Cablaggio mid | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Cablaggio mid

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da falcone62, 6 Giugno 2008.

1. Zeus80

Zeus80 Kartista

66
    0
    23 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    525tds
    Hai ragione, ma non ho i soldi per comprare quel cavo.Se mi aiuti a riutilizzare il cavetto che ho, saldo i fili direttamente sulla radio.

2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    :cool: Il connettore perlomeno lo devi avere...come fai a saldare i cavetti sui pin della radio??? (cioè, è fattibile, ma a mio avviso un pò rischioso)

3. Zeus80

Zeus80 Kartista

66
    0
    23 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    525tds
    Il connettore dalle mie parti non lo trovo, lo saldo e ci metto la guaina termorestrigente ogni saldatura

4. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.816
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. vekter

vekter Direttore Corse

1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Scusa la domanda, [MENTION=1273]spadiz[/MENTION] , avendo anche io acquistato un cd player alpine + mid baupunkt (comprensivo di funzione telefono veicolare, anche se io non la ho sulla mia macchina) devo acquistare questo cavetto, che se ho compreso bene va portato sino alla scatola fusibili?

Altra domandina: poiche' non ho il quadro high ma quello low, ovviamente non funzionera' la funzione bc ma almeno potro' impostare l'orologio sul mid? Grazie per le risposte, che vorrai darmi in merito, perche' su questi due quesiti non sono riuscito a comprendere esattamente la situazione.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2014
  6. crino70

13.816
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    [MENTION=5203]vekter[/MENTION] se vuoi citare un utente usa la chiocciola @ davanti al nome altrimenti è difficile che [MENTION=1273]spadiz[/MENTION] legga la tua richiesta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

credo che anche [MENTION=31450]Crisce[/MENTION] possa riponderti in merito al mid.. io non conosco l'argomento.

7. vekter

vekter Direttore Corse

1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    Ottimo! ho appena rimediato e grazie mille :wink:

8. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Vado un pò a memoria, poiché sono questioni che ho oramai abbandonato da tempo, pertanto potrei essere impreciso nelle informazioni.

Il cavetto, se ben ricordo ha 4-5 fili utili, la linea bus, il positivo sottochiave, la massa, un altra alimentazione e forse un altro filo...tutti questi segnali li prelevi tranquillamente dal connettore quadrato, dato che di suo comunque già li possiede. Il mid, non è altro che un "pezzo" della radio (un pelino più complesso e carino) che normalmente nelle vetture con impianto "base" hanno in monoblocco col lettore a cassette. Avere il quadro low ed il mid non è assolutamente un problema, dato che ad esempio, nella mia, prima di montare il navigatore, era così. Il mid visualizza sequenzialmente solo quello che trova disponibile (se c'è il cd in plancia, se c'è il caricatore, radio, telefono ecc.ecc.).

Sul mid imposti tranquillamente la data/ora, tant'è che prima di postmontare il quadro High, per mantenere la data/ora nel quadro lo avevo mantenuto nel bagagliaio proprio per poter mantenere questa operazione.

9. vekter

vekter Direttore Corse

1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    Grazie mille per le informazioni, piu' che sufficienti. Ho acquistato due mid e due lettori cd alpine a prezzo di realizzo e ho intenzione di montarli sulle mie due e39 che montano l'odioso mangiacassette. ho anche acquistato due cablaggi come quelli indicati nel link e quanto prima effettuero' il montaggio. Appena effettuato il tutto postero' una descrizione dettagliata dell'intera procedura a beneficio di chi altro voglia ancora cimentarsi con queste quasi veterane e39.:wink:

10. Crisce

Crisce Collaudatore

346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Praticamente Crino e Spadiz ti hanno già detto tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , però senza quadro high non potrai impostare la data, infatti l'ora viene tenuta dalla radio o dal quadro high (nell'ultima generazione di quadri l'ora viene sincronizzata con la radio) mentre la data fa parte solo del quadro high (e del sistema di navigazione se presente, ecco perché con l'escamotage del MID Spadiz riusciva a tenerla in memoria) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ah, già che siamo in tema di MID vorrei fare una piccola aggiunta al pinout di inizio discussione:

PIN 5 - ponticellato con - PIN 11 fa si che il MID venga riconosciuto come posteriore :bastondit:

11. vekter

vekter Direttore Corse

1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    Grazie Crisce. Beh, poco male se non riesco a visualizzare la data, (mi avrebbe dato piu' fastidio se non avessi potuto visualiozzare l'ora) del resto sulla radio attuale ho sempre avuto solo l'orologio per cui non ne sentiro' la mancanza. In compenso i due mid che mi sono procurato sono con retroilluminazione a led (sono la versione piu' recente) anzicche' a semplici lampadine a incandescenza e sono stati gia' revisionati cosi' niente problemi di pixel....Mah, chi lo sa se riesco a trovare un quadro high non codificato (cominciano a trovarsi su ebay)e a buon mercato potro' successivamente sempre montarlo, tanto con queste e39 non si finisce mai e non ci si annoia mai con tutti questi lavoretti di postmontaggio.:wink:

12. crino70

13.816
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    da recenti scoperte anche il post-montaggio di un quadro non vergine è cosa fattibile. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

assolutamente vero la e39 si presta benissimo ai post-montaggi molto divertenti ma rigorosamente originali!

13. vekter

vekter Direttore Corse

1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    Interessante. Vorresti dire che e' possibile adattare un quadro usato, per esempio high al posto del low?

