tra l6 e v8 dovrebbe tremare meno un l6, 6 cilindri in linea è la disposizione "perfetta" diciamo. Però il v8 ha due cilindri in più, quindi più coppia e spalmata diversamente; anche se sui moderni diesele ormai hanno fatto progressi assurdi (vedi 123d) due cilindri non sempre due cilindri
tra l6 e v8 dovrebbe tremare meno un l6, 6 cilindri in linea è la disposizione "perfetta" diciamo. cioè ?? Però il v8 ha due cilindri in più, quindi più coppia e spalmata diversamente; il v8 ha quindi più allungo di un 4-6 cilindri, così come ripresa e scatto, giusto? anche se sui moderni diesele ormai hanno fatto progressi assurdi (vedi 123d) due cilindri non sempre due cilindri: che significa????????
i sei cilindri (in linea) hanno uno schema di funzionamento tale per cui si annullano i momenti del primo e secondo ordine, eliminando quindi le vibrazioni. ciò non accade con i 4 cilindri (e i multipli di 4), dove solitamente si adottano altre tecniche per contrastare le vibrazioni (vedi alberi controrotanti ecc.)
se mi ricordo giusto solo se sono in linea:wink:...altrimenti già con i v6 bisogna mettere degli alberi controrotanti
ah beh per le esperienze di guida giornaliere non cambia granché è diversa a livello di sterzo, come precisione e come ritorno (va accompagnato, ha poco ritorno "naturale") per il resto sto solo aspettando che nevichi, non so cosa aspettarmi come comportamento, rispetto all'inarrestabilità dell'E39 in qualsiasi condizione climatica
Allora farò la danza della neve..pure io la sto aspettando per capire come va sulla neve un 118d con gomme rigorosamente invernali:wink:....aspetto un tuo test allora
ho paura della neve...terrò il mio gioiellino fermo, mi viene spontaneo fare lo scemo cn l'auto, poi sulla neve è un tantino diverso e non vorrei rischiare..., ma spetto le vostre impressioni di guida su neve.....cn la neve mi divertivo solo con il mio pandino, la mitica panda 30, 650 cc se non erro, mi è morta dopo 4 mesi di utilizzo violento da parte mia subito dopo aver preso la patente.....stavo perdendo supporto cambio e motore....il meccanico mi avrebbe offerto la riparazione gratuita se gli avessi spiegato in che modo ero riuscito a romperli.., dopo neanche 2 mesi dalla sostituzione...ho taciuto...mio padre mi avrebbe ucciso...ihihhhh, gli avevo messo delle ruote da neve come quelle dei fuoristrada, non era un'auto qualsiasi, era un gatto delle nevi... quanti ricordi,....RIP.... ihih...