Sto cercando un sw, un foglio excel, un sito, una formula ecc... che mi permetta di calcolare il piano di ammortamento di un mutuo e che mi faccia: -inserire dei versamenti aggiuntivi in diversi periodi(mantenendo la scadenza delle rate programmate) -variare una o più volte il tasso di interesse durante il periodo(come succede per un tasso variabile Purtroppo in rete trovo solo simulatori con parametri fissi(capitale, numero rate e interesse)
Caro il mio goblin qualcosa di simile me lo sono fatto e ci ho messo mesi per perfezionarlo e fare il confronto col miglior fisso di quando ho aperto il mio variabile. Però nel mio caso a ogni estinzione c'è una diminuzione del numero di rate. Comunque buona parte dei parametri li inserisco in manuale.
Ho trovato su FOL questo topic che sembra rispodere alle mie esigenze :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=25046767&postcount=2
ho trovato dei tools per il calcolo piano ammortamento semplice e veloce qui: www.creditsuite.eu/tools