cambio 530d, meglio automatico o manuale? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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cambio 530d, meglio automatico o manuale?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Moro80, 11 Settembre 2006.

  1. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport

    Bene spiegaci anche xkè il mio amico capofficina BMW mi ha detto ke lui la prenderebbe sono manuale :wink:
     
  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi

    quoto
    il 330cd lo cercai ed acquistai manuale, gli automatici neanche li guardavo
    il 530d touring l'ho cercato ed acquistato automatico
    :wink:
     
  3. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    sicuramente l'affidabilità del manuale è superiore visto che questo tipo di trasmissione (tutta, cambio e frizione) può contare su moltissimi anni di esperienza ed evoluzione tecnologica

    l'automatico è una trasmissione molto "giovane", sempre in evoluzione e sviluppo (per migliorare sempre di più le prestazioni) e decisamente più complessa (tecnicamente ed elettronicamente) e quindi, statisticamente, può essere affetta da un numero superiore di difettosità

    prova a chiedere al tuo meccanico in percentuale quante trasmissioni automatiche hanno cambiato prima dei 300.000km, io non penso più del 10%
    :wink:
     
  4. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Non gli ho fatto la domanda dei km, cmq mi ha anticipato lui dicendo,se si rompe metti da parte 6 euro, quindi vuol dire ke può rompersi magari se uno ha la guida sportiva come me, il manuale mi ha detto ke è eterno!
     
  5. ayrton74s

    ayrton74s Kartista

    117
    1
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    307
    BMW 330d e90 Futura
    Automatico ... io sono passato dall'automatico della mia vecchia e46 330d al manuale della nuova e90 330d, ma sinceramente sono pentito della scelta...
     
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    con lo steptronic la guida sportiva te la scordi: il sequenziale è comunque molto lento negli innesti e l'automatico sportivo... è un automatico :wink:

    a me come trasmissione in assoluto l'automatico fa cagare
    sono abituato ai manuali su auto e moto (una Aprilia RSVR ex-ESTK in pista ed una BMW R1100S per lavoro, niente maxiscooter anche se vivo a roma)... ma quando ho deciso di prendere la 530 l'ho fatto perché mi serviva spazio e volevo viaggiare comodo e rilassato sia in città che in autostrada; devo dire che non ho sbagliato a prenderla automatica, anche se quando ho lasciato la cd e preso questa mi stava venendo da piangere
    :lol:

    p.s. ricorda comunque che tutti gli organi lubrificati fino a 150.000km o 4 anni sono sotto garanzia BMW :wink:
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Ti sei già risposto da solo :D


    Tutto può rompersi, tanto a me non frega una emerita cippa..........le auto le cambio prima che scada la garanzia :D
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Per l'appunto...................infatti non capisco perchè ci si preoccupi della rottura.



    .
     
  9. ras

    ras Collaudatore

    305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Concordo in pieno!:biggrin:
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    scommettiamo che quel meccanico preferisce il manuale?:lol:
    magari è proprio così..
    magari se trovi un mecc che preferisce l'automatico, ti direbbe che l'incidenza delle rotture non è poi così elevata..

    è solo una supposizione
     
  11. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    ecco xkè io mi preoccupo :wink:
    ed ecco xkè il mio amico mi ha consigliato manuale!

    http://bmwpassion.dnsalias.org/showthread.php?t=88573
     
  12. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.


    Sono due cambi diversi....non si può fare il paragone.
    Su una macchina del genere...IMHO, l'automatico è d'obbligo...
    Non mi dire che devi andare a girarci a Monza con quella macchina....:rolleyes:
     
  13. Jk.666

    Jk.666 Aspirante Pilota

    4
    0
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E60
    Io ho acquistato un 530d E60 MANUALE dopo averne provate almeno 10 tra 530 e 535, automatici e manuali, rimappati e non

    L'automatico è sicuramente più comodo e "commerciabile", ma attenua nettamente la percezione della spinta del motore e toglie molto al piacere di guida

    Io sono un purista: ho faticato per trovarla manuale e sarei stato disposto a pagarla anche di più che con l'automatico !
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    avresti allora dovuto prendere una 530i manuale!:biggrin:
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io ti racconto la mia esperienza personale: provo una 530d manuale, ad un certo punto sulla Flaminia mi trovo un trattore che andava a 25km/h, tengo la II° per sorpassarlo (non mi andava di strapazzare la I° con affianco il venditore della Bmw); al primo rettilineo do gas per superare e la macchina non si muove, proprio quando inizia a spingere il turbo, arriva un'auto dall'altra parte e desisto. Dopo altri due tentativi, mi sono rotto, ho tirato giù la I°, cortissima, ed ho superato il mezzo agricolo.
    Questo per farti capire che il TDI unito all'automatico formano un'accoppiata perfetta, il leggero slittamento del convertitore ti aiuta a levarti di impaccio quando il motore è sotto-turbo. Poi parliamoci francamente, non è un'auto sportiva estrema, in cui è necessario, per assaporarla al massimo, avere il cambio manuale.
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Beh, io con il mio 535d automatico ci vado al Ring e mi diverto lo stesso.:lol:
     
