Cambio auto (si parte con la ricerca, opinioni e consigli) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Cambio auto (si parte con la ricerca, opinioni e consigli)

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Satta, 17 Giugno 2011.

1. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    So che devo armarmi di faccia tosta, ma fossi io un venditore Porsche e mi vedessi arrivare un ragazzo giovane (nè faccio 23 ad ottobre) con una Mito (da eventualmente dare in permuta) che mi dice: "sarei interessato a una Cayman, si potrebbe fare un giro di prova", mi verrebbe abbastanza da ridere, magari sbagliando in piena, ma diciamo che l'impressione che mi darebbe sarebbe quella del perditempo e stop :rolleyes: .

Io sono "abituato" a girare con una Mito 1.6 mappata a 150cv che è la MIA auto, l'X3 è di mio padre anche se cmq in casa ci scambiamo le auto liberamente in base alle esigienze :wink:.

Una delle più belle che ho visto per il momento è una S esterno nero con pacchetto crono sport, interni (e qui devono o piacere o meno perchè è un accostamento abbastanza forte) rossi totali con vari opt; devo dire che quell'accostamento se pur a prima vista "estroso" mi è proprio piaciuto come rendimento d'insieme perchè rende alla vettura quel tocco di particolarità che su un auto simile non fa mai male (a mio modo di vedere ovviamente). Altrimenti l'abbinamento che preferisco è uguale a quello della 2.7 postata da te, ma solo trasposto alla S . :wink:

Per quanto riguarda il fattore "impatto sulla gente" cosa mi dite? E' uno dei contro che avevo elencato all'inizio per questo stupendo mezzo per appunto la ristrettezza di vedute di un piccolo paesino in cui vivo.

Altri discorso, qualche possessore dei vari modelli potrebbe darmi 1 idea dei costi di gestione, consumi ecc?

Lupinn potresti colmarmi questa lacuna per quanto riguarda l'S3 che hai posseduto?

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2011
  2. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Impatto sulla gente, se compri una Porsche sei un figlio di papà viziato e ricchissimo.. :lol: ignoranti! se compri una delle altre invece, non saprebbero neanche riconoscere il modello etc etc.. purtroppo se vivi in un paesino ne devi tenere conto, anche se io personalmente me ne fregherei..

Dell'S3 posso dirti un po' tutto.. allora, per i consumi io usandola solo ed esclusivamente in città avevo da cdb un consumo medio di 6.8km/litro.. ma non andavo piano, diciamo guida un po' allegra.. a 130 fissi facevo i 10 con un litro e a 180 i 7 con un litro.. altro non ho segnato..

qualche lacuna, la frizione originale dopo un po' che ''tiri'' mi dava l'idea di rimaner giù quella frazione di secondo in più quando lasciavo il piede.. quindi molto ''debole'' l'originale.. se pensi di mapparla, è una modifica che ti consiglio assolutamente di fare.. se già da originale fa ste cose..

poi vabbeh, il comportamento stradale come qui tanto si critica.. se non sai un attimo gestirla vai dritto in ogni curva.. io non ho mai riscontrato questi problemi, entravo in curva puntando l'anteriore e aprivo a metà curva.. mai una volta che mi abbia dato problemi con sottosterzo o altro.. un paio di volte che ho preso curve un po' troppo forti, appena andava dritta (quelle frazioni di secondo in cui pensi ''ok mi sto schiantando, mi sto schiantando, mi sto schiantando caz**) mandava coppia dietro e l'auto riprendeva benissimo.. quindi problemi 0

Altre lacune zero.. è un ottimo compromesso tra sportività e confort.. ci fai i viaggi comodo (ne ho fatti più d'uno), ci vai forte quando vuoi.. hai un motore che è stato per più anni motore dell'anno, con una elaborabilità assurda (1500€ di DP skat e mappa e arrivi a 310cv) e con dei consumi che per essere un auto che pesa così, integrale e con un motore turbo da 265 cv sono ottimi!

