Ciao a tutti, ho un possibile problema con la mia serie 1. Macchina con 20.000 km, 120d. Da qualche giorno, ho notato che in alcune circostanze la macchina non ha potenza... mi spiego, se accelero a tavoletta c'è un vistoso innalzamento dei giri ma la macchina non riprende... in seconda, per dire, si ferma a 40 km/h. Un mio amico (dopo un giro di prova) ha detto che è il turbo che non si innesta. Il problema si risolve (in alcuni casi, non sempre) spegnendo il motore. Salvo poi ripresentarsi poco dopo. Con lo start stop, oltretutto, dopo ogni spegnimento a volte il turbo va, a volte no. il che è piuttosto fastidioso... perchè mi costringe a salire in macchina, verificare se va il turbo, e in caso disattivare lo start/stop perchè corro il rischio che alla prima riaccensione non vada il turbo. Se invece salgo in macchina e non va, mi tocca fermarmi, spegnere il motore, riprovare a partire (anche un paio di volte) fino a che la macchina riprende correttamente. Ultime due indicazioni: la macchina l'ho presa usata in bmw, a 18.500 km... quindi ovviamente farò un giro a farmela vedere... al momento mi interessava sapere se qualcuno ha riscontrato un problema simile o comunque se sapete darmi un'indicazione su quale possa essere il problema/rimedio. Infine (qui so che partiranno gli insulti) un mese fa ho montato aftermarket i fari allo xeno, può essere un problema legato al cb (qualche conflitto? visto che A VOLTE mi mette l'avviso anabbaglianti guasti, anche se funzionano) ? anche se penso che essendo trascorso un mese il problema avrebbe dovuto presentarsi fin da subito, eventualmente. Il montaggio dei fari non fa decadere la garanzia di 24 mesi che mi ha dato il concessionario, giusto??? Grazie in anticipo per l'aiuto. Marco
Beh il problema serio e' quello all'attuatore del cambio.. problema stranoto sul 177 cv specialmente quelle prodotte nel periodo maggio/dicembre 07. il problema si risolve sostituendo appunto l'attuatore del turbo.. per i fanali.. non so che dire.... ste centraline son sensibilissime agli assorbimenti, e anche se non segnalano l'errore... con una spia, lo presentano ad un controllo in diagnostica
Grazie, la macchina è del Marzo 2008... Scusa la mia ignoranza ma non so cosa sia l'attuatore del cambio/turbo :-( E' un problema grave ??? Ok per i fari, ma in concessionario non è che si inventano che la garanzia non vale perchè ho cambiato i fari ???
behhh da un lato si parla di meccanica ossia di un problema noto del mezzo... appunto l'attuatore del turbo che ti rende l'auto appunto modello 300cc di cilindrata spompo.... per i fanali, hai sicuramente manomesso l'impianto elettrico... ma a rigor di logica non puo' aver creato un problema sul turbo, anche se sicuramente hai fatto decadere la garanzia sul mezzo. Non dovrebbero comunque fare storie per l'intervento sul turbo.
ops non avevo letto :)) abituato al problema del turbo.... sei sicuro del chilometraggio del mezzo? in effetti potrebbe essere appunto anche il gruppo frizione..... se i giri aumentano.
Beh... sicurezza sul chilometraggio del mezzo come faccio ad averla? L'ho presa in concessionaria BMW a Milano... insomma spero che siani affidabili, almeno in questo senso. Confermo che i giri salgono regolarmente, è proprio la velocità che non cresce... se faccio una partenza diciamo "sprint" tirando la seconda, appena schiaccio a tavoletta manca proprio lo scatto, la macchina aumenta molto lentamente la velocità, i giro salgono e il tachimetro appena arriva ai 40 km/h si pianta, e la macchina inizia a fare il rumore tipico che farebbe se avessi la frizione premuta... Scusate sempre l'ignoranza, che vuol dire "rimappata" ???
e qui hai fatto la caxxata,mai fidarsi,era meglio se facevi tutta una serie di controlli prima di prenderla
Ok, diciamo che i 24 mesi di garanzia mi davano appunto una certa "sicurezza" in caso di rogne... ce l'ho scritto nero su bianco quindi vado in concessionaria "tranquillo". Quel che vorrei sapere è: 1) cosa vuol dire rimappata? :-) 2) perchè l'aver cambiato i fari dovrebbe farmi perdere la garanzia su di un componente meccanico? Tenderei a dire che un eventuale problema nell'impianto elettrico non ha nulla a che vedere con frizione o turbo... giusto per sapere cosa rispondere se tentano di dirmi che non è un intervento in garanzia...
rimappare vuol dire modificare in base ai propri gusti il software della macchina per migliorare l'accelerazione,la ripresa ecc.Potresti perdere la garanzia perchè hai modificato l'impianto elettrico della macchina,i fari che hai messo non centrano nulla col problema meccanico ma li dai un pretesto per romperti le scatole perchè si attaccano a tutto
Allora e' il gruppo frizione che e' andato a donne di facili costume... Rimappata significa elaborata a livello software per incrementare la potenza. 2) si attaccano a tutto... stile gatto lanciato in aria... comunque a meno che il proprietario precedente non sia stato un maiale... rovinare una frizione in 20kkm e' pazzesco
ma per la frizione non potrebbe essere quel problema noto della frizione che la fa slittare? magari lo faceva anche all'ex proprietraio ma se ne è fregato e ora è da cambiare
Esiste poi una semplicissima prova per verificare se e' la frizione..... metti la prima e tenendo l'auto ben frenata acceleri con la marcia inserita... se slitta e va su di giri ( il motore ) si tratta appunto della frizione
quello era un problema software alla fine..... certo che se l'auto si ferma a 40 km/h ehmm anche il proprietario precedente avrebbe fatto fare le verifiche del caso.
Uhm... qualcosa mi sfugge Cioè ingrano la prima, accelero tenendo la macchina ferma con il freno a mano ? Quindi, in definitiva, mi pare di capire che devo sostituire l'intero blocco frizione ???????????????????????????????????? Ho capito per il discorso della garanzia, ma penso di essere in grado di farmi "rispettare". La macchina l'ho presa da due mesi quindi se mi fanno storie gli dò fuoco al concessionario Per di più il proprietario del concessionario è un mio cliente quindi... spero bene che non si permetta di aprire bocca!!!
si esatto.... in pratica a macchina frenata acceleri... e senti se il gruppo frizione "ha tenuta" in caso contrario sentirai slittare la frizione e puzza di bruciato.---- ( che dovresti gia' sentire ).. il mio consiglio e' sempre quello di partire "propositivi" con i meccanici.. per le molotov c'e' sempre tempo :)
Puzza di bruciato al momento non la sento assolutamente... neanche quando il motore "va", in cui ho tirato parecchio la prima e la seconda. Nessun odore anomalo. Stasera farò la prova che mi hai detto... intanto oggi chiamo il concessionario e fisso un appuntamento. Certo, partenza sempre propositiva... ci mancherebbe !!! Di solito è la LORO partenza che ti fa perdere tutti i buoni propositi iniziali
Comunque... se si tratta del gruppo frizione.. occhio che tenteranno sicuramente di dirti che essendo un gruppo sottoposto ad usura di estorcerti parte del costo della riparazione... del tipo diranno noi ci mettiamo il pezzo e tu la mano d'opera
Si beh ma dopo 1.500 km... (ho preso la macchina a 18.500 e ho passato due giorni fa i 20.000) se cercano di additarmi come responsabile dell'usura... gli sputo in un'occhio !!! :-)