forse della e60 e company...per l e46 completamente rifatto con frizione nuova+manodopera+olio ecc....insomma tutto nuovo 2500 incul....euro...
Mi sa che stai estremizzando un pò.. Concordo dul 2.0 TDI, sul 2.5 che tra l'altro ho avuto e ricordo con piacere,puoi assolutamente escludere testate e iniettori, le valvole e relativi alberi non partivano se non cazzavi l'olio. Se mi parli di turbo inteso come valvola wastegate allora ti dò ragione in quanto si forava la membrana e ovviamente i volponi dell'audi ti rifilavano un turbo nuovo piuttosto che una valvola da 30 euro. La pompa rotativa VP44 partiva sul V6 TDI come sula sulla 320d e sull'astra, difetti strutturali della pompa. Le TT che intendi tu sono state le primissime senza alettone posteriore, subito richiamate e modificate, sicuramente casi molto meno eclatanti rispetto alla classe A della mercedes. Bescot, ti sono vicino, pure io sul V6 dell'audi ruppi il tiptronic, e non era il 2009 ma bensi il 2002 e avevo si e no 120000 km, e mi costo piu o meno 3300 eurozzi a me come autoriparatore, ritieniti fortunato per i 2500 euro, poteva andare peggio!!! Ma il cambio a 2500 è revisionato da officina o ricondizionato bmw?
Che mi risulti Bmw come molte altre case in caso di riparazione non monta mai cambi cosi come motori ed altre parti importanti nuove ma solo ricondizionate..... dove per ricondizionate si intende rimesse a nuovo sostituendo tutto cio' che si puo' consumare e mantenendo solo le carcasse. Ps. per frizione immagino intendi il convertitore di coppia perche' lo steptronic la frizione non dovrebbe averla Ormai sei in officina BMW altrimenti potresti risparmiare molto se dalle tue parti ci fosse un officina specializzata in cambia automatici..... in concessionaria ovviamente non hanno ne le competenze ne le atrezzature per mettere mano all'interno di un automatico quindi in caso di guasto meccanico non possono far altro che sostituire tutto in blocco. Dimenticavo..... ma prima di lasciarlo a piedi ha mai dato qualche segnale di funzionamento non proprio perfetto? Tipo strappi slittamento eccessivo ritardi nella partenza dopo aver messo in D.... ecc.
Quoto alla grande... Anche a me s'è rotto lo step ma i prezzi sono differenti... A Fidenza (PR) mi dissero che lo step veniva sostituito con uno nuovo per €5000 compresa manodopera, a Mantova €2800/€3000 per uno rigenerato con manodopera sempre inclusa, e dal meccanico generico convenzionato con i "gentiloni" che mi hanno venduto l'auto €4900 nuovo... Quindi pareri contrastanti
pareri contrastanti e bugie come canti.. di nuovi non esistono.. me l'han detto sia alla biemme sia alla trasmatic .. sono tutti ma proprio tutti rigenerati.. che alla fine è quasi come nuovo eh... perchè la meccanica interna è sostituita completamente.. io non so come il prezzo possa variare da 1500 a 5500 euri per lo stesso prodotto.. davvero non lo so.. ma sotto c'è qualcosa di losco..!!
come detto in precedenza,2500€ cambio completo di frizione nuovo(nel senso aperta la carcassa e cambiato tutti i componenti NUOVI)non offina bmw ma specializzata in cambi automatici(alla mercedes quando ce quelche problema vanno da loro)il tutto con garanzia 12 mesi. anche il mio e auto/step.
come ti hanno già detto la frizione è una componente assente nei cambi automatici, se il meccanico ti ha detto che ti cambia anche la frizione tu digli che cambi meccanico!
a me non risulta che non ci sia la frizione..ci sono i pacchi di dischi all interno oppure si chiamano in un altro modo...
Ci sono le frizioni all'interno, e il convertitore si trova tra motore e cambio proprio dove nei cambi manuali c'è la frizione.
http://staff.nt2.it/michele/immagine_222_convertitori_di_coppia.aspx Qui potete vedere il convertitore di coppia in arancione.
...quindi non dice palle,i dischi frizione ci sono:wink: i miei sono disintegrati...troppa coppia questo naftone