cambio auto,ormai devo decidermi.. help me!! | BMWpassion forum e blog

cambio auto,ormai devo decidermi.. help me!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da christ.sim, 14 Dicembre 2009.

1. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    Cari bmwisti... e' da troppo che ci penso.... sono stato un po' indaffarato negli utimi mesi con quelche spesa di troppo da affronatre ma ora devo fare il salto. Passare da una audi A4 station 2.0 ad una bmw con i fiocchi!!! Auto nuova vecchia indecisione. Touring o Berlina? Premetto. Deve essere assolutamente con look sportivo ed accattivante... l'altra sett ero in Austria per vacanza e sono stato sorpassato da una super touring preparata in modo strepitoso, assetto ribassato, ruote sporgenti ( scusate il termine ma non so come si dice ma avete capito di scuro) ... bella bella e bella... Ma mia moglie dice che la berlina e' piu' bella e devo assecondare anche le sue voglie :wink:
    come cilindrata mi piacerebbe il 530 o 535.... penso che optero' per xd... il mio dilemma. Quanto consumano realmente ? Ora con un pieno da 60 litri della mia A4 faccio mediamente 800km. Sono un pilota discreto solitamente ma quando devo sorpassare o fare qualche corsetta ... beh... ovvio che tiro e questo non deve entrare nella statistica consumi :mrgreen:
    Aiutatemi... toruring ? berlina? Ovviemente pacchetto msport giusto?
    Ah... dimenticavo... ho un bimbo per ora ... e chissa' spero ne arrivi un altro... il bagagliaio e' spesso rifugio di valigie, biciclettine ecc ecc... e sopra sci e baule quando serve... penso di avervi detto tutto... a voi la parola ... :-k

PS: so del nuovo modello ma non lo trovo accattivante comne il vecchio. Che mi facciano piu' sconto sul vecchio? vale la pena ? (intendo berlina)

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2009
  2. german

german Presidente Onorario BMW

7.237
    6.515
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    anche io ero orientato solo e solamente per il berlina, invece mi innamorai per caso della touring e la portai a casa mia. Chi l'avrebbe mai detto...tutte le persone che sento (compreso 2 miei nipoti appassionati di auto e soprtatutto bmw) prediligono di gran lunga la touring, molto più personale.....non parliamo delle touring Msport poi :eek:
    In tuttii casi, con tutto quel popò di roba che hai da sistemare, la scelta è anche obbligata....che dire, associ l'utile al dilettevole :wink:

3. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se la vuoi X devi ricadere obbligatoriamente sul 530xd, il 535 è solo d!!
    Poi 530 o 535d hanno la stessa cilindrata, ovvero 3.0!

4. fabio74

fabio74 Collaudatore

343
    8
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.216
    525d touring Msport
    la preferza all'XD ti obbliga al 530.
    un figlio più l'idea di un'altro fa touring
    la sportività fa Msport.
    l'eleganza sportiva fa nera con interni beige,

farei
    530 XD E61 Msport nero interni dkota cerchio 18" mod M5

la matematica non è un'opinione.....
    ma neanche la passione

A dave39 piace questo elemento.
  5. Haran_Banjo_

Haran_Banjo_ Secondo Pilota

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Se hai preferenze per la XD non puoi non seguire quello che ti hanno consigliato.
    Se invece non hai strettamente necessità di auto a trazione integrale, opterei per la 535, diversi gradini sopra prestazionalmente alla 530.
    Sicuramente pensando ad un altro bimbo, ma anche con uno, Touring senza discussione. Se attendi qualche mese riesci sicuramente a spuntare prezzi migliori visto che esce la nuova e si passa d'anno.
    Per le ruote "sporgenti", come le hai chiamate, probabilmente aveva cerchi con offset diverso dagli originali o i distanziali, non è difficile rifarla uguale ma si incorre nelle maglie della illegalità ahimè!
    Per l'assetto, se opti per la XD scordatelo!!!!! Non è disponibile come optional e non puoi farci più di tanto nemmeno in after-market. Sinceramente vedere una XD con il kit MSport e con l'assetto di serie mi fa un po' sorridere.

