è si è già intervengo solo x quotare , bravo Enri! aggiungo il mio parere + che un forum ,chi arriva da fuori e legge il tutto come ho appena fatto io, lo scambia x l'asilo.
Beh, anche se non fosse stato Pinetti (che tu/Andrew avete apprezzato di persona) a questo punto non è che uno possa tirar fuori scuse valide....
ti assicuro che spesso e volentieri in ambito lavorativo assisto alle scuse piu' fantasiose e assurde pur di non ammettere un errore. Errare human est :wink:
una cosa che non ho ancora capito quando uno dice "ho un grado e mezzo di camber" come si scrive nei 2 casi? -1,5° oppure -1,30' in base alla conversione? quale delle due si usa più frequentemente e quale più precisa? GRAZIE
Si scrive: -1°30' (sessantesimi) o -1,50° (centesimi). Nel primo caso il valore è espresso in gradi e primi di grado (1/60°), mentre nel secondo è espresso in gradi e centesimi di grado. Sono due modi per indicare la stessa misura, non ce n'è una più precisa (come dire: è più preciso 1cm o 10mm?) :wink:
Si ma come dice Br1 con la stampata di dati che avevi c'era poco da arrampicarsi sugli specchi, ha fatto bene ad ammettere l'errore e finita lì, può sempre capitare con una attrezzatura nuova, l'importante è non pensare che il cliente abbia l'anello al naso.:wink:
molto bene ora è tutto chiaro non capisco perchè alcuni si complicano la vita usando il sessantesimale... è così intuitivo il centesimale mah...
In realtà è proprio il sistema sessagesimale ad essere corretto. Il grado è l'unità di misura dell'angolo piano e i suoi sottomultipli sono i minuti (1/60 di grado. "volgarmente" li si chiama primi) e i secondi (1/60 di minuto). (per l'unità di misura metrica, sottomultipli del metro sono i decimetri, centimetri e millimetri). Il metodo centesimale invece è un metodo "misto", perchè ad un'unità di misura ne affianca una diversa. (Escludendo il grado centesimale, rientrante nel sistema metrico e inventato dai francesi. Ma oltre ad essere in disuso totale, a me sta pure sulle balle...) Quindi IMHO (e non me ne vogliano i "sostanzialisti") è più corretto scrivere: -1°30'.:wink:
Vabbè,diciamo " Un grado e mezzo"così accontentiamo tutti! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
oggi, finalmente ho avuto modo di apprezzare il maggior camber della mia M. Devo dire che in un circuito molto tecnico e guidato quale quello di Misano ho apprezzato moltissimo l'inserimento in curva molto preciso, il sottosterzo è sparito anche nella curva del Carro, curva nella quale prima non riuscivo ad aprire il gas senza allargare inesorabilmente sull'erba sintetica. L'assetto attuale è praticamente perfetto per questo tipo di pista .... molto bene!
angoli ancora invariati, provvedero' a breve a chiudere un po' la convergenza. La frenata come anche la percorrenza del Curvone sono stati i punti piu' negativi. In frenata, specialmente alla Quercia (staccatona leggermente in discesa ai 175/180) la macchina serpeggiava parecchio. Anche al Tramonto la frenata (regressiva ) era un po' scomposta. Al Curvone (semicurva da fare in V intorno ai 200 in pieno) la sentivo parecchio leggera sul posteriore e un giro sono arrivato un pelo largo in uscita. Pero' il Carro e le curve del Rio me le sono sciroppate alla grande, la macchina girava con una facilità incredibile. Penso che un assetto come questo sia validissimo in piste molto guidate ma lente e piatte, al Ring sarebbe una follia con quelle velocità e quei dislivelli :wink: