BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Cambio ammortizzatori F31 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Cambio ammortizzatori F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da buddabest27, 25 Settembre 2020.

  1. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao ragazzi riesumo un po' la discussione.
    La mia F36 pre-Lci inizia ad essere sempre molto smollacciona e dovrei pensare a fare un assettino un po' più fermo. Premetto che ammiccavo al B12 anche se col timore di perdere un po' troppo confort, ma il primo problema e che nell'uscire da casa se sfioro il freno tocca sotto già adesso col beccheggio. Se mettessi i B12 scenderebbe troppo circa -3, per cui vorrei trovare delle molle m che la fanno scendere solo di -1 e qui le mie domande.
    1- Ci sono delle molle di concorrenza a rimpiazzo delle Msport o c'è modo di ordinarle originali perchè nn trovo il codice?
    2 - Qualora le trovassi cosa sarebbe da abbinarci come ammo? B4S, B6, B8...
    3 - L'assetto M oltre che per la barra e dunque relative biellette si differenzia dallo standard con altro bracci etc. ?
     
  2. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    mi autoquoto per dire che ho scoperto il problema, nessun meccanico l'aveva notato: il primo aveva montato il sensore al contrario sull'anteriore, che vergogna!!!! fanno pure i fighi questi meccanici ma giusto le carriole

    occhio che i b12 non sono street legal se ricordo bene. mio consiglio, vai di b6
     
  3. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Il B12 sarebbe il Kit b8+prokit. Il mio problema principale sono le molle, se metto i b6 con molle originali c'è il rischio che si alzi ulteriormente da terra.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.214
    13.379
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Realoem.com
     
  5. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Il codice delle sole molle davanti nn c è, vendono ammo+molla. Ho trovato dei codici su Google ma nn ho modo di verificare.
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    I codici delle molle non sono più disponibili pubblicamente. Devi chiedere al reparto ricambi o pagare l'accesso al software BMW
     
  7. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    la mia con i b6 non si è alzata... che cerchi hai? però se dici che già adesso sfiori il fondo perchè rischiare?
     
  8. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    19 estivo e 18 invernale.. Quando esco che scavallo passo, ma se freno perché c'è un pedone o un auto quanto si abbassa spanocia. Contavo sulle molle m per il solo - 1 e una maggiore rigidità dovrebbe spanciare di meno
     
  9. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    di sicuro quando freni affonda molto meno davanti
     
  10. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Mi piacerebbe il kit b12 per le molle progressive, ma nn mi va di abbassarla troppo.. Vedo se in qualche modo se trovo delle molle M sport, poi penserò a cosa abbinarle
     
  11. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    b14 regolati alla massima altezza?
     
  12. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    I b14 nn sono omologati, il. Kit b12 se nn ho capito male si. Come ti trovi con i b6 su molle originali? È diventata molto più rigida? La mia si corica un sacco quando faccio le rotonde a metà devo correre la traiettoria e tirare lo sterzo perché mi vuota fuori...mai avuto questa sensazione con altre auto
     
  13. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    si la differenza di rigidezza è notevole
     
  14. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Fastidiosa per una berlina o accettabile? .. Ho avuto per 10 anni una Z4 che aveva un assetto abbastanza piatto e un telaio bello rigido e mi piaceva la fermezza della macchina.. Ora ho iniziato ad apprezzare il confort, e nn vorrei perderne eccessivamente... Tipo in città sul pavè e tanto dura?
     
  15. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    su pave dipende da gomme e silent, poi sono gusti, certo su asfalto nuovo è una libidine, ma per le stradacce che percorro io rimpiango a volte gli originali...
     
  16. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Mmmm allora considerando che per 3/4 faccio città e strade di campagna scancanate mi conviene declassare a b4 corti e abbinarli molla m che sostenga un po di piu.. Così dovrebbe venire una via di mezzo.. Più rigida ma meno dei b6..
     
  17. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    alcuni consigliano dei koni a doppio effetto, ma sono bitubo, vedi tu

    molle rigide con ammortizzatori normali vengono usati sulle seat, lo chiamano agile chassis e non mi sono dispiaciute quando le ho provate
     
  18. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Anche i b4 sono bitubo, sono simili agli originali forse un po' più frenati. La mia è una pre rest per cui, ancora più molle delle lci. Grazie cmq mi hai illuminato... Sai se ci sono molle che abbassano sul - 1, - 1,5?
     
  19. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    501
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    si intendevo i b6 b12 e b14 sono monotubo e quindi più robusti. sicuro che le lci siano più rigide? i ricambi sembrano identici sui vari siti... molle che abbassano di 1cm non credo ne facciano, è troppo poco, al limite qualcuno ha modificato la sospensione facendo scorrere più in basso l'ammo ma non è un gran lavoro raffinato
     
  20. Grey

    Grey Secondo Pilota

    901
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ho letto più volte che sulle lci hanno rivisto la taratura delle sospensioni ma più di questo nn ne so..
     

Condividi questa Pagina