  17. geremix

    geremix Kartista

    194
    3
    12 Settembre 2006
    Reputazione:
    12
    BMW 530d e39 200e+ cv
    Io con l'automatico mi trovo benissimo ed anche il sequenziale con un po di pratica diventa divertentissimo:biggrin: ..... tira da paura:eek: ...(grazie carmageddon):wink: ...per quanto riguarda l'affidabilita' secondo me non strapazzarlo troppo a freddo aiuta molto... e poi nel 2007 ancora con quei tre pedali...:mrgreen: tengo a precisare che non ho proprio una guida tranquillissima.... ho anche un kart 125 e un CBR600:cool:
     
  18. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    :lol: :lol: :lol:
     
  19. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io ho lo step sul 320 d e posso assicurarti che e' un ottimo cambio rapido e comodo quando serve. in ds e in manuale sa essere anche molto sportivo ciao......
     
  20. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    la serie 5 non mi sembra un auto da nonno... la mia e39 touring ha doti dinamiche superiori ad ogni auto che ho posseduto finora, comprese quelle con 6 o 7 quintali in meno.... ed a me piace(va) usare l'acceleratore per spostare il peso della vettura tra i due assi o usare il motore per rallentare o soltanto per percepire la velocità della vettura... ora non posso più..
    ma voglio andare leggermente in controtendenza... non è la guida sportiva in cui lo step mi causa il maggior disappunto, in quella basta la pratica per trovare il feeling, i tempi di cambiata dipendono anche da come si usa il piede e non sono poi così lunghi, inoltre conoscendoli si può comunque anticipare per avere la cambiata esattamente quando si desidera... ed anche il freno motore c'è a regimi elevati, l'idraulica del cambio è molto sofisticata, dovete insegnargli voi cosa volete...
    quello in cui invece detesto il cambio è la guida cittadina, a bassa velocità... quello che adoravo della mia rover (2.0sdi) era proprio che a basse velocità potevo quasi non usarlo l'acceleratore... un filo di gas, cambiate a 2000 giri, silenzio, e in un attimo mi trovavo in quinta... con lo step invece, filo di gas... MUUUUU... mi sembra di essere sul ghiaccio, la macchina non va avanti... prende un regime modello scuterone e pian piano riprende.. è una sensazione terribile, di mancanza di controllo... ugualmente togliendo il piede... i giri scendono di colpo... come mettere in folle... ci vorrà molto per abituarmi, dopo 4000km ho ancora il vomito :mrgreen:
    comodità? può darsi, io non vedo la differenza in colonna, prima toglievo il piede dalla frizione per partire e lo rimettevo per fermarmi.. adesso devo premere il freno per stare fermo e toglierlo per partire.. cosa cambia? per riposare il piede tocca comunque smantrrare con la leva...
    veniamo ai costi... 2000€ in meno quando la dai dentro? a parte che lo step lo paghi... quante migliaia di euro di gasolio ci metti in più nella vita di un'auto? certo dipende dal tipo di utilizzo che ne fai, mi auguro che uno prenda il diesel per starci lontano dalla città, ma il mondo è bello perchè è vario, la casa dichiara differenze di consumo comprese tra il 12 e il 20% tra extraurbano e città (e ritengo siano attendibili perchè i consumi mi stanno molto a cuore e li sto monitorando attentamente) quindi ottimisticamente su 150.000km ci sono circa 2800 litri di differenza che ballano...
    per l'affidabilità assumo la posizione del sole e mi tocco i maroni con mani e piedi, ma se il costruttore consiglia la sostituzione dell'olio a 250000km forse è abbastanza sicuro dell'affidabilità...
    sulla rivendibilità purtroppo non posso dire nulla, se la maggior parte degli acquirenti la prende automatica molto probabilmente avverrà lo stesso per l'usato.... io comunque la prosssima la prendo manuale, cascasse il mondo
    sono perfettamente conscio che le mie sono considerazioni estremamente personali, ma proprio per questo non credo che si possa consigliare l'uno o l'altro cambio, ognuno deve valutare da sè, provando entrambi

    10000km di comodità non ripagano 20km di rimorso e
    10000km di sofferenza sono un prezzo adeguato per 20km di piacere
    manual forever :mrgreen:
     

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