calo prestazioni diesel 2 catena distribuzione | BMWpassion forum e blog

calo prestazioni diesel 2 catena distribuzione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giorambo, 25 Novembre 2010.

1. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    salve
    aggiungo un mini post per il calo di prestazioni per isolare meglio questa causa di calo prestazioni a cui non si é mai fatta attenzione e perché nell'argomento precedente si é ormai parlato di tutto e di piu quindi sarebbe piu difficile trovare questa causa in mezzo a tutto quel caos

da qualche giorno ho sostituito le catene di distribuzione dopo che un "amico" meccanico mi aveva detto di non farlo nonostante il motore fosse gia smontato dalla macchina quindi con il 50% di lavoro gia avanti
    sono stato spinto maggiormente dal farlo perché era diventata ormai rumorosa(sembrava rumore di cuscinetti cinghia servizi e non era quello.. é bastato staccare tutte le cinghie per verificarlo,amico....) e quindi rischiosa non poco....
    il fatto di doverla cambiare con il motore ormai montato mi é costato 250 euro di manodopera giustamente(GRAZIE AMICO!)e abbiamo cambiato solo le catene e un paraolio con un costo di 80 euro per le catene e non ricodo quanto per il paraolio ma cmq poca robba...

il meccanico che ha fatto questo lavoro é un ex capo officina bmw che ha iniziato a lavorare prima nelle catene di montaggio bmw

lui possiede lo strumento adatto per mettere in fase questo motore (no a occhio o con strumenti artigianali) e prima di sostituire le catene ha misurato un po le distanze e ha visto che era parecchio fuori...

prima cosa che mi ha detto: ma ti consuma molto? ma va bene? hai avuto calo di prestazioni???
    ho risposto che ultimamente la sentivo un po piu giu' di morale ma era gia da un po di tempo e cmq pensavo che fosse solo una sensazione data dall'abitudine...

poi mi ha detto in queste macchine dopo i 100.000 km circa la catena come é giusto che sia comincia ad allentarsi gradualmente con una consequente sfasatura

se vuoi io ho un mio metodo e possiamo fare a modo mio se sei daccordo:

anticipo un po la distribuzione cosi da avere la macchina all'inizio un po anticipata ma che dopo un paio di km tornera al suo posto rimanendoci sempre(parliamo di millesimi)questo per compensare la dilatazione fisiologica della catena nei suoi primi km..
    all'inizio la sentirai piu lenta poi poco alla volta dopo un po di km la sentirai rinascere

ho ancora fatto 500km e ogni giorno migliora sempre piu', é gia molto ma molto piu potente rispetto e prima e consuma davvero meno:eek:
    ma ancora devo aspettarmi di piu' perché i km che deve fare per mettersi apposto non li ha ancora fatti... ma mano che andra' avanti vi postero' le mie impressioni

conclusione:

la catena di distrubuzione che va fatta dopo un tot km per prudenza va fatta che perché quella potrebbe essere una delle cause davvero evidenti di calo prestazioni e aumento consumi!

questa la mia esperienza:biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2010
  2. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ma è già uscita la 330d 270cv? :lol:

3. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    quindi giò se già cosi nn ti vedo se faccio la catena nuova che succede haahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

skerzi a parte, condivido in pieno

4. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    si! certo! non ce ne sono molte ma si trovano in giro...:mrgreen:

5. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    catena distribuzione

normalmente la catena distribuzione ha una vita pari a quella del motore, non è una cinghia dentata che va sostituita a scadenze regolari....

6. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    ma non so che dirti...

ti dico per certo che faceva rumore non poco e questo é sintomo certo che qualcosa non andava in quella catena e rischiare di romperla non sarebbe stato bello...

il fatto che duri tutta la vita poi non credo sia cosi perché non credo che non si sia mai rotta una catena di distrubuzione... io consco peronalmente chi ha pianto per questo ...

poi da considerare che la mia ha 260,000 km...

