Già, ed effettivamente a me averlo o non averlo cambia poco, uso sempre specchietti e sensori. Toglierlo mi fa solo comodo per pulire il lunotto che è da marzo che non lo pulisco all'interno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> È però utile non avere il frangivento se vuoi vedere bene in faccia il tamarro di husky ;D
Cari miei siete dei fortunati, questo e' il bello di avere una spider del livello di Z4. Con la MX5 a meno di avere sciarpona e cappellone quando fa freddo (e non piove) rischi di ammalarti ogni volta che scappotti...pero' chi se ne frega, ci si diverte anche di piu'...viva le spiders viva
Sì, è vero!!! La E89 puoi aprirla senza tante remore, i flussi d'aria che entrano in abitacolo sono veramente pochi con i finestrini alzati.... Sulla MX5, le poche volte che sono salito volevo la sciarpa anche d'estate /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (gran macchina però, bagliaio a parte). Io invece mi ammalo più facilmente girando a piedi di inverno che scapottato sulla Z /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Nonostante lo specchietto schermabile, l'auto del tac d.o.c. 9 su 10 ha le lampadine pseudoxeno che ti abbagliano, quindi resta oscurato lo specchietto, ma ti illumina a giorno tutto il resto dell'abitacolo risultando comunque fastidioso...il frangivento evita anche questo problema. Si, la z4 coi vetri alzati e' ben protetta dal vento, ma purtroppo quando fa veramente freddo c'e' poco da fare e devi chiudere
No, peggio, di solito ha montato gli xeno senza livello automatico, al posto delle alogene e quindi senza convogliamento del fascio e, dato che non basta, ha gli antinebbia perennemente accesi, caratteristico segno inequivocabile di potenza e aggressività assoluta del mezzo. Hai ragione, mi sa che pulisco il lunotto e poi rimonto il frangivento (che ho scoperto essere ripiegabile) Questo lo dici tu /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">. Per me a 15/16 gradi con il sole è già assolutamente scapottabile, tanto più che a quelle temperature senza clima acceso fa un caldo porco in abitacolo... Giacchino a vento, sciarpetta e via... con il cielo come tetto!!! Ciao
Non dimentichiamoci che le spider hanno una consolidata tradizione nelle campagne Inglesi dove venivano usate aperte con qualsiasi tempo e qualsiasi stagione
Sì, ma da quelle parti mangiano anche la pasta con il ketchup o, peggio, con la marmellata... non fanno testo. Comunque io, al 10 di Marzo, con 10°C e di sera ho visto una Grancabrio scapottata a Berlino....
Infatti (fonte proprio top gear) UK è il paese al mondo con più alta percentuale di cabrio/spider/roadster vendute... Io "arrivo" a una saab di quel giallo verdognolo "tipico" aperta a -20 a livigno con su tre in tenuta da sciatore (etilometro dove sei!!!!!!!), ed io personalmente, nella stessa località, ho fatto un bel giro a +1.00 (si veniva da tre giorni a -25 al mattino, forte rialzo termico, cielo limpidissimo, col fisico "abituato" a 26 gradi in meno vi assicuro che non è assolutamente demenziale... l'importante è guidare al sole!)
ah, be', vero, dimenticavo l'indispensabile fendinebbia acceso che fa "piu' fico", anche se magari e' il 15 Agosto...sara' questione di abitudine, ma gia' con 15 gradi, anche se con cappello, giubbetto e aria calda a manetta, mi ritrovo il giorno dopo col raffreddore per l'esposizione ai vortici di aria fredda...non sono cosi' temerario, aspetto di tornare ad almeno 15/16 gradi per aprire
Non vedo l'ora che nevichi e che il giorno dopo faccia una di quelle giornate di sole che vedi il Monviso a centinaia di km..
se il tempo tiene questo weekend finalmente lavo la macchina e mi faccio un giretto...se poi non fa troppo freddo magari provo anche a scapottare, viaggiare a tetto chiuso di giorno e' un attimino castrante
Per vari motivi lo lascio montato, piu' vantaggi ad averlo montato che smontato. PRO: -non rischi di rompere gli attacchi continuando a levarlo e metterlo (e costa) -scherma meglio dai fari, particolarmente le lampadine pseudoxeno che abbagliano e illuminano a giorno l'abitacolo, posto che poi con macchina bassa e' un incubo -se vuoi scapottare e' gia' pronto all'uso in qualsiasi momento -se lo lasci nel box e lo dimentichi hai problemi a scapottare -se lo lasci nel baule rischi di rompere la retina quando carichi della roba -non cambia una cippa per le manovre il fatto di averlo montato, alla fine devi sempre e comunque affidarti agli specchietti esterni ed ai sensori di parcheggio, particolarmente alla sera e ancor peggio se piove Unico neo, la difficolta' a pulire il lunotto posteriore. Io lo faccio solo ogni tanto, blocco a meta' l'apertura del tetto per farlo, come si deve fare per forza per siliconare le guarnizioni almeno una volta all'anno.
O scapotti oggi o mai più fino a marzo secondo me, se ieri avevi paura di un raffreddore per scapottare; da domani le temperature scendono. Il frangivento deciso che lo tengo sempre montato anch'io; cambia na mazza nei posteggi con o senza, anzi, ormai sono talmente abituato ad averlo che senza faccio più fatica /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">. Mi chiedo perché oggi in giro senza tetto la gente mi guardi come se fossi matto... Chi va in moto dovrebbe mettersi una tuta da sci allora!! Ciao
eh si, e' come andare in moto...posto poi che in moto sei ancora piu' esposto a freddo ed aria, se riescono loro, figuriamoci noi che siam piu' protetti e con l'aria calda...l'importante e' che ci sia il sole che picchia bene, anche se l'aria risulta piu' fredda, se sei colpito dal sole direttamente resti piu' caldo...dipende da quanto scendono comunque le temperature...c'e' da dire che in moto se ti copri bene nessuno lo nota, anche per l'abbigliamento piu' tecnico, mentre con un cabrio, se ti vesti tipo gita in montagna la gente che ti vede poi per forza si mette a ridere