tra l'altro, a 28 mila, visto che è il tetto che ti sei prefissato per l'S3, ti saresti preso la mia.. che oltre ad essere completamente full optional è stata tenuta veramente bene oltre che mai preparata.. vabbeh! :mrgreen:

se vuoi sapere altro, chiedimi pure

PS: per il sottosterzo, se ti preoccupa, monti HPP e barre e lo neutralizzi quasi del tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (parola di chi ha montato queste cose e che usa l'auto anche in pista)

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2011
  3. Satta

2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Devo smetterla di quotare messaggi interi..:mrgreen::mrgreen:

In ogni caso il discorso che hai fatto tu sulla gente è la stessa cosa che penserebbe il 99% della gente ed appunto visto il posto dove vivo un fattore purtroppo da tenere in considerazione. Qui già avere un 330 o un M3 e sei visto come quello pieno di soldi :confused:.

Per il comportamento dell'S3 mi ero già accorto di quanto lama fosse la volta che l'ho provata in pista, pista piccola e stretta, prova fatta a gennaio con 2 gradi e pioggia e l'auto con gomme oltre il limite di legge...bene, a parte continuare a trasferire la coppia dal fronte al retro e viceversa per rimanere bilanciata, nonostante la guidassi volontariamente bruscamente e sporco è stata 5 secondi (in una pista da 46secondi per il giro completo) più veloce della M3 e92 (provata prima di salire su quella).

Però ripeto, sarà complice il fatto che aveva le gomme finite, era bagnato e io la usavo sporca, ma mi è sembrata un auto davvero molto molto brusca da gestire, a sensazione (avendo più motricità) sembrava andasse più dell'M3 con quasi 200cv in più...........:eek: oltre al fatto che mi costringeva a continue e repentine correzzioni con lo sterzo che strattonava da tutte le parti visto la ripartizione che veniva trasferita continuamente.

Con i tagliandi come siamo a costi generali?

4. LUPINN

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Guidavi a controlli off, giusto? un 4 ruote motrici è più difficile da riprendere quando perde.. forse è per questo.. comunque con le giuste gomme non è mai difficile da guidare, almeno per come la guidavo io!

Per i tagliandi ero sui 500/700€ a tagliando (mi pare) ma mi cambiavano quasi sempre pastiglie e dischi (o almeno, un paio di volte me li han cambiati). niente di considerevole comunque! dipende molto dal concessionario..

5. Satta

2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Sinceramente non ricordo se fossero attivo o meno i controlli perchè appunto c'è l'hanno fatta provare di fretta per qualche giro ed eravamo in tanti ad aspettare il nostro turno, quindi dopo essere salito dovevi subito partire, giusto il tempo di allacciare la cintura e nemmeno quello di regolare bene le distanze....

Quanti km hai fatto tu con la tua? Ogni quanto sono i tagliandi? 10, 15, 20mila km?

Pestavi bene con i freni per cambiarli ad ogni tagliando...:mrgreen::mrgreen:

6. LUPINN

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    :lol: un pochino... :redface:

Comunque.. il primo a 15k poi a 30 e dopo ogni 30...

io ci ho camminato parecchio.. 55mila km in due anni..

7. Satta

2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Possessori di 330D e 123D fatevi avanti con commenti e sensazioni.. e magari se vi va rispondete alle stesse domande a cui mi ha risposto Lupinn :wink:

8. poliziottesco

poliziottesco Secondo Pilota

505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Ciao, io da possessore di 123d (3 porte) posso dirti che se cerchi una vettura diesel molto performante senza necessariamente accollarti i costi di gestione dei dieseloni 3 litri, la 123 e' senz'altro l'auto ideale. Come sicuramente sai e' molto performante, consuma il giusto (la mia con automatico e cerchi da 18" viaggia sui 15km/l altrernando andature che vanno da dallo spiritato allo stile vecchio con il cappello) ed e' ABBASTANZA appagante alla guida.