6. xyzsimone

xyzsimone Aspirante Pilota

22
    1
    22 Agosto 2008
    Reputazione:
    760
    bmw touring 530xd tdi
    scelta difficile...io sono x berlina... ma e' una mia opinione

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2009
  7. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD

Siete davvero strepitosi come consigli... =D> grazie
    l'xd mi viene da sceglierlo perche' mi da l'ipressione sia piu' "sicura" in curva, nel bagnato, nella neve... o mi sbaglio? Cerco la sportivita' si ma anche la sicurezza... se mi smentite saro' ben felice di ricredermi.. daltronde le mie sono convinzioni legate al mio intuito non a conoscenze reali della materia ... :-k

8. exunoturbo

exunoturbo Collaudatore

455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Vai di 530xd e sii felice

9. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    azz che sguardo !!!! :redface:

10. exunoturbo

exunoturbo Collaudatore

455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    la mia "cinquina"? :mrgreen:
    devo fare in modo che dalle "narici", schiacciando un bottone, esca fumo hahah

11. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    :mrgreen:=D>=D>

12. exunoturbo

exunoturbo Collaudatore

455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    mi sa che su youtube ci sono i "tamarretti" che facendo dei disegni sulle fiancate, c´era uno che ha disegnato un drago e che alle narici aveva un buchetto e faceva uscire fumo con cotanto rumore tipo valvola Pop-Off hahaha

13. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD

ma pensa te!!! non arrivo a tanto... mi piace la grinta e l'eleganza sportiva ma non tamarrerei mai l'auto... [-X

14. exunoturbo

exunoturbo Collaudatore

455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    beh, non erano delle 5, ma a 18 anni si fanno cagate con le prime macchinine a non finire

15. Haran_Banjo_

Haran_Banjo_ Secondo Pilota

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Aahahhahahah effettivamente l'effetto fumata metterebbe un po' di terrore!!!!!! Diciamo che il muso della E60/61 è abbastanza cattivello, no?
    Per quanto riguarda il discorso sportività, sicurezza, dipende tutto da che grado di esperienza hai tu alla guida e cosa vuoi in realtà dalla macchina.
    Divertimento? 535D;
    Senso di sicurezza su ogni tipo di superficie? XD;
    Sportività? 535D;
    Comfort? XD.
    Non so che preferenze hai, qui dipende da un tuo discorso personale, ma sicurezza in curva, bagnato e neve è molto relativo, diciamo relativo più che altro alle capacità di guida.
    Come detto in altro topic la XD può benissimo dare un senso di maggiore sicurezza in condizioni non proprio ideali, ma se portata al limite ha comportamenti non certo facilmente intuibili e contro le leggi della fisica non vi è rimedio elettronico che tenga.
    Purtroppo non è un Torsen che agisce meccanicamente in tempo ZERO mentre le ruote perdono aderenza, è pur sempre un sistema dedicato operante elettronicamente che prima deve rilevare la perdita di aderenza.
    Parliamo ovviamente di msec., ma se tu portassi al limite la macchina, capiresti che anche un msec.è abbastanza per creare la situazione di pericolo.
    Il fatto che non facciano una 535XD e che non vi sia l'assetto penso lasci intuire che si rivolge più ad una clientela meno sportiva e più incentrata su altri temi sempre di grossa importanza, perciò, de gustibus la pura scelta.
    Io se dovessi andare su una 4x4 non prenderei personalmente una BMW, spiace dirlo ma è così...

