Elise e 360 Modena sono su silent-block e lo so per certo dal Ferrari Challenge 2005 e dalla montagna di bracci smontati e modificati sulle Elise S1, S2 e sulle Opel Speedster. Sulla M3 E92 sono quasi tutti uniball annegati con relativi parapolvere. Basta smontarli e guardarli.
ok, io non sono andato a verificare mi sono basato sulle cose dette qui provenienti da Pinetti... quindi gli uniball sono fissati in una sede elastica?
Il tension strutt è proprio su uniball, il wishbone ha un uniball affogato nella gomma senza sospensione, al contrario degli silent block. Il piattello invece è molto sofisticato, ha una parte inferiore con l'uniball che poggia sullo stelo dell'ammortizzatore ed ha intorno una membrana di gomma spessa ed estesa quanto il piattello sul quale va a poggiarsi, interposto da un cuscinetto sferico, grande quanto il piattello stesso.
Quelli critici come smorzamento sono annegati in un compound che sembra gomma nitrilica (non viene attaccata da benzine e solventi) vulcanizzata (molto elastica e aderente al metallo).
infatti mi ero chiesto com'era possibile che fossero su uniball visto che hanno sospensioni a doppio trapezio
Non è quello il problema. Se sono protetti da polvere e sono specifici per elevati carichi assiali, non ci sono problemi anche se non hanno la gomma. Il fatto è che quasi tutti gli uniball in commercio sono progettati per carichi radiali ed assialmente sostengono solo il 10% del carico radiale. Senza la protezione dalla polvere devono essere spesso lavati con benzina e poi reingrassati con grasso spray specifico.
Br1 non aveva colto la mia prima richiesta. Se l'uniball è di tipo corretto per la spinta assiale basta aggiungere 2 parapolvere o specificare di lavare spesso la sfera e reingrassarla ed il prodotto è perfetto. Molte cineserie sono prodotte con uniball sbagliati nel modello....la scelta dello snodo sferico è importante anche su marche prestigiose dato che può ricadere ovunque in un catalogo di 5MB ed oltre.....
Per tornare IT, si potrebbe proporre a Pinetti di realizzare i camber plate come i miei, eccoli: Vendono fissati in testa al piattello che rimane originale, si prende 1° di camber e 2° di caster, devono essere abbinati ad un kit di molle eibach o H&R perchè queste molle prevedono solitamente un abbassamento maggiore dell'avantreno. Visto che questo camber plate fa alzare di 4mm l'avantreno perchè è interposto fra duomo e gruppo molla ammortizzatore, andrebbe a compensare il maggior ribassamento di queste molle after market. Tra l'altro sconsiglio di montare le molle più basse davanti perchè la macchina è già molto ammusata e si rischia di toccare dappertutto. Dinancar fa una cosa ancora più sofisticata, oltre a produrre un camber plate del tutto simile a questo, è riuscito a fare un piattello identico all'originale ma meno spesso di 5 mm proprio per non obbligare alla sostituzione delle molle. Potete comprare il piattello in bmw, costa circa 80 euro e portarlo da Pinetti per vedere come modificarlo.
Concordo sull'ultima affermazione (e spesso consiglierei anche consulenti di lingua italiana) meno sul resto. Anche sul mcpherson in condizioni di normale utilizzo (no fine corsa) il carico molla (quello che definisci statico) non passa attraverso il pin ammortizzatore, soprattutto nel caso di configurazioni di tipo side-load. :wink:
Onorati di avere la bibbia anche in questo thread. Spero di non aver scritto troppe caxxate anche se non in un liguaggio proprio tecnico.
Quando (prima o poi tornerò a Roma pupazza Eva) ci si vedrà di persona ricordami che avanzi un 'vaiincuxo'.
sì, ma tutte queste forze gravano sul cuscinetto del supporto, nei normali McPherson lo stelo dell'ammortizzatore è sottoposto alle forze dinamiche verticali e alla forza di flessione che è quella che tiene la ruota "verticale"
Io ho COLTO anche troppo... ti ho detto la marca degli uniball (che costano un centino... L'UNO!), ho detto i materiali dei camber plate... Mi avete abbastanza rotto, ragazzi...:wink: ...sono SOLO dei fot-tu-tissimi camber plates... ne hanno montati A MILIONI in tutto il mondo... io ve li ho proposti per la M3 e90-92... Non vanno bene? C'è di meglio? Ci vuole un Ingnegnere aero-spaziale per progettarli? Bisogna sapere con esattezza QUALI altre macchine le montano? Mi spiace, io ho segnalato solo una STUPIDA coppia di camber plates... fatti da un giovane meccanico ignorante, che ha solo 20 anni di esperienza... sono oggetti fatti bene, con materiali eccellenti e con uniball di primaria marca Mondiale... al costo di 400,00 Euro + IVA. Raga, mi avete VERAMENTE sufato. Ciauz
tutte queste forze quali? ti ripeto, i carichi molla non passano dall'uniball. La 'flessione' in condizione di carico verticale ruota e' spesso minimizzata dalla geometria della molla stessa. Se hai un 'retroterra' tecnico ti suggerisco questa lettura di alcune persone che collaborano con me. http://www.aiasonline.org/AIAS2005/Articoli/art150.pdf