14. crino70

13.816
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    quello è stato già fatto da chi ha pos-tmontato il navy sdoppiando la i-k bus e collegandosi al modulo luci... di più c'è che si può adattare il quadro di un'altro veicolo e fare in modo che non vi sia il famoso pallino della manomissione... questo in base a quanto letto anche qui sul forum...se non sbaglio proprio [MENTION=31450]Crisce[/MENTION] lo ha fatto.

ovviamente bisogna considerare le diversità tra modelli a benzina e diesel.

15. vekter

vekter Direttore Corse

1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    Dunque ho effettuato il postmontaggio del mid + business cd al posto del vecchio iris + mangiacassetta (corpo unico). Premetto che per chi volesse poi collegare un ipod o altro lettore esterno e non volesse acquistare una interfaccia e' possibile procurarsi un business cd di costruzione dopo il settembre 2002 in quanto munito di uscita aux multimediale ( il connettore a destra sul retro del sintolettore) al quale e' possibile connettere un cavetto con funzione di ricarica e in tal modo ascoltare tutta la musica che si vuole dal proprio ipod, mantenendo la connessione del caricatore cd di serie, sempre utile, se lo si ha. Inoltre per il mid sara' meglio procurarsene uno delle ultime e39 in quanto dotato di retroilluminazione a led (anzicche' con le classiche e fragili lamapadine a incandescenza). Per il postmontaggio occorre rimuovere la vecchia autoradio , il vano sotto il casseto portaoggetti e il cassetto portaoggetti. A questo punto si prende il cavetto originale postmontaggio dotato di connettore a 18 poli (per il collegamento al lato del mid) e di 3 capi terminati con faston + altri due terminati con i faston per portafusibili, e lo si stende a partire la vano porta radio sino a sbucare nella zona sotto il vano portaoggetti. Fatto questo dobbiamo estrarre dalla sua sede lo scatolotto nero (quello con molti fasci di fili di tutti i colori) incastrato dietro la paratia metallica retrostante il vano portafusibili e accedere cosi' alle varie morsettiere che ci interessano per l'innesto dei 3 fili terminati con faston. Bastera' a questo punto innestare ciascun filo nella morsettiera dove sono collegati gli altri fili dello stesso colore (esempio il grigio viola dove sono tutti gli altri grigio viola, il marrone nero dove sono gia' gli altri marrone nero e il il filo a puntini gialli dove sono gli altri fili a puntini gialli, innestandosi dove ci sono dei contatti vuoti). Gli altri 2 capi terminati con faston portafusibili andranno invece inseriti (dopo aver sfilato la barretta di plastica bianca di sicurezza) rispettivamente il ROSSO al n. 25 della fusibiliera inserendo il fusibile in dotazione da 7,5 ampere e il VIOLA al n. 44 della fusibiliera inserendo il fusibile da 5 ampere. fatto questo rimontate ogni cosa al suo posto e accendete il quadro (low , come nel mio caso). Il mid visualizzera' l'impostazione ora e le altre funzioni derivanti dal sintolettore cd. In caso vogliate poi montare un quadro high invece del low, potrete anche visualizzare la data e le informazioni bord computer. Spero la descrizione serva a quanti ancora sono interessati a questa modifica.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. ANDREAHF

ANDREAHF Collaudatore

330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    interessato, ma vorrei capire prima di tutto i codici per il MID a led e il lettore CD frontale ngolo, non ho intenzione di installare un caricatore nel baule.

17. vekter

vekter Direttore Corse

1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    Allora per l'ennesima volta:

1) il mid con retroilluminazione a led ha il seguente codice 65 82 69 14 590. Lo si riconosce anche perchè come ho già detto più volte HA TRE TASTINI SUL LATO DESTRO.

2) qualunque lettore di serie ALPINE o BECKER FRONTALE (SONO IDENTICI) che si monta ad incastro con il mid.

La procedura di montaggio nella plancia prevede inoltre il cavetto per il mid da collegare come descritto nel precedente post. Tale procedura non ha nulla a che fare con il caricatore cd che uno può avere o non avere (E`IRRILEVANTE).

Buon Lavoro.

18. ANDREAHF

ANDREAHF Collaudatore

330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    CODICE cavetto e lettore cd frontale singolo?

è n lavoro che posso fare da solo necessito di tagliare fili ecc o no, una guida fotografica esiste?

19. ANDREAHF

ANDREAHF Collaudatore

330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    edit a bene questo?

20. vekter

vekter Direttore Corse

1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    Devi semplicemente verificare se nella tua macchina hai lo spinotto con i pin tondi oppure piatti: questo lettore va bene con lo spinotto con pin tondi (prime serie). I codici del lettore non ti servono perchè va bene qualsiasi esemplare, TENENDO PRESENTE IL TIPO DI PIEDINATURA DELLO SPINOTTO PRESENTE IN MACCHINA, PIN TONDI (prime serie - Marca BLAUPUNKT) oppure PIN PIATTI (marca ALPINE - ultime serie). SE IN MACCHINA I PIN SONO TONDI E DEVI MONTARE UN LETTORE DI QUELLI PIÙ RECENTI DEVI PRENDERE L'ADATTATORE SPINOTTO + ANTENNA (anche questo l'ho detto in precedenza indicandone i codici in altri post)

Per i collegamenti del cavetto non devi tagliare nulla (è tutto plug and play) e il codice cavetto non ti serve a nulla dal momento che il cavetto non è più disponibile in concessionaria ma solo su internet ebay.de (rimanenze originali con schema di istruzioni per i collegamenti vari o cavetto non originale) come già descritto in precedenza (leggi indietro).

Per la istallazione del tutto è richiesta una certa manualità (come molti postmontaggi) ma nulla di impossibile, io l'ho effettuata senza particolari problemi su entrambe le mie e39.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2015

Condividi questa Pagina