Ciao ragazzi, vorrei sapere se posso montare il cambio al volante. Posseggo un 325i con cambio automatico, ha la funzione di cambio sequenziale ma non ha le palette dietro al volante. Secondo voi potrei montalo? Sostanzialmente p spingo una paletta o spingo il cambio, non è la stessa cosa?
Sembra essere una spesa estremamente onerosa, siamo intorno ai 1000€. Sinceramente non so di preciso quali interventi bisogna fare, sicuramente riprogrammare la centralina eccetera, nonché sostituire la parte posteriore del volante se non tutto. Io li ho e devo dire che con il cambio in DS sono molto utili e divertenti. Quello che interesserebbe a me sapere è se si può fare qualcosa in modo che la paletta di destra aumenti unicamente e quella di sinistra scali unicamente.
Se il problema è trovare il volante non ci sono problemi, su ebay si trovano. Il problema è il collegamento delle palette dietro al volante con il tastino co si trova sotto il cambio. Secondo me non c'è bisogno di aggiornare centraline, si dovrebbe fare una specie di ponte tra il sensore del cambio sequenziale e le palette.
credo si possa facendo (ipotesi la butto li) da un elettrauto invertire i segnali che arrivano alla paletta,supponiamo che abbiamo 2 fili per paletta di cui uno fa scalare e l'altro salire invertirli da avere per ipotesi paletta destra sia tirando che spingendo sale solo e la sx scala solo,ovviamente la mia è solo una teoria non ne ho la più pallida idea... ma siccome una volta parlando con un meccanico mi diceva che aveva fatto un software per l smg da fare la doppietta in scalata credo sia tutto abbastanza possibile,ovvio bisogna valutare se la spesa fatta merita in rapporto alla modifica..
gli utenti duckdonald e ciuffo sono riusciti nell'opera del post montaggio dei paddles sui loro serie 5 e61:wink:
esisteva un reportage e a quanto pare il montaggio dei paddles sulla e90 è più facile e più economico rispetto alla e60...
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=99493&page=2 ecco qua, pare che se la tua è abbastanza recente sia già cablata quindi una specie di plug and play! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho trovato un kit post montaggio su internet, il link è questo quì: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-Paddle-Shift-Retrofit-E90-E91-E92-E93-E82-E87-E88-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem3a5c020eb4QQitemZ250651741876QQptZApparelQ5fMerchandise