cambio a 6 marce | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

cambio a 6 marce

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da joseph 320d, 13 Settembre 2011.

  1. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    si lo so che in germania c'e' ne a bizzeffe ma oltre i 100 euri io non compro fuori italia...

    e poi come dicevate voi bisogna verificare di persona lo stato della frizione e volano altrimenti non conviene fare la modifica.

    inoltre la coppia conica del 5marce e' piu lunga del 6marce quindi montando il 6 marce lasciando il diff. si avrebbero rapporti ancori piu lunghi.

    logicamente per trarne vantaggio ci vogliono i cv...ma poi i vantaggi sarebbero sia come consumi che come prestazioni e non solo vmax.
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sei certo che la coppia conica del 6 marce sia diversa da quella del 5 marce ? (320d)
     
  3. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    sul 330d cosi' mi e' stato detto...sul 320 non so ma penso sia la stessa cosa.

    le info me le ha date giorambo , se lo becco su msn lo invito e postare qui perche' lui si era informato bene su questa modifica.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.680
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    basterebbe confrontare i dati sul libretto di uso e manutenzione, se non ricordo male dovrebbero esserci le rapportature e il finale
     
  5. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ottima idea
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per quello l'ho chiesto...

    se ben ricordo, il rapporto finale del 136cv equivale alla 5° del 150cv 6m.
     
  7. joseph 320d

    joseph 320d Aspirante Pilota

    32
    0
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    a questo si se dovevo comprarlo nuovo non lo facevo xke si saranno soldi sicuri buttati al vento
     
  8. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    raga, per quello che dico di cambiare la coppia conica magari con quella del 330 e rimontare in cinque marce;
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    andrebbe verificata la rapportatura finale che otteniamo.

    nel caso possa essere adeguata, vi è un lavoro della madonna da fare..

    devi smontare mezza macchina per togliere il differenziale, e sei solo all inizio.

    poi devi aprire il differenziale.

    il cambio lo smonti in mezz ora.

    se consideri poi che col solo rapporto al ponte più lungo perderesti in ripresa e in accelerazione..

    un 6 marce offre sucuramente maggiori vantaggi.
     
  10. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Che differenza di peso c' è tra i due cambi?
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ben poca immagino
     
  12. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    nemmeno io..

    tra l'altro la traduzione è incomprensibile..

    sarebbe interessante conoscere le impressioni finali
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.680
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    sarebbero forse fuorvianti, sia che fossero negative che positive: lo swap è stato fatto su un benzina, non su di un diesel.

    anche perché se ho capito bene, lo swap ha come obiettivo il montaggio di un differenziale autoloccante con finale 3.46
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2011
  15. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    ma su vetture preparate un cambio a 6 rapporti sarebbe più indicato rispetto un 5 o cambia poco??
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, allora non farebbe testo in effetti.

    comunque se come ricordo il rapporto al ponte è lo stesso del 150cv, e la 5° del rest equivale alla 5° del 136cv, è facile immaginare il comportamento.

    sarebbe come guidare un rest 6m con 14cv in meno

    oppure

    come prima,ma avendo a disposizione una marcia di riposo
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.680
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    imho dipende molto:

    dalla rapportatura

    dal finale

    dagli obiettivi che si vogliono raggiungere
     
  18. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    1 o 2 marce in piu sono sempre meglio in quanto hai piu possibilita' di tenere il motore in coppia.(noi ad esempio col 5 marce il problema lo abbiamo fra 2a e 3a che c'e' molto distacco)

    di contro ,in caso di cambio manuale, si perde qualche decimo in piu nelle cambiate.

    poi c'e' da distinguere tipo di auto e circuiti.

    ad esempio le f1 hanno 7 marce mentre le formula cart (se non ricordo male) ne hanno 4.
     

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