16. rufy88

rufy88 Secondo Pilota

540
    16
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    io ho il 530xd e devo dire che viaggio sui binari in tutte le condizioni d'asfalto (ovviamente d'inverno sotto ho le scarpine invernali)la mia è una berlina e nel bagagliaio ci sta di tutto di più...dall'esterno nn sembra ma qnd lo apri...se hai un figlio o 2 vai tranquillo anche di berlina...spazio ce n'è in abbondanza...comprerei la touring solo se dovessi portare un cane che ovviamente sulla berlina nn starebbe gran chè comodo...ma altri motivi nn ne vedo...

17. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    Beh... preziosi com consigli... pensavo che la 4x4 di bmw non fosse una vera e propria 4x4 che sinceramente non mi serve ... non vado negli sterrati, non vivo in montagna ma amo andarci d'inverno a sciare... quello che voglio e' un'auto che mi permetta la max sicurezza quando sono sulla neve e strade difficili innevate come mi succede d'inverno .. nello stesso tempo non voglio la classica touring signorile e priva di tratti estetici aggressivie sportivi... il pacchetto m sport e' il minimo.. capisco che l'assetto nella xd non si puo' avere ... Sinceramente non conosco ne l'unaq ne l'altra e non so cosa intendete per "dipende come giudi". Non tiro l'auto al max... nn sono i msec che mi fanno la differenza in quanto non la utilizzero' in pista e non usero' le strade italiane come piste ma come dicevo quando posso tirare in sicurezza lo faccio... qualche bel sorpasso... in autostrada comodo, veloce e silenzioso... gia' l'idea di avere sotto il sedere tanti cavalli mi da "fiducia" anche se so che li sfrutterei poco... ma penso che la maggior parte di chi giuda e' costretto a tenere in scuderia molti dei suoi cavalli no? Non guardo ai 11 o 12 al litro di consumo senno' come dice qualcuno prendo una fiat 500 ( che mi sta tanto simpatica :wink:) ... Voi che avete la 530d avete mai avuto problemi ? come si comporta in salita con fondo innevato/ghiacciato? e sul bagnato in curva a velocita' sostenute? Immagino che con il mio stile di guida non mi accorgerei nemmeno della differenza tra d e xd ma vorrei evitare gli inconvenienti che gia' con la mia audi a4 station a trazione ant ho qualche volta in montagna sulla neve... ragazzi... sono davvero tanto contuso ](*,):-k

18. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    preziosa la tua esperienza.. la terro' in considerazione.. in effetti il bagagliaio e' per me fondamentale.. non amo avere valigie o altro nei sedili posteriori anche perche' spesso ho suocera #-o... magari con il bagagliaio grande metto lei dietro e bagagli davanti :lol:

19. heybaby

heybaby Aspirante Pilota

19
    0
    20 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Situazione simile alla tua :
    - macchina attuale audi avant 3.0 TDI quattro, gran macchina molto contento:biggrin:
    - auto in arrivo 530 xd touring Msport:wink:

I motivi della scelta :
    - voglia di cambiare, seppur contento di Audi
    - 27% di sconto su una macchina in pronta consegna super accessoriata
    - xd perchè dopo aver provato la trazione 4x4 mai più senza (dindi permettendo of course)
    - touring perchè mi piace di più, ho un figlio e l'unico difetto della A4 è il
    bagagliaio piccolo
    - a mia moglie piace il berlina ma quando andiamo in ferie si porta tutto e di più

Ciao, Paolo:biggrin:

20. rufy88

rufy88 Secondo Pilota

540
    16
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    infatti è così...non è una 4x4 normale...80% della potenza viene trasmessa al posteriore...solo in condizioni particolari diventa 4x4...x quanto riguarda l'assetto nn pensare che sia molle...anzi...le buche le senti...i consumi io mi aggiro intorno ai 12...e nn ho una guida tranquilla...spesso e volentieri in scuderia nn restano molti cavalli... la differenza tra d ed xd la sentirai soprattutto in montagna...è perfetta...partenze da fermo in salita cn fondo innevato senza il minimo problema...io nn la cambierei con nulla al mondo... saluti

Condividi questa Pagina