Cambio 320d E90: non vi sembra un pò ruvido ? | BMWpassion forum e blog

Cambio 320d E90: non vi sembra un pò ruvido ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mr Smith, 3 Aprile 2006.

  1. Mr Smith

    Mr Smith Kartista

    108
    0
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Quando scalo in seconda a volte la marcia stenta un pò ad entrare, talvolta entra senza fatica.
    Si sente un' entrata in 2 tempi come se ci fossero due scatti distinti prima dell' entrata della marcia. Lo fà un poco anche in terza ma molto meno.

    Inizialmente pensavo fosse da ascriversi al fatto che l' auto è ancora nuova.

    Adesso, a 1600 Km mi stò un poco preoccupando. Possibile che le serie 3 abbiano questo difetto ?

    Oppure c'è qualcosa che non va nella mia ? A cosa potrebbe essere dovuto ?

    Non ricordo che nella mia vecchia serie 3 E36 ci fossero di questi problemi.
    Nell' Alfa 156 che ho attualmente tutte le marce entrano lisce, sembra un joistick.
     
  2. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Mai avuto questo problema. Le marce entano perfettamente senza impuntarsi mai, magari a freddo non è fluido come con il motore e cambio caldo
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Fatti controllare l'olio del cambio e se è il caso fattelo cambiare.
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Avevo lo stesso problema da nuova. Dai 5000 km il cambio è migliorato notevolmente e ora a 7000 km percorsi il cambio è molto valido e le marce si inseriscono fluidamente. Tuttavia la corsa è un po' lunga, il cambio della mia vecchia A3 2.0TDI era piu' diretto e sportivo.
    Forse è un po' presto valutare il cambio a 1600 km aspetta ancora almeno i 4000/5000 km .
    Ciao
     
  5. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    se puoi, vai lamentati e fai cambiare tutto!
     
  6. Mr Smith

    Mr Smith Kartista

    108
    0
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Quindi qualcuno ha lo stesso problema...
    In effetti devo dire che dall' acquisto è migliorato, prima di richiedere riparazioni meccaniche vorrei aspettare qualche migliaio di km, anche perchè l' esperienza passata mi insegna che a far sostituire pezzi anche presso un' officina autorizzata la macchina a lungo andare non ne guadagna.

    Devo andare questa settimana per un controllo dei livelli ma non credo che dopo 1600 l' olio sia già da cambiare, vediamo cosa mi dicono loro.

    Però l' Alfa anche da nuova andava già benissimo =D>
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Mi sembra un po' eccessivo! L'auto è ancora nuova e ci vogliono dei km per rodarla.
     
  8. da

    da Secondo Pilota

    709
    2
    6 Febbraio 2006
    Reputazione:
    721
    E91 2.5i e new 5oo 1.4
    .... non metto in discussione che tua sia stato soddisfatto della tua preceneta alfa (io stesso provengo dal quel marchio), però piccoli difettucci di gioventù sono abbastanza comuni, dai pure un occhiata ai prob. che si ritrovano ora le 159 con frizione, carrozzeria, ecc....... dopotutto questo tuo prob. lamentato non è generalizzato anzi........... :wink:
     
  9. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Fai controllare il livello dell'olio del cambio.
     
  10. Mr Smith

    Mr Smith Kartista

    108
    0
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Da sai dove posso trovare la descrizione dei problemi della 159 ? Sai un mio amico vorrebbe prenderla così vorrei metterlo al corrente.

    Cmq la 156 ce l' ho ancora, quindi il raffronto è inevitabile per me.

