BMW Serie 1 F40 - Cambio AISIN 8 marce sostituzione olio | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Cambio AISIN 8 marce sostituzione olio

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Lucida04, 21 Novembre 2022.

  1. bat64

    bat64 Kartista

    157
    37
    21 Novembre 2020
    ferrara
    Reputazione:
    6.408.833
    BMW 118D Msport
    anche io ho notato, fermandomi, in scalata, qualche piccolo strattone.
     
  2. Skasso

    Skasso Aspirante Pilota

    15
    3
    22 Agosto 2023
    Faenza
    Reputazione:
    0
    F40 118d
    Hai ragione volevo scrivere 9G-tronic
     
    A HispidaSnake piace questo elemento.
  3. Pielume

    Pielume Secondo Pilota

    579
    180
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    Si, niente da pistoni fuori dal cofano intendiamoci, però ecco tiene imballato un attimino il rapporto, ma lo giustifico effettivamente essendo una situazione di rallentamento appunto ma non fermata totale (che poi il più delle volte basta il colpetto di accelerata per rimetter la marcia), a meno che quello davanti inchiodi.

    Altra cosa un pò fastidiosa ma penso normale, è quando si va a passo d'uomo in coda. Bisogna frenare decisi per sentire che la macchina si ferma e "sgancia" la frizione stando in folle, altrimenti anche se si pela il gas percepisco come se l'auto continuasse a procedere quasi forzatamente.

    Ripeto, vengo da una 500 manuale, devo farci il callo.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.737
    13.718
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Tutto nella norma, anche con lo zf8hp in modalità confort ... In sport la storia cambia ma ci sono altri tipi di strattoni. :biggrin:
     
  5. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Lui è programmato crucco. Alle rotonde ci si ferma !!!
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.985
    22.008
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    :haha:haha
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.985
    22.008
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Io se pigio sia comfort che sport ho altri tipi di strattoni, la moglie :haha
     
    A SCO, Pielume e rsturial piace questo elemento.
  8. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    743
    315
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Normalissimo! Sull'aisin a disaccoppiare il motore dal cambio c'è un convertitore di coppia che usa un fluido al posto della classica frizione dei cambi manuali/robotizzati.
    Ci sarà sempre un po' di coppia trasferita anche al minimo, motivo per cui l'auto si muove togliendo il piede dal freno (questa funzione sul doppia frizione è simulata dalla centralina, che accoppia la frizione quando si molla il freno).
     
    A Pielume piace questo elemento.
  9. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Se vuoi che stia ferma usa il tasto auto H tiene ferma l'auto in colonna senza usare il freno ed appena sfiori l'acceleratore parte. Se devi stare fermo parecchio però meglio mettere in folle e usare il freno a mano
     
    A Segar, Pielume e HispidaSnake piace questo elemento.
  10. Pielume

    Pielume Secondo Pilota

    579
    180
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    Perfetto grazie a tutti! Ripeto e’ proprio l’abitudine che devo fare…comunque si funzione Autohold sempre attiva!
     
  11. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Ripesco la discussione. L'olio del convertitore è lo stesso che lubrifica le frizioni e aziona i meccanismi? O sono fluidi diversi ?
     
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sì, è lo stesso.
     
  13. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    E dovrebbe essere eterno ? Con tutto l'usura dovuta al calore e azione meccanica che subisce nel convertitore ????
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sono le solite leggende metropolitane, sentirai dire "spaco botilia, 498.000 km ma fato nulla" e "dopo 107.000 km è comparsa la richiesta di sostituzione" ;)

    Per AISIN è indicata la sostituzione dai 60 a 120.000 km a seconda della gravositá dell'utilizzo.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Che torna con quanto avevo trovato io su un documento BMW sul sito di un concessionario di Austin 45-70 miglia
     
  16. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    743
    315
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Non era per il doppia frizione questo?
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Per il doppia frizione AISIN consigliava addirittura ogni 30/45.000 km.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  18. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Ho dato un'occhiata come è fatto aisin 8m ma con la coppa di lato come si fa a cambiare tutto l'olio visto che non c'è un tappo di scarico in basso? Con macchinario aspirante ?
     
  19. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.918
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Comunque dopo l'ultimo aggiornamento mi sembra vada molto meglio specie nei cambi marcia e a naso tiene marce più basse a parità di velocità in comfort. Non credo solo per reset.
     
  20. Pielume

    Pielume Secondo Pilota

    579
    180
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    La madonna...mi sembran pochissimi!!
    Comunque io sarò tra i pochi ma l'unica cosa che ho notato post aggiornamento (negativa) è stato che spotify con Apple Carplay mi si è sballato e ha vari bug :mrgreen:

    Il cambio invece lo reputo una bomba, fatto veramente bene non pensavo! innesti belli decisi se si spinge, impercettibili se si pela l'acceleratore, un vero piacere!
    Solo ogni tanto se mi fermo e metto in P, e successivamente metto R oppure D sento un colpetto e sobbalza, anche a volte la mattina appena accesa per uscire dal parcheggio, ma succede raramente!
     

Condividi questa Pagina