Ciao, è possibile calcolare lo sviluppo di rotolamento di un pneumatico, date le sue misure? Ad esempio, percorre più spazio una ruota che monti un pneumatico .../55 x 16 o una con pneumatico .../50 x 17? Ed infine, se c'è differenza, quale comporta un maggiore consumo di carburante? Grazie anticipatamente.
è possibile il calcolo ma comporta qualche difficoltà essendo necessario conoscere lo "schiacciamento" del pneumatico sotto carico, che può variare in funzione di marca, tipo, pressione , carico, dimensioni; molto meglio riferirsi ai dati ufficiali delle case, le quali indicano il numero di "rivoluzioni" per miglio della ruota in questione nelle condizioni nominali, alla velocità di 60 km/h (se ricordo bene); nel caso del quale mi sembra parli( 205/55-16 e 205/50-17) la cinconferenza di rotolamento è mediamente intorno ai 193 cm; le differenze ci consumo nel caso citato sono molto piccole saluti
Bene, alla fine si tratta di scegliere fra comodità o guida sportiva. O anche per questi parametri la differenza è minima?
ciao, sicuramente( a parità di marca e tipo)la gomma da 17 " offre maggiore precisione e tenuta rispetto a quella da 16"; ma ci sono tipi di pneumatici con misura 205/55-16 incomparabilmente migliori come prestazioni di altri da 205/50-17( magari più economici), saluti
Quindi, se ho capito bene, applicando la formula ad esempio al pneumatico 205 R55 su cerchio da 16" si avrebbe: 2x3,14(cm20,32+cm5,5)=cm162,15. E' giusto?
no, 55 è una percentuale sulla sezione, non una misura. 205/55 significa che la spalla è il 55% della sezione (che è 205mm)
meglio affidarsi alle "misure" se non si possono consultare i cataloghi delle case: messa la macchina in piano e servendosi di una squadretta tracciare con un gessetto un segno sulla gomma ( punto più basso) e sul pavimento in corrispondenza, poi spostare la macchina fino a che il segno del pneumatico sia di nuovo nel punto più basso( servendosi sempre della squadretta) e segnare sul pavimento la posizione; quindi misurare la distanza tra i due segni, quello è il valore della circonferenza di rotolamento( ovviamente a bassa velocità) ma l'errore che si commette non è grande, saluti
Beh, sicuramente l'errore sarà trascurabile, ma se si vogliono comparare diverse misure o si prende la calcolatrice o i cataloghi... oppure si chiede consiglio a questo forum
attenzione perchè in certi casi i calcoli di circonferenza di questo sito sembra che non considerino lo schiacciamento del pneumatico; questo porta a sovrastimare la circonferenza di rotolamento; bisognerebbe considerare il raggio sotto carico; infatti p.e. nel caso delle gomme 175/65-15 viene indicata una circonferenza di 1912 mm mentre nella realtà mediamente siamo a circa 1855 mm( in funzione di tipo e marca), saluti
giusta osservazione, diciamo che quel sito è da prendere in considerazione più che altro per avere subito un'idea di massima sulle diverse accoppiate cerchi/pneumatici, saluti