... i gas di scarico derivanti dalla combustione nei motori diesel e benzina sono composti essenzialmente da anidride carbonica, acqua (sotto forma di vapore) e azoto ... oltre a diverse sostanze inquinanti presenti in misura minore, come ossido di carbonio, idrocarburi incombusti, ossidi di azoto e altro ...
calo di potenza, eccessivo appannamento parabrezza ed accensione frequente della spia "aumento emissioni" non sono le conseguenze normalmente riscontrate della rottura del collettore ... ho solo ipotizzato che potessero essere compatibili con un collettore messo molto male ... il discorso era cambialo che tanto è da fare , poi vedi se si risolve qualcosa o se bisogna cercare altrove
I giorni immediatamente seguenti l'errore non c'era più, anche perché lui aveva azzerato la memoria, ora alla luce degli ultimi giorni non so se la situazione errori è cambiata, e infatti ho appuntamento mercoledì... Secondo me comunque lo scarico in qualche modo c'entra, perché quando la macchina perde potenza cambia nettamente rumore, sono 2 fenomeni sempre collegati.... le prime volte lo faceva a caldo.... ora a freddo... boh..
Ho capito Ack... è che speravo fosse il collettore la causa di tutti i mali, almeno me la cavavo con 4-500 euro...!!! Ora invece temo che alla BMW mi cambieranno pure il poggiatesta....
Sei il solito ignorantone Viper... non vedi che c'è scritto touring ... quindi è sicuramente un'e60 ...
Lasciata macchina mezza giornata dal meccanico per prova + diagnosi al computer.... Il verdetto. Rottura del collettore e malfunzionamento dell'elettrovalvola. Cambierò il tutto la prox settimana, spero che si spenga sta benedetta spia gialla, e che possa tornare a sentire le accelerazioni di un tempo. Grazie a chi mi ha aiutato a capirci qualcosa. Vi farò sapere.