Ciao ragazzi , e' un po' che non mi trattengo sul forum per motivi di lavoro ed e' anche un bel po' che non uso la mia bella m3 ho un problema , che sentivo gia' da prima , pero' con queste temperature e' davvero insopportabile : le poche volte che la uso noto che scalda parecchio la zona sotto il posacenere e sotto la leva , come se ci fosse qualche passaggio di aria calda dal motore non e' roba da poco , le monete nel posacenere scaldano di brutto , immaginatevi il calore che si sente addosso , vorrei sapere se qualcuno di voi ha gia letto di un problema simile o se lo ha avuto di persona , io non vorrei iniziare a smontare niente ancora , perche' conoscendomi , alla fine tiro via anche il motore mi preoccupa non poco
ho anchio una smg e non noto nessuna temperatura anomala in quella zona , prova a metterla su un ponte e guardare sotto in quella zona , passano i tubi scarico a meno che tu non abbia perso la protezione
controllo immediatamente , spero che sia proprio cosi , mi e' frullata per la testa qualche cosa che ha a che vedere con l' impianto di riscaldamento , speriamo che non c' entri niente
Mmmm non vorrei dire cavolate ma li in mezzo passa la trasmissione no? anche la mia si scalda, non so cosa intendi tu ma si sente che c'è qualcosa di caldo. credo sia normale, la trasmissione stessa genera calore e un pò si dissipa anche su quella zona. certo che se non ci tieni su la mano forse è troppo..... bye, Speck
speck , qua e' sicuramente troppo , le monete nel posacenere non si possono toccare , la ghiera della leva dell' smg brucia , diciamo tutta la zona degli interruttori alzacristallo pero' ho notato che non e' sempre cosi , a volte non scalda per niente , come se ci fosse qualcosa di difettoso o piazzato male nell' impianto di riscaldamento , magari delle bocchette dei piedi , che spara aria calda li dentro la trasmissione credo che sia cosi su tutte le bmw , il cambio e la disposizione degni altri organi e' molto simile a tutte
Ok :wink: se dici che proprio brucia allora è troppo! so che rispetto alle serie 3 normali la M scalda di più li probabilmente per le sollecitazioni della trasmissione. ma per il discorso aria calda, se provi ad andare un pò con tutto il clima spento cambia qualcosa? bye, Speck
quando d'estate mettevo il piede per terra scendendo dalla vecchia M5 sentivo una ventata di caldo infernale venire da sotto la car, ma proveniva dai tubi dello scarico, impressionante comunque
sentite a me nn scalda nnulla, se brucia addirittura la ghiera il problema è serio e mi porta a pensare al cambio,,, comincia a controllare l'olio x piacere!!! l'aria calda del clima si sentirebbe in tutto l'abitacolo, io lo escluderei!!
ragazzi , l' avesse fatta qualcun' altro ci avrei pure pensato , ma ce lo ho messo io l' olio nel cambio , circa due litri di mlt-2 o come cavolo si chiama , e il livello e' perfetto , credo piuttosto che manchi qualche pannello di isolamento termico , e quando la faccio scalciare un po' viene su' tutto il calore della meccanica e dello scarico , dovrebbe essere rivestita li no ? dico tutto questo senza aver smontato niente ancora , appena ho tempo tiro via tutto
adijedda fore e si biri!!!1 si lo so lavori!!! proprio xchè ce l'hai messo tu, e io lo sapevo, magari il tappo perde o qualche sfiga, dai una controllata, poi puo essere anche un pannello come dici du robba che va sopra i catalizzatori
ciao peppe e' un piacere sentirti , poi sono anche felice perche' ho risolto il problema del calore , ho smontato cornici e supporti di plastica , ed ho notato che nella zona davanti al comando del smg c' e' un foro sulla lamiera di circa 3 cm di diametro che serve sicuramente per smontare un raccordo d' olio che passa li sotto li sotto il foro poi c'e una sorta di protezione in stoffa , di quelle gia con la stampatura per essere rimossa nel caso serva , e questa era mezzo staccata e da li entrava l' aria che passa attorno al cambio quando la macchina e' in movimento , immaginatevi la temperatura di quella zona dopo una strapazzata di gomme , l' aria calda mi scioglieva gli euro nel portacenere ci ho messo una pezza di gomma di un tubolare novamarine con un po' si sika nessun calore , perfettissimooooooooo ho fatto anche qualche foto della zona , ve le posto appena le trovo , adesso pero' ho un altro quesito , cosa e' quel piccolo motorino collegato alla parte anteriore del comando smg ? ci arrivano due fili sottilissimi , quindi credo sia qualche sensore , beh' .... quello scalda da matti e' un pezzo che va nel buco piu' basso
Ciao Roberto, sono contento che alla fine l'arcano sia stato risolto! Ma nel diagramma che hai postato il sensore da te indicato che numero è?