono salito solo su 2 cambrio di cui una era l’SLK nuovo modello.

    Sì per l’amor di dio, bella sensazione, ma il patema degli atti vandalici sulla capote in tela non mi permetterebbe di posteggiarla da nessuna parte che non sia sotto il mio sguardo….#-o

    E una con il tetto in metallo è troppo pesante (vedisi slk nuova che ondeggia più di una barca in mezzo alla burrasca).

    La cabrio (con tetto in tela) la vedo ancora come un auto per la domenica se ci si può permettere una seconda o terza auto. :wink: IMHO ovviamente.

    x l'evidenziato: mi è già capitato di trovarmi nella stessa situazione quando a 18 anni ho comprato la moto seria..una Ninja 636... personaggi che non mi avevano mai nemmeno rivolto la parola o che addirittura mi sfottevano da anni che magicamente erano lì a leccare peggio di un formichiere affamato...

    bene mai goduto così tanto quando alla domanda: " dai che bella, ci andiamo a fare un giro?" ho potuto rispondere: " No grazie, il giro lo faccio con chi mi è sempre stato amico, non con chi mi ha evitato fino a ieri....compratela così la provi. :cool: "
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2011
  13. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Anche a me è successo, sia con la Mito 125 a sedici anni, sia con la Impreza STI a diciotto, che soddisfazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Le acque si muovono, questa sera o domani (in base a quando riesco a ritargliarmi 1 oretta) si va a provare la Cayman.

    Mi ha chiamato ieri il venditore dicendomi che è pronta e che quando voglio basta avvisarlo 1 oretta prima in modo da farsi trovare già pronto con la targa prova per fare un giro.:mrgreen::mrgreen:
     
  15. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ok, Cayman S provata ieri nel pomeriggio assieme al venditore.

    Metto in moto e mi si stampa un sorriso da ebete (scarico sportivo aperto) :mrgreen:, metto la prima e devo constatare quanto cavolo sia dura quella frizione, mi posiziono bene con il sedile (ma trovare la posizione perfetta è 1 attimo) e parto....cavolo quanto ravvicinato è il cambio..:mrgreen::mrgreen: (nello spazio in cui nella mia metti la folle in questa sei già passato da tempo in seconda..immediato e spaesante agli inizi.

    Faccio scaldare l'auto, ma già a viaggiare a 2mila giri il solo suono provenire da dietro la schiena mi fa venire voglia di spegnere il clima (nonostante i 32 gradi) e abbassare i finestrini.

    Il venditore mi porta per alcune strade secondarie che però io non conosco e quindi non posso assaporare la guida veloce, ma solo alcuni allunghi e qualche rotonda presa cmq piano per via del traffico.

    Che dire...motore fantastico, una bellissima elasticità e un erogazione fluidissima nonostante la cavalleria sono le cose che mi hanno stupito di più (facevo le rotonde in 3a a 1500 giri con un filo di gas senza nessuna incertezza e poi riprendeva tranquilla fino a limitatore senza nessuna incertezza o tentennamento).

    Ho provato in uscita da una curva ad affondare il gas in terza e l'auto ha dapprima accennato a coricarsi lateralmente (cosa di pochissimo conto) e poi è rimasta lì esattamente come doveva stare scaricando a terra tutti i cavalli senza il minimo sbilanciamento, frenata bella modulabile a forte se necessario.

    Ho notato un leggero alleggerimento dell'avantreno in fase di accelerazione, ma credo che con 300cv sia abbastanza normale 8-[.

    Dal punto di vista dinamico (anche se a essere sinceri non ho potuto guidarla come volevo io non conoscendo la strada e non conoscendo nemmeno il mezzo) a quanto ho visto è una bella lama che rappresenta lo stile di guida che piace a me (pulito, veloce e molto efficacie). :love

    Ora veniamo alle note negative...

    Frizione dura come il marmo, ma lì ci si può fare cmq il piede visto che alla fine è abbastanza modulabile da quanto ho visto.

