qualcuno sà cm montarsi da solo il filtro dell'aria su una bmw 120d ??? vorrei fare tutto da solo per evitare eventuali seccature da un meccanico
Spero che hai un po di manualità ..sennò auguri Nel 120d c'è da smontare diversa roba ..perche il 163cv ha il filtro ovale montato lungo il motore ..quindi: -togli tutte le coperture motore -smonta il filtro abitacolo e tutta la parte sottostante (in pratica devi liberare completamente il motore) -per far uscire bene la copertura del filtro aria ..devi togliere anche la barra che va dal duomo al centro abitacolo -poi svita tutte le viti a brucola che tengono la copertura del filtro e sflilala verso l'alto (attento a dei tubi e cavi che passano dietro tra l'abitacolo e motore) -a questo punto dovresti avere il filtro libero per poterlo cambiare Quando rimonti la copertura del filtro guarda bene che entri negli incastri e non faccia resistenza mentre la mandi giu ..altrimenti quando l'avviti o non chiude bene o potrebbe anche rompersi! Per fare tutto metti in conto una buona mezzora di lavoro :wink: Buon divertimento
azzo nel 535d credo che sia talmente in vista che anche un bambino sarebbe capace di smontarlo in 2 sec /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque fallo da solo, non andare dal meccanico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Devi smontare anche la barra duomi (se così la possiamo chiamare) lato passeggero. Ti servono chiavi torx (ora non ricordo le dimensioni ma se ne hai necessità vado a controllare...mi sa che ho postato qualche info in merito in giro per il forum chissà in quale thread dedicato ai filtri aria). Per quanto riguarda la parte anteriore della scatola del filtro sarebbe opportuno una bussola che attacchi ad un cricchetto o ad una chiave snodata con attacco da 1/4 altrimenti non riesci a svitare la vite. Una volta tolte tutte le viti, per sfilare la scatola non è una passeggiata perchè sta incastrata dietro con dei cavi/tubi (non ricordo bene che ce sta là vicino al parabrezza).
@Zebras come è andata? Se non lo hai ancora sostituito ho trovato questo video che potrebbe aiutarti Ora ho capito anch'io come rendere più agevole lo smontaggio: bisogna aprire il vano della centralina per allentare la tensione dei cavi che danno fastidio nella rimozione del carter. L'ultima volta ho sudato sette camicie.