Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per la creazione del cablaggio (USB + Bluetooth) per collegare una centralina MULF2 codice 84109178899 su una e90 del 2006. Posseggo già il cavo most e la centralina dovrei acquistarla da un utente del forum.La mia auto è dotata di navigatore professional e plafoniera dove ci sono gli spazi per l'inserimento del microfono. Ho provato con il tasto cerca, ma non ho ottenuto risposte, l'unico post con una guida esauriente purtroppo riguarda altri modelli di auto e non la e90. Ho anche trovato una guida su come montarlo su auto senza predisposizione ma continua a mancarmi il cablaggio . Dai, so che siete dei grandi e qualcuno l'avrà sicuramente già fatto... Attendo fiducioso le vostre risposte. Simoneddu.
Si , e' possibile, va poi attivata in conce. La guida a cui ti riferisci per le E46, E39 la feci io. Per la E90,relativamente al bluetooth, e' ancora piu' semplice la realizzazione ma essendo difficilissimo reperire il most ottico aftermarket, avevo evitato di crearne la guida. Non saprei pero' per la parte USB.
Ciao Angel, Il Kit Ufficiale dovrebbe essere questo "SA644 retrofit kit 84640398228" Per la parte usb, bovrebbe bastare un cavo specifico che dalla mulf và direttamente al porta oggetti, il cavo most si trova anche su ebay, io l'ho acquistato per montare il caricatore cd , è leggermente diverso l'attacco sulla mulf, ma non dovrebbe essere un problema reperire il solo guscio. Per quanto riguarda la parte bluetooth, hai informazioni in merito ai pezzi necessari per costruire il cablaggio?
Io ho una E90 e il postmontaggio di bluetooth + usb me l'ha fatto smercki... lui il cablaggio se l'è costruito per non acquistare il kit in conce, in modo da spendere meno, ma ho visto che avendo gia il kit dei cavi è relativamente semplice il montaggio, basta solo alimentarla e portagli la fibra ottica, poi ovviamente dalla centralina partirà il cavetto che va al microfono sulla plafoniera e quello dell'antenna bluetooth, più il cavo che va nel bracciolo per l'usb e aux. Dopo il montaggio va effettuata la codifica per abilitare l'optional nel ccc, ma se ho letto bene la tua auto è del 2006 come la mia, quindi ufficialmente non puoi montare la presa usb! Per tale motivo devi far codificare manualmente da qualcuno tipo smercki (o altri che so che ci sono ma non conosco di persona), e non in concessionario, in quanto in conce non ti possono abilitare la porta usb, che danno disponibile solo per vetture dal 2007 (il mese non lo ricordo) in poi!
Non potrei mai fare una cosa del genere!! Anche se in questi giorni ho la macchina smontata di ogni sua parte e un po di esperienza spulciando attentamente il wds me la sto facendo, mio padre si è fatto prendere la mano un po troppo a montare optional, e poi tocca a me montarli! Ho finito anche l'impianto elettrico per i sedili, a luglio faccio un salto da te per la codifica, ti saprò poi dire! :wink: Poi ci rimane sempre la tentazione del cic, che prima o poi....ma ne parleremo meglio!
Ma non hai sentito smercki?! Mandagli un pm, sicuramente risponderà ai tuoi dubbi sul dafarsi! Oppure vai