    Spazio interno inesistente in larghezza...facevo veramente un po' di fatica a starci con i gomiti nonostante fossi bello infossato e con le braccia abbastanza distese...:rolleyes:

    La sensazione di claustrofobia però non mi è pervenuta, invece salire e scendere è proprio un bel casino..:lol::lol: per entrare devo piegare completamente le gambe e farle passare con calma una a una per non scalciare su portiera e battitacco, per scendere devo praticamente appendermi al volante come fosse un supporto (manca la maniglia superiore).:-k

    Vani interni inesistenti...ho fatto fatica a trovarne uno per ripore il telefono e portafogli e alla fine mi è stato solo quest'ultimo nel portaoggetti sotto il poggiabraccio centrale, il cellulare me lo sono dovuto tenere in tasca....](*,)

    Altro al momento non mi viene in mente.

    Mentre facevamo il giretto il tecnico ha passato al setaccio la Mito per valutarla e alla fine mi hanno riconfermato i 12500 euro di valutazione..:rolleyes:

    Con il venditore siamo rimasti che mi chiarisco un po' le idee e che appena gliene arriva una nera configurata decentemente mi fa un fischio per passarla a vedere.

    Quella che ho provato aveva qualche opt ma si può avere di più e soprattutto non grigia che la svilisce inutilmente (imho nero è il suo colore, al massimo arancione per la R).

    Chicca finale....mentre passeggiavamo per l'officina dove mi ha fatto provare la seduta di una GT2 mi ha portato in una stanza chiusa a chiave, dove, su un ponte sollevatore bloccato con un lucchetto in posizione elevata, coperta da un telo di seta lungo fino a terra, vi era una bellezza anch'essa chiusa a chiave con antifurto volumetrico attivo..:mrgreen::mrgreen: Ebbene uno dei pochissimi esemplari di R8 GT in tutta la sua maestosità :vamp:

    Per farla arrivare è stata caricata su un tir anonimo chiuso e sigillato con deroga comunitaria per poter percorrere la tratta Germania - Udine senza doversi mai fermare nemmeno all'ALT delle forze dell'ordine e senza dover rispettare nemmeno gli orari di guida. :lol::lol:
     
  16. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Quindi, non ho capito..

    la cayman è più sì che no o più no che sì?
     
  17. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    :lol::lol::lol:

    Non lo so bene nemmeno io...con quel giretto non ho (come prevedevo del resto) potuto capire veramente l'auto e quindi su due piedi non saprei rispondere a questa domanda. L'auto mi piace, ma non sono completamente convinto e per di più (visto che cmq prima di settembre/ottobre non farò nessun passo) ho perso anche un pelo di credibilità con il venditore (ma di quello mi interessa già meno).

    Ho richiesto come si potrebbe fare per averne una in prestito per un week end e mi ha detto che vedrà cosa si può fare con i suoi colleghi per trovare una soluzione, ma che come mi aveva già detto la cosa è difficile... Per capire veramente se è sì oppure no dovrei averla per le mani un week end in modo da viverla nel quotidiano e carpirne veramente i limiti di vivibilità, e se questi sono troppo bassi per me.

    L'auto mi ha stregato, ma non voglio rischiare di pentirmi o di trovarmi male, quindi devo valutare tutto molto bene.:wink:
     
  18. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Caro Satta che ti avevo detto, la Cayman é maschia ma impossibile da vivere nella quotidianità ma solo come gioiellino del weekend.

    Per la frizione é normale, anche le 911 lisce e S é durissima, solo la mia turbona era perfetta perché servoassistita :cool:
     
  19. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    guarda Satta io mi sono abituato in pochissimo alla frizione della gt3 che è dura come un masso da schiacciare. Il pacchetto cambio-frizione delle porsche è qualcosa che non trovi sulle altre auto, io ora non riuscirei più a farne a meno.

    Per gli spazi vedrai che poi troverai i posti giusti per telefono, chiavi, portafoglio ecc.

    Le scuse sono troppo deboli per pensare ad altro....[-X[-X

    Vai di cayman!!! :mrgreen:
     
  20. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD

    Non ho fretta come ho specificato all'inizio e quindi non voglio fare mosse azzardate, per cui ora devo trovare il modo di provare il 330D cupè M.sport in modo da poter concludere i miei raffronti tra le 3 vetture. :wink:
     

Condividi questa Pagina