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2010
  7. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    seguo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie per le tue esperianze riportate... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la cinghia non si allunga,si cambia per evitare che si spezzi,la catena al contrario prende gioco....e va fuori fase...

ha una vita pari a quella del motore è una frase relativa .con 260 mila km non credo sia in fase perfettamente....

anche il trucco di anticipare un poco funziona,ma quando si rende necessario tanto vale cambiarla secondo me

9. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    infatti io l'ho cambiata:mrgreen:

ma andava fatta gia almeno a 150,000 km perché é da quel periodo che la mia bmw non andava piu come prima....

stasera ho fatto un po di strada,non voglio esagerare credetemi ma fa paura soprattutto in basso,schizza dalle mani e poi in allungo appena metto quarta e poi quinta sento il volano sotto che vibra come un vulcano questo anche dopo i 3200 giri!! se spalanco sotto i 2000 giri di quarta e quinta frullo tutto....

quindi anche stasera rispetto a ieri ho notato un altro passo avanti dopo aver percorso un bel po di km... davvero una goduria!

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2010
  10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non ho ben capito perchè ogni giorno va meglio.

esattamente che lavoro ha fatto oltre la sostituzione?

messa in fase leggermente anticipata rispetto all'originale?

come fa ad aumentare di giorno in giorno?

11. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    essendo nuova probabilmente è questione di millessimi che agiscono sulla fasatura e sull'effetto placebo ..

gio, che dice il meccanico , anticipando un pochino fasi di aspirazione o scarico si migliora qualcosa in prestazioni e/o consumi ??

12. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    l'ho gia scritto....

cmq la catena é nuova quindi per i primi km subisce una leggera dilatazione,per questo é stata anticipata un po(anticipata la macchina non é in fase e non andava granche')cosi da mettersi definitivamente al puto giusto di fasatura una volta assestata

non é effetto placebo te lo assicuro perché con i 18" in prima marcia non posso dare tutto gas se no dietro sobbalza tutto e si rompe mezza macchina e in seconda scoda che é una meraviglia cosa che prima non faceva....

é semplicissimo il discorso: una macchina quando é leggermente fuori fase non va come quando é perfettamente in fase,é inutile che cerchiamo altro..

poi se volete prendere come buona la mia esperienza ok altrimenti lasciate tutto come si trova e aspettate che la catena faccia rumore o si rompa prima di cambiarla,l'importante é che io l'ho cambiata:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2010
  13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    .

14. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Caro Giovanni, quando parli di me almeno abbi il coraggio di dire Doch16 e non un amico

meccanico, perche’ come ti ho trattato io in questi anni non lo fara’ nessuno, mentre

tu ti sei comportato da colui che sfrutta l’amicizia. Se fossi stato un vero “AMICO” prima

di non venire piu’ mi avresti chiesto delle spiegazioni, ma evidentemente per te non è cosi’.

Per te vanno bene solo i lavori fatti GRATIS, quando si paga uno non e piu’ competente

Purtroppo mi sono accorto in ritardo di che persona sei, uno che non ha il coraggio di dirti le cose in faccia

per me vale meno che zero e io te lo dico in faccia.

Per chi volesse vedere quando questa persona è incoerente con quello che dice, andate a vedere i 2000 post del sig.Giorambo dedicati a me

PS. La distribuzione della tua auto non te l’ho fatta perche’ non c’era bisogno.

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    OSTREGA!

che storia!:sad:

sono dispiaciuto per l'accaduto tra voi...ma non voglio assolutamente commentare.#-o

altresì, ritornando alla questione tecnica approfitterei di te Doch..:razz:

ti risulta che la catena possa nei primi tempi assestarsi in modo tale da variare il diagramma così tanto da avvertire un miglioramento?

a me no...

tanto più che anticiperesti l'aspirazione ma anticiperesti anche la chiusura (e pure dello scarico...)

semmai preferirei agire sull anticipo pompa iniezione ove possibile..

16. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Stiamo parlando di un bmw non di una panda 1.3mj dove la catena sembra di plastica e va sostituita a 50.000km

poi quando si cambia la distribuzione a catena si sostituiscono pure i pattini tenditori il tendicatena idraulico le corone degli alberi a camme e albero motore ecc non

solo la catena perche' la catena lavora su questi componenti quindi se i componenti tipo le corone degli alberi a camme sono usurati di conseguenza andranno a usurare

la catena nuova o no!

