Cabrio...benzina o diesel?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da MRoby, 15 Ottobre 2007.

1. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

La mia fulvia con lo scarico gruppo 4 le fa suonare, non ci ho messo le trombe sui carburatori perchè gia cosi è ingodibili nei viaggi autostradali.. E' bello sentirle cantare ad alta voce ma il troppo stroppia!

Cmq rimanendo in tema Bmw-Alfa, ad un raduno gemellato di auto storiche bmw alfa hanno fatto gara sonora tra il bialbero alfa 2.0 e il 6 cilindri bmw, sembrava la vittoria scontata per il 6 cilindri ma poi si è infilato uno con l'alfetta GTV V6, i sostenitori bmw hanno confermato la vittoria Alfa..

2. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    se sono fermo in colonna ho lo scarico dell'auto che mi precede sul muso ... e di certo nn sento il mio di scarico!

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti io lo premetto che la prendo solo per divertimento/tempo libero.
    Insomma è la differenza che c'è tra un Cigarette e un peschereccio: il primo è un creatore di adrenalina, il secondo ti fa campare.

Tanto l'auto che costa poco, consuma poco, potentissima, maneggevolissima, comodissima, che va in offroad, che carica l'impossibile non esiste.
    Quindi più è un compromesso e meno carattere ha.
    Dalla Radical alla multipla sono tutti compromessi, ognuno scelga il suo.

4. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

si capisce che sarai raffreddato!!!:mrgreen: #-o #-o :mrgreen:

5. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Perchè non puoi essere solo ad un semaforo o ad uno stop?
    Considera che un cabrio lo usi ad andature medio basse quindi probabile che ne debba sentire la puzza e il chiasso proveniente dal motore se tiri le marce basse nel misto.

Non è una macchina che usi il più delle volte a 180 in autostrada fisso e col tetto su.

6. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    :mrgreen:

ma lo sapevi che i cabrio hanno uno schermo magnetico che impedisce agli odori esterni di entrare nell'abitacolo?

anche quando vai in montagna con le vacche nei pascoli nn senti l'odore di Merd... che senti con tutte le altre macchine! i cabrio sono avanti :mrgreen:

7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il bello del cabrio è invece proprio il sentire gli odori e i rumori.

8. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ma entra l'odore del gasolio.. bene, un passo avanti e uno in dietro!!:mrgreen: :mrgreen: ...Sssstarde ste macchine!!!

9. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Qui, infatti, si parla di cabrio...se leggete un depliant di un'auto cabrio, tra le varie cazzate similpoetiche che sparano per elogiare l'auto, sicuramente parlano del suono del motore...questo significa che tale aspetto contraddistingue questa tipoligia di vetture ed è ricercato ed apprezzato dal cliente che normalmente le compra. Per quale motivo, infatti, si acquista una cabrio se non per ficheggiare baldanzosi a tetto aperto, in pieno centro, facendosi guardare dalle gnocche...oppure più modestamente per guidare nel lungomare, al tramonto, con la propria ragazza...per queste cose non serve la strabiliante coppia del diesel, si fanno ad andatura moderata, apprezzando il procedere all'aria aperta. Qui sì che si sente il rumore, e nessuno può negare che sia più bello quello del benzina, nemmeno chi del sound se ne frega. Poi, ci sono cabrio potenti, anche potentissime, per correre come pazzi tra le curve di montagna o in autostrada, ma il cabrio in sè non nasce per questo, per fare le corse, e il cabrio diesel in particolare viene scelto solo perchè consuma meno e rappresenta una spesa minore per chi, pur percorrendo molta strada, vuole andar via capelli al vento, sacrificando l'aspetto della sonorità. Inoltre, se è diesel vuole anche dire che è tendenzialmente una prima auto, altrimenti, sempre a meno di eccezioni, lo si sarebbe acquistato a benzina, e in questo caso il mio giudizio personale è che d'inverno, con la neve e il tetto in tela mi sentirei fuori luogo. Ok, c'è l'hard top, ma non tutti ce l'hanno in realtà...
    La soluzione migliore, per me, sarebbe avere come prima auto un'altra vettura, cinque posti veri, da sfruttare, una qualsiasi, sia essa un berlinone costosissimo, un compatta o una semplice utilitaria, a seconda delle possibilità...e lasciare queste auto molto particolari come seconde auto. Tuttavia, c'è chi ha paura che gli diano del barbone se gira con una golf tdi vecchia durante il giorno e con una 330i cabrio la sera...allora, però, ci addentriamo in altri aspetti che non riguardano più la passione ma l'immagine. Se uno vuole farsi vedere bello con il cabrio d'estate e d'inverno, sole o pioggia, nonostante faccia anche tanti chilometri (vorrei poi vedere quanti) per prendere un benzina, allora sì capisco perchè si acquista una cabrio diesel...

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Quello che dicevo io, le macchine quanti le comprano per se e quanti per un complesso da grillo piccolo?

11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Se è così sono fregato dici?

Meglio che giro in Smart allora...:wink:

Ma a benzina o gasolio?

12. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Tanto la maggior parte della gente, donne in primis, non distingue un benzina da un diesel, figurarsi un 630 da un 650 o un M6... :biggrin:

Io non la penso così, come avevo già detto in un'altra discussione. Preferisco il top di gamma di un modello inferiore piuttosto che l'entry level (il termine sembra sminuente ma non è questa la mia intenzione, so benissimo che il prezzo non è certo da "entry") di un modello superiore o il cui mantenimento sarebbe troppo dispendioso. Altrimenti invece di tre auto in famiglia, la mia e le due dei miei, avremmo potuto prenderci tutti insieme una bella Ferrari, senza però avanzare neanche un euro per una Punto usata come seconda auto e per poi prendere l'autobus perchè consuma troppo e litigare per decidere a chi tocca usarla...:mrgreen: :biggrin: Questo non lo saprebbe mai la gnocca che ci vede passare col Ferrarino, ma...

13. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Non ho capito bene cosa centri e forse neppure del tutto la logica del tuo post,ma mi ha fatto simpatia sto ragionamento ento ento lento.:mrgreen: :lol:
    :wink:

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Quoto.
    Ma c'è tanta gente che per apparire compra una macchina sola e quande deve cambiare le gomma va su Gommadiretto alla voce "offerte".

15. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Ma mi pare che sti ragionamenti poco centrino con lo spirito del forum,poi la passione si sa che può far compiere "pazzie",oltretutto sul forum molti comprano le gomme economiche su gommadiretto(io no),quindi non mi pare di buon gusto fare citazioni simili.
    :wink:

16. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Ho sempre apprezzato i tuoi interventi sul forum, ma questo sinceramente lo vedo fuori luogo: se posso avere lo stesso servizio e risparmiare, perchè non dovrei farlo.:-k

Se su gommadiretto trovo la stessa gomma ad un prezzo minore, di qualunque gomma si tratti, non vedo perchè non approfittare!

E lo dice uno che non ha comprato su gommadiretto perchè ha speso di meno a comprare dal gommista.

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non ce l'ho con Gommadiretto, anzi!
    Sono convinto però che certe cose siano un lusso e in quanto tali presuppongono una serie di altre cose.
    Nello specifico volevo dire che per me cabrio-diesel è una forzatura in questo senso, si compra il macchinone per farsi vedere, se poi suona come un landini.. pace, l'importante è farcisi vedere il sabato sera.
    Quindi niente seconda auto, cerchi da 18" se non da 19" ma che calzano gomme cinesi... i conti con la calcolatrice per capire se a fine mese si possono mettere altre 20€ di benzina.

A me invece le gratificazioni piacciono se sono per me, non per gli altri o per l'immagine. E mi piacciono se mi comportano un sacrificio "calcolato", il giorno che ho voglia di prenderla non posso lasciarla in garage perchè sennò consumo, oppure ci devo andare piano per risparmiare, devo salvaguardare le gomme.
    Se non posso mi compro un 106 Rally, non compro una cabrio tubbonaffta da 120-130 milioni. Ma giustamente non tutti la pensano così, la maggior parte delle auto di un certo livello sono vendute per l'immagine che offrono e non verranno mai sfruttate al 100%. Più facile vederle parcheggiate su un marciapiede di fronte alla disco fighetta che in pista.

18. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Eh lo so che sono molto contorto nello spiegarmi...:biggrin: Premetto che le mie sono opinioni personali e che ognuno può fare quello che vuole, detto questo c'entra nel senso che, per me, il top dell'espressione di una cabrio è il motore benzina. Personalmente, io preferirei una roadster per viaggiare scoperti, ma se dovessi prendere una cabrio la prenderei benzina, di qualunque cilindrata ma benzina (io prenderei comunque un tremila usato piuttosto che un duemila). Se la posso usare come prima auto, benissimo (hard top d'inverno, però), mentre se calcolo che per la strada che faccio mi consumerebbe troppo, o ci affianco un'altra auto che consuma meno, la cosidetta auto da "battaglia", oppure rinuncio all'acquisto della cabrio stessa e scelgo un'altra tipologia di auto, che date le cifre con cui si "viaggia" sarà comunque una signora vettura.
    Lo stesso vale, sempre per me, sia ben chiaro, anche per le versioni entry level di qualsiasi modello d'automobile. Ti faccio un esempio, così mi faccio anche pubblicità: se il mio budget mi permette di acquistare una 320d nuova ma base, per lo stesso prezzo acquisterei una 330d come la mia :wink: usata dell'anno scorso oppure una 120d full full optional, con tanto di pacchetto MSport e via dicendo, comunque un'auto top nella sua categoria. Allo stesso modo, io potevo scegliere, che so, una serie 5 scarna o comunque un'auto di categoria superiore ma base, mentre ho preferito la serie 3 ma ben allestita. Lo stesso vale per la serie 630, se non arrivo alla 650, o la prendo usata oppure mi prendo una 535 megaccessoriata...e via dicendo per tutte le classi di auto, dall'utilitaria alla superlusso...Quando apro il garage voglio vedere un'auto al top, per la sua categoria ma al top, magari di un segmento inferiore o magari anche usata (non ho pregiudizi per l'usato, se è stato tenuto come tengo le auto io), magari è una Punto ma voglio che sia una delle più belle Punto in circolazione.

Spero di essere stato più chiaro...:biggrin:

19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io sono uguale a MRoby: meglio un Cooper S messo giù da guerra che un 120d.
    O meglio un 130i come quello di Andras che un 320d E90.
    E via di seguito..

20. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    8-[

Condividi questa Pagina