Cambio 6 marce su E46 330xi 2002????? Fattibile?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Cooper, 2 Maggio 2011.

  1. Cooper

    Cooper Collaudatore

    319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Bmw E91 330xd touring M attiva
    Salve ragazzi, sto per comprare una E46 330xi Touring M pack II nero full, 2002 vettura molto bella anche se datata, l'unica cosa che mi scazza abbastanza è che ha il classico cambio manuale 5 marce...

    Cosa sarebbe possibile fare e con il minor dispendio di €urini? possibile farlo diventare 6 marce, nel senso lo stesso cambio sostituendo gli ingranaggi dentro oppure va sostituito totalmente e nel caso con quale cambio, di quale auto compatibile, e46, e90 e60 solo versioni benzina oppure anche quello del diesel và bene?
    Ad esempio il 320d E46 ha 6 marce dal 2002, un cambio molto facile da trovare come usato, ma credo che le rapportature siano diverse.

    In parole povere cosa è possibile fare per avere 6 marce sotto il 330xi E46 del 2002?

    Grazie attendo impaziente....
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Lascia il 5. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Cooper

    Cooper Collaudatore

    319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Bmw E91 330xd touring M attiva
    E no! troppo facile e comodo...

    a me piace spesso complicarmi la vita, vedi adesso è partita la fissa per il 6 marce, vuoi anche l'utilizzo principale su statale, riduce anche i consumi, che già non sono proprio da utilitaria....GPL in procinto di gasssssssssificazione...
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non ha senso alcuno. Davvero.

    Io preferisco alla lunga il 5 marce, anche come erogazione. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Poi prendi un 330i e pensi ai consumi?? :neutral:
     
  5. Cooper

    Cooper Collaudatore

    319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Bmw E91 330xd touring M attiva
    Comunque complimenti per 135i veramente bella, bel mostriciattolo! cavolo 400cv, tu le 6 marce c'è l'hai, per questo non ti mancano, perchè meglio il 5 marce, in sesta viaggiando ridurrei abbastanza il regime di rotazione del motore
     
  6. Cooper

    Cooper Collaudatore

    319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Bmw E91 330xd touring M attiva
    il 330i è una gran macchina, mi piace, ma devo guardare un pò anche i consumi, con la benza a 1,60 e passa....

    non sono tipo da 320d, al limite 330i gpl ma non 320d

    faccio non meno di 40.000km anno quindi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2011
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Falla a GPL, lascia stare il cambio, è più casino che resto.

    Per quanto riguarda il sei marce: un impreza WRX con 400cv circa, montando il cambio della STI 6 rapporti, ha peggiorato decisamente le prestazioni. :wink:

    Fidati lascia perdere!
     
  8. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    un mio amico si e' informato per fare la stesso operazione su un 330d e la cosa e' fattibile.

    ma devi procurarti il cambio completo di albero di trasmissione e poi c'e' da considerare che frizione e volano sicuro sono diversi e non li puoi adattare...quindi come minimo questo scherzetto ti costa 2000 euro....secondo me non ne vale la pena anche perche' io il 5 marce ce l'ho e se non fosse che per prendere la vmax devo andare in fuorigiri e' perfetto.
     
  9. Cooper

    Cooper Collaudatore

    319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Bmw E91 330xd touring M attiva
    Ok capito, grazie per il consiglio sicuramente la faccio a gpl su questo non ci piove, resto un pò con il cruccio delle 6 marce, ma mi rendo conto che sicuramento è un gran casino e sbattimento
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beh in sto caso si risolve diversamente...

    Autobloccante -visto che ci sei- con la conica diversa! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la mia...dovrei cambiare tre differenziali...:wink:
     
  12. Cooper

    Cooper Collaudatore

    319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Bmw E91 330xd touring M attiva
    idem con patate....
     
  13. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    si ma tu non avrai di questi problemi...hai 1500 giri disponibili in piu.
     
  14. Cooper

    Cooper Collaudatore

    319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Bmw E91 330xd touring M attiva
    e almeno 20km/h in più......

    ma non mi servono, oggi non mi serve la macchina da mettere a 250km/h ma a fare strada e consumare un pochino in meno, quando servono sai che sotto il sedere hai 231cv... ed un somaro alla guida...
     
  15. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    La cosa com'è andata a finire?
     

Condividi questa Pagina