    Sono due macchine profondamente diverse, ovviamente l' ago pende a favore della bellissima 320d ma non sono tutte rose e fiori.
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.451
    859
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non è certo un problema d'olio a 1600 Km. Invece devo constatare che è un problema diffusa tra le E90-E91 a gasolio, pare che le benzina abbiano un cambio migliore...

    http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=21901&highlight=

    In questo topic si affrontava l'argomento... avevo l'auto con 2500 Km e leggendo i miei post si vede come funzionava "bene" il cambio.
    Ora ho quasi 9000 Km e devo dire che:

    la 1ª resta ruvida, non l'ho mai vista entrare in modo liscio
    la 3ª entra con un leggero scatto, durante il quale si avverte la classica ruvidità
    la 4ª ora entra bene, tranne qualche raro caso che non ne vuole sapere di entrare, e bisogna dare il colpo di acceleratore in scalata (5ª-4ª)oppure insistere un pò se si era in 3ª... e meno male che nei diesel le differenze di rotazione sono minime e quindi scalando si passa es. da 2000 a 2500 giri, quindi i sincronizzatori dovrebbero essere tranquilli, non come una scalata da 2000 a 4000 giri coi benzina...
    5ª e 6ª entrano in modo impeccabile (meglio la 6ª che la 5ª).
    La retro entra discretamente bene, senza onori...

    P.S. Anche io ero abituato al cambio di AR 155 e 156, e devo dire che sono lontani anni luce da quello della mia BMW... cambi precisi e che portano alla cambiata sportiva e veloce... temo che se cambio molto velocemente con la 320d mi resta la leva in mano :confused: ... parlo solo del cambio, ovviamente :mrgreen:
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    I cambi bmw sono tra i migliori precisi e secchi.

    Dagli tempo per rodarsi, anche io mi lamentavo del cambio i primi km ....
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.451
    859
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Così avevo sentito anch'io... e devo confermare che mentre a macchina nuova (appena uscito dal conce) il cambio era manovrabile quanto quello di una vecchia 500 senza olio nella scatola cambio, la situazione è andata via via migliorando, ma ora mi pare si sia stabilizzata :-k , del resto ho quasi 9000 Km... a quanto pensate che dovrebbe migliorare ulteriormente? a 15000... o 30000...? giusto sapere l'ordine di grandezza...
    Poi, per quanto riguarda l'olio, mi pare che quello che la BMW mette nel cambio e nel differenziale (ovviamente non sono li stessi, mi pare) durano "a vita" (ovviamente secondo quanto dichiarato dalla casa, poi, cambiarlo non sarebbe male :wink: ). Vi risulta?

    Ciao

    Tennic
     
  14. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    il cambio del 320d E90 del mio amico luca è semplicemente spettacolare sia come manovrabilità che come tipo di innesti...
     
  15. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    solo a freddo è ruvido e faticano un po' ad entrare le marce, a caldo tutto OK
     
  16. da

    da Secondo Pilota

    709
    2
    6 Febbraio 2006
    Reputazione:
    721
    E91 2.5i e new 5oo 1.4
    ..ti ho mandato un pm con il link :wink: .... be effettivamente se la 156 è ancora in casa ti capisco :lol: :lol:
     
  17. Mr Smith

    Mr Smith Kartista

    108
    0
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Che dire di una macchina che alle soglie dei 100.000 supera ancora i 200 ?

    Li porta proprio bene i suoi (pochi) anni.
     
  18. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Aspetta dopo i 10.000 km. almeno...
    Cmq. se non risolvi, vai di additivo al teflon e di un olio cambio migliore.
    Non risolve del tutto, ma migliora molto! :wink:
     
  19. paper888

    paper888 Collaudatore

    365
    7
    21 Agosto 2005
    Reputazione:
    2.979
    E91 330d
    Questo topic l'avevo aperto io ed ora che ho 4500Km circa la situazione e' questa:
    La retro e' spesso ancora ruvida, ma non succede quasi piu' che non entri.
    La 1a e' spesso ruvida.
    La 2a idem.
    Le altre marche entrano bene.
    Devo dire che la situazione e' sicuramente migliorata ma, da qui a dire che e' un buon cambio ce ne passa un bel po'.
    E' l'UNICA cosa che non mi ha soddisfatto. Il resto dell'auto e' veramente OK, sono molto soddisfatto ma il cambio, per un'auto di questa levatura e' una quasi una pena.
     
  20. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Allora ci risentiamo tra altri 4.500 km... :lol:
     

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