Discorso catena tutte ...... anticipo si puo fare da ecu ma non tutti l'ho sanno fare:wink:

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si,concordo.

intendevo che mi sembra strano che la catena abbia un assestamento tale da richiedere al montaggio una fasatura leggermente anticipata,in modo da compensare il gioco che si verrà a creare....

l'anticipo iniezione sulla pompa di cui parlavo era riferito a quelle di tipo radiale VP...(da eseguirsi manualmente)

18. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    questo é il post al quale ho gia risposto:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?204564-Dove-rimappare-a-Catania-(e-o-vicinanze-)/page2

poi sempre per consiglio come detto prima dedica piu amore al tuo lavoro come fecevi un tempo ricordandoti meglio i lavori che fai e che non fai.... ma giustamente non ricordi piu nemmeno quelli che tu fai personalmente quindi figuraimoci...

ti ricordo che la mia bmw appena montata andava in recovery con causa da te imputata come: "motore fuori fase" e la tua battuta quando "L'HAI MESSA IN FASE" risolvendo il problema é stata: "MASTRO A OCCHIO-MASTRO FINOCCHIO" ( con accento paternese) dicendo di averlo fatto con lo strumento... e questo é sicuramente vero ma uno dei 2 strumenti che hanno messo in fase il mio motore era di sicuro non preciso(forse fatto a mano scopiazzato male da un originale)l'unica cosa certa é che la macchina prima non andava come adesso.... il resto lo deduco da solo.... poi ripeto come nel post precedente magari sono impazzito e insieme a me tante altre persone.... e ti ripeto non parlare a me di soldi,lavori gratis, e nemmeno di cose dette in faccia perché tu ultimamente quando io cercavo di spiegarti qualcosa o mi chiudevi il tel in faccia con il tuo solito CIAO CIAO CIAO CIAO CIAO nelle migliori delle ipotesi o mi mandavi af******* perché quel giorno eri nervoso,,, e l'ultimo sms che ti ho inviato riguardo gli iniettori che appena montati perdevano diesel da tutte le parti non ho avuto manco risposta(sms che ho inviato perché non ho avuto nessuna risposta telefonica)

io non ho paura a dirti le cose in faccia ma evito solo di farmi mandare a cagare continuamente visto che non me lo merito e che sinceramente non si é mai permesso di farlo nemmeno chi ricopre cariche piu autorevoli della tua.....

questo sempre perché pensavo che nell'amicizia la mancaza di rispetto ed educazione potesse ogni tanto mancare.... ma poi l'arroganza non é piu contemplata...

qui lo dico pubblicamente quando vuoi parlare di presenza non ho paura ne di te ne di nessuno,primo perché non sono io in torto poi perché se devo interpretarla proprio male sappi che ogni santo ha i suoi devoti.... ma io sono certo che a questo punto non ci arriviamo... mario di natura sua é un signore e io pure... era solo per sottolineare che oltre a non essere uno sgamone io non sono un "CACATO" ma semmai un diplomatico....

a buon rendere

19. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    confermo discorso messa in fase

anche sulla mia era completamente sballata.

per il resto non voglio infierire visto che siamo su un forum pubblico ma dico solo che riconoscere i propri errori e' sintomo di intelligenza.

20. INCUBO81

INCUBO81 Collaudatore

260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    buona sera a tutti i partecipanti del post,come alcuni avranno letto nella mia presentazione sono di catania e di preciso sono di belpasso,intervengo in questo post perche conosco doch16 personalmente visto che apparte essere mio grande amico collaboro spesso con lui e mi rivolgo sopratutto a giorambo e bmwista_87 facendovi notare che non e' ne il posto ne il modo di buttare fango su una persona di cui avete parlato bene per lungo tempo consigliandolo a parecchi amici e conpaesani a cui ha fatto ottimi interventi sia di manutenzione che di elaborazione come eliminazione fap,rimappatura ecc,perche posso solo confermare la sua grande preparazione specialmodo sui bmw in generale,se vi ha offerto in primis la sua amicizia e vi ha fatto interventi gratis o comunque dietro compenso moderato non vedo perche adesso dopo magari un banale malinteso o qualche telefonata interpretata male dovete scrivere in un forum pubblico determinate cose a mio avviso fuori luogo,comunque voglio farvi notare che se riparate un copertone scoppio e poi dopo 1 mese e di nuovo a terra e andate da un altro gommisto vi dira' che la colpa e' del precedente gommista che la ha riparate male,questo discorso vale per il meccanico che vi ha detto che era completamente fuori fase dando la colpa a doch16 in questo caso,quindi vi faccio notare che se uno parlo per molti anni bene di una persona e poi all'improvviso per un banale malinteso ne parla male e lo sconsiglia questo per me vuol dire INCOERENZA quindi vi invito a chiarire determinate cose di persona e non su un forum dove si scrive facilmente castonerie.

Condividi questa Pagina