caspita non pensavo un M5 avesse di sti problemi! vabbè che il McPherson è una geometria che sollecita molto i duomi pero non oso immaginare quanto si torca la mia a sto punto! ma per curiosità era un M5 con assetto di serie o qualche modifica o uno originalissimo?
ma il video era fighissimo ti facevano vedere un avantreno privo di carrozzeria inquadrato dal basso e facevano gire le ruote su un due rulli e poi giravano lo sterzo da una parte e dall'altro. Si poteva così vedere sia la torsione della sospensione sotto carico sia la deriva dei pneumatici. Era un video promo della bmw, che faceva vedere i test ai quali era sottosposta in fase di progettazione la M5, adesso che ci penso doveva essere una E34, mi sembra infatti che avesse il 6L 3,8.
Secondo Quattroruote, la mia auto, Bmw 320d E46, dovrebbe avere questi parametri: Convergenza anteriore (in millimetri): da +0,91 a +1,60 Convergenza posteriore (in millimetri): da +0,69 a +1,83 Mentre Bmw dà: Convergenza anteriore (in millimetri): da +0,69 a +2,51 Ma secondo voi, sul dritto, quali sono le differenza tra convergenza positiva e negativa? L'auto tende ad andare un po' dx-sx con la convergenza negativa o positiva? Datemi i vostri pareri :wink:
se apri la convergenza su un post, l'ant si inserisce meglio e il post parte molto prima ma non lo riprendi piu... quindi al post conv ti consiglio chiusa un minimo oppure non oltre allo zero... davanti bisogna vedere, dipende da persona a persona...
Sì, ma io non mi riferisco a una guida da pista, ma a una semplicissima guida normale su strada dritta (tipo Raccordo Anulare di Roma). In questo caso, quali sono le differenze tra convergenza negativa e positiva?
Le variazioni di convergenza sul posteriore sono abbastanza intuitive, se la chiudi (+) avrai un assetto più stabile, se la apri (-) avrai un'auto più sovrasterzante. All'anteriore è meno intuitiva, se la chiudi (+) hai uno sterzo con meno vuoto al centro, più pronto nei piccoli angoli ma aumenti il sottosterzo sotto forte carico; esattamente l'opposto se lo apri.
si, e ora esco dalla porta e mi regalano 1 milione di euro.... se quelle stanghette di metallo le chiami barra duomi siamo messi male...
Crickcrack... meglio di niente sono dai!! Qualisasi sospensione anteriore funziona così, si chiama angolo di caster! Vi siete mai chiesti perchè lo sterzo si raddrizza da solo?! il motivo principe è questo! Sul mecpherson è dato dall'inclinazione dell'ammortizzatore rispetto alla verticale! questo perchè nel mcpherson l'ammortizzatore è collegato direttamente al mozzo ruota! Mentre in una sospenzione a tiangoli, o a quadrilateri, dove il mozzo è attaccato ai triangoli superiore e inferiore, basta spostare in avanti o indietro lungo il suo asse di rotazione un braccio per variare questo angolo! (o almeno così si fa sulla formula 1 dell'automodellismo... su macchine da corsa vere non so) Di solito più l'ammottizzatore è inclinato e più la macchina è nervosa e pronta in ingresso, più diretta, più sensibile di sterzo! se invece è meno inclinato si ha l'effetto opposto!
Grazie, Nicola, ma io mi riferisco a una strada dritta. Una situazione normale, come potrebbe essere un'autostrada rettilinea. Sul dritto a 120 all'ora, come si comporta con convergenza negativa o positiva rispettivamente? :wink:
Giusta precisazione. L'altro giorno ho fatto un'interessante scoperta. Ero in visita della Galleria Ferrari e c'era una F1 2005 appesa ad una parete, per curiosità ho provato a sterzare le ruote con il volante. Per i primi 10° di giro di volante, le ruote rimanevano dritte e l'interna indietreggiava di qualche cm mentre la esterna avanzava, ripeto senza che assumessero la benchè minima sterzata. Riuscite a spiegarmi questa cosa?
Sinceramente non saprei... credo che dipenda sostanzialmente dalla geometrie di sterzo e dall'angolo di Ackermann http://www.automodellismo.net/default.asp?id=18&ACT=5&content=650&mnu=18 Poi quando arriva mio fratello, (il vero possessore della Z4... io scrivo solo sul forum ) che è ingegnere meccanico, magari lo faccio intervenire!
penso sia dovuto al fatto che a quanto pare i cerchi di una F1 abbiano un'et positiva e anche molto elevata! comunque frentz quello che hai detto per i modellini, vale anche per le macchine vere, io ho i quadrilateri sovrapposti e infatti regolo come dici te, addirittura per arrivare a certi livelli di camber, puoi giocare con l'altezza da terra dell'auto
bè si immaginavo... però non avevo la certezza! Sui modellini l'altezza da terra si tiene più o meno la stessa per tutti, e è un parametro che difficilmente viene modificato! è la base di un set-up!
Allora, purtroppo l'officna Penso non si ricorda i valori di convergenza che mi ha fatto... la camapnatura ovvaimente all'avantreno è fissa al posteriore ha aumentato in valore negativo... Orbene giovedì 31 maggio ero al Mugello... gomme Bridgetsone Re050A misura 225/40 R18 gonfiate a 2,6 ant. orbene un sottosterzo cronico, vergognoso, ocn tanto di fumo azzurro... l'auto era inguidabile... la gomma di destra si è tutta rovinata sulla spalla... tagliuzzandosi... Ripeto, ho girato in 1.30... Fate Vobis... chi mi ha visto al ferro di cavallo sa di cosa sto parlando... Poi,domenica scorsa ho girato al Mugello... pressione nacora più alta 2,7 all'anteriore... orbene... il sottsoterzo c'era ma era meno cronico... ad esclusione delle Bucine dove davvero diveniva penalizzante... Cmq l'auto era sempre sottosterzante ad esclusione dell'Arrabbiata 2 e della Borgo S. Lorenzo.. dove il sovrasterzo si sentiva e in alcuni passaggi mi ha creato un po' di apprensione... Morale.. ho girato sull'ordine dei 2.30. PS. Per irrigidimento barra cosa intendi la barra duomi al posteriore regolabile? PS. 2 Il regola camber dove lo hai acquistato?
non ci credo! giri in pista con una e36 e non metti i piattelli per campanare davanti??? io la uso solo in strada ma non potrei farne a meno... inutile lamentarsi del sottosterzo esagerato allora! fidati, fai una bella prova e butta su due piattelli... poi dimmi com'è.
Spiegami cosa intendi per due piattelli.... :) Mi interessa fare la modifica ma fare una cosa a regola d'arte... Ho snetitoa nche chi ha invertito i piattelli degli ammo anteriori... per me è un po' una *******ta... perchè il camber diventa eccessivamente negativo... e su strada ci sono + svantaggi che vantaggi... Diciamo che lo sbaglio principale è stato girar in pista con delle m---e di gomme come le Bridgestone RE050A!!