BMW Serie 3 G20 Cambio ammortizzatori

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da mimanica, 20 Aprile 2026 alle 08:52.

Tag (etichette):
  1. mimanica

mimanica Aspirante Pilota

2
    1
    21 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 Touring Xdrive Sport ( G21 )
    Buongiorno a tutti, io vorrei cambiare gli ammortizzatori alla mia 320D X-drive M sport SW (G21). La mia domanda è semplicemente se riesco a cambiarmeli senza l'intervento di un officina specializzata. Premetto che con la meccanica sono pratico, la mia paura è che serva qualche "attrezzo" dedicato per lo smontaggio, inoltre ci sono impedimenti di carattere elettrico/elettronico ?
    Grazie a chiunque mi dia un gentile riscontro.

2. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.826
    3.717
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.418.888.302
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ciao,
    dalle domande che poni sembra sia per te la prima volta che ti approcceresti ad un lavoro di tale entità.
    Non serve un'officina "specializzata" ma tanti e validi attrezzi (stringimolle, chiavi a cricchetto, brugole, spina ogivale per l'allargamento del perno fuso su cui è calettato l'ammortizzatore ...) oltre a molta manualità condita di non poca malizia (converrebbe partire dallo smontaggio di pinze e dischi per agevolare il tutto e approfondire come rimuovere l'EFB del freno di stazionamento).
    Gli impedimenti cui alludi sono degli spinotti che vanno smontati delicatamente ma ti consiglierei caldamente di seguire non uno ma 3/4 tutorial e imparare a memoria i passaggi principali.
    Non conosco il tuo grado di capacità nel DIY ma se sei in grado di sostituire pastiglie e dischi, sia anteriori che posteriori, puoi metterti di buon grado.
    Last but non least serve una buona convergenza dopo la sostituzione e ti consiglierei dei B6 non tarabili o dei KW V1 se volessi qualcosa di più performante e regolabile.
    Spero di averti spaventato troppo.

Condividi questa Pagina