Cosa intendo per ABBASTANZA? Qui casca un po' l'asino, l'auto e' sicuramente piu' divertente delle corrispettive diesel di seg C (ma non ho mai provato la Giulietta), tuttavia e' pur sempre un cagafumo e non e' certo questa gran goduria. Difetti da questo punto di vista:

1) suono da trattore, a freddo e' da paura

2) l'erogazione e' cosi' fluida (gran pregio!) che pero' pratuicamente non ti accorgi mai delle reali prestazioni, la piccola serie 1 decolla in men che meno e te ne rendi conto poco. Emozione (quasi) zero.

altri difetti:

3) sterzo artificialmente pesante che in alcuni casi manca di feedback (ma niente a che vederre con certi orrori di fiat Bravo, ad esempio)

4) assetto M sport, cerchi da 18 e RFT rendono la vettura poco composta in certe situazioni (leggi saltellamenti sulle ondulazioni), ne limitano l'agilita' nel misto stretto e rendono l'assorbimentio delle asperita', a casi, nullo

5) l'auto sottosterza come un porco, questo si sa

escluso questo, usando io l'auto molto (40k km.anno) quasi sempre viaggiando da solo non ho problemi di spazio e, nonostante l'assetto spezzadenti, la trovo per me comoda, sopratutto grazie ai fantastici sedili sportivi ed alla posizione di guida PERFETTA.

Altri difetti? si, nel mio caso una cosa che odio e' il sistema bluetooth (non ho il navi con comandi vocali) che e' assolutamente poco pratico ed intuitivo e spesso puo' far distrarre se devi fare una telefonata mentre guidi.

Circa i tagliandi, sono ogni 30k km, non ti so dire sui costi operche' comunque vivo all'estero e perche' ho il pacchetto con i tagliandi inclusi quindi per ora non ho mai sborsato niente.

Detto questo, avendo guidato una mezza volta la 330d coupe', devo dire che come prestazioni andiamo ovviamente meglio, come dinamica non so dirti granche' perche' ho fatto solo autostrada, come estetica trovo la 3 coupe' splendida e la 1 coupe' diciamo mhh...particolare. Con pacchetto M sport e' bella, senza decisamente no. Questo ovviamente IMHO.

Se puoi permetterti un benza e non hai bisogno di spazio, non volendo andare di cayman S (che goduria!) ed eliminando la 370Z, cosa ne pensi di una Z4 3.0 aspirata con il manuale (creatura rarissima) ? Io la vedo un buon compromesso tra sportivita' vecchio stile, comfort, consumi accettabili, abitacolo comodo e linea, beh, secondo me sublime. Doti su strada "medie"ma, io la definirei una vettura divertente da guidare.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2011
  9. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
  10. Satta

2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    E' il conce WV a metà viale Tricesimo? quello poco prima della BMW?

Davvero un bellissimo esemplare, (a parte i cerchi da crucco tamarro.. :mrgreen: ).

Mi scende la bavetta solo al vedere gli interni allestiti così.. =P~=P~

Se chiedo di Luca posso dirgli che mi mandi tu?

Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2011
  11. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ma, sinceramente dovresti prima chiarirti un pò le idee sul tipo di auto, perchè scegliere fra un 123d e una Cayman è un pò difficile, non sono molto compatibili...Io ti consiglierei di provare la 370Z come già è stato detto, ne ha presa una un mio compaesano e devo dire che il sound è bello pieno e l'estetica dal vivo è molto più convincente delle foto, senza contare che gli interni non mi sembrano malvagi.

Considera poi che da quanto ho visto si ottengono ottimi prezzi visto che non hanno la fila di acquirenti nei concessionari.

12. Satta

2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Come ovvio non paragonerei mai una 123D a una Cayman, ma lo scopo del topic non è infatti quello, bensì come scrivevo all'inizio quello di farmi una buona conoscenza di tutti i modelli sopra citati nelle loro varie sfacettatura (dai costi di gestione, alle sensazioni di guida, alla fruibilità e qualità generale) in modo poi da poter decidere serenamente avendo davanti un quadro generale molto ben delineato. :wink:

Il giorno che mi metterò a fare un giretto dei conce per vedere qualcuna delle sopracitate auto andrò sicuramente per sfizio anche a fare un salto in conce nissan, anche se credo sia difficile strappare un test drive così di primo pelo.

Una domanda rivolta a tutti.

Che voi sappiate è possibile chiedere al conce la vettura in "prestito" o a noleggio per un week end in modo da poterla assaporare nella quotidianità e notare magari i dettagli che con un piccolo test drive non si potrebbero notare?

Vale per tutte quelle sopra citate.

13. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    certo!

14. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    A me era arrivato l'invito per il test drive, comunque se vai la con intenzioni serie direi che non ci siano problemi, anche perchè già non ne vendono, se fanno i preziosi sono rovinati...

15. Satta

2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Boh...io tramite bmw italia ho richiesto un test drive della 1M al conce di zona.

Sono stato contattato inizialmente per chiedermi le mie preferenze di orario e di giorni della settimana in cui effettuare la prova, una volta comunicatoli mi è stato risposto che al momento non aveva in sede nessuna 1M e che sarei stato ricontattato appena il test drive fosse possibile. Beh è passato 1 mese o quasi credo....:rolleyes:

Probabilmente a te è arrivato l'invito perchè hai acquistato l' X5 nuovo in conce, mentre l'X3 mio padre l'ha acquistato da privato e in conce facciamo solo i tagliandi. Altra spiegazione non la trovo.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2011
  16. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    No a me è arrivato l'invito per la 370Z, l'unica Nissan l'aveva presa mio padre anni fa, un TerranoII del 97 o giù di li...

17. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Certo che sono 4 auto veramente disomogenee #-o

La prima cosa che devi valutare sono i posti.... quindi se sono 2 secchi:

Cayman senza pensarci (ma anche Boxster visti i saldi che ci sono).

La 370 lasciala ai giapponesi che fanno le gare di drift a Tokyo :lol:... qui siamo in Italia e se dopo la dovrai rivendere saranno veramente caxxi amari:wink:

Se invece ti servono 4 posti:

S3 soprattutto se Sportback è un'ottima auto, è 4x4, è turbo, è molto versatile, mantiene un profilo basso (mi è sembrato di capire che il paese dove vivi è piccolo e la gente mormora)... l'unica controindicazione è la difficolta a trovarne un esemplare "originale" senza i vari spippolamenti alla turbina che bene non fanno:wink:.

La 123d (non me ne vogliano i possessori) non è l'auto che ti fa fare il salto di qualità, emozionalmente parlando.

Se posso permettermi di suggerire un'ulteriore ipotesi:

996 320cv (o 4S), invecchiando non attira più gli sguardi di prima ma ti assicuro che resta un'ottima auto a dei prezzi da "punto" (avevo una turbo :wink:).

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Satta

2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Come dicevo all'inizio il 90% del tempo utilizzo l'auto o da solo o al massimo con la ragazza, il restante 10% è quando uscendo con gli amici devo guidare io, e allora 4 posti sono comodi, ma non sono essenziali perchè cmq nel caso potrei cmq usare l'X3.

La scelta tra 2 o 4 si limita al miglior affare che posso trovare tra le auto citate.

Per la S3 pochi post fa mi è stata linkata una decisamente interessante anche come kilometraggio e prezzo, oltre che come interni (il rosso mi fa sesso... :mrgreen: ).

Per quanto riguarda la 996 la linea non mi piace (mi perdonino i possessori, ma ovviamente è tutto IMHO), e cmq per le parole dei paesani è sempre una Porsche...

Rispondete pure, io prima di giovedì mattina non sarò di nuovo sul pc.

GRazie :wink:

19. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Beh, se vuoi una macchina divertente lascia stare la S3, che anche a fascino non è nemmeno paragonabile.

Io ieri ho provato una Cayman S, con pacchetto Sport Chrono, cerchi da 19", centralina, devo dire che mi ha fatto un ottima impressione, motore pronto, con un bel tiro, assetto piatto e reattivo, con un differenziale e un terminale più canterino diventa parecchio goduriosa, te la consiglio.

La 370Z sicuramente è più una GT, più pesante, ma magari più portata alla guida sporca e divertente, con un sound che a me personalmente piace.

In quest'ottica S3 e 123d non centrano molto, sono auto molto più normali.

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Ecco la foto, le avevo appena sistemato gli angoli perchè mangiava male le gomme anteriori.

Ti dico, anche rispetto alla Z4 che vedi dietro, è su un altro pianeta, anche a quella avevo sistemato gli angoli e cambiato le gomme, ma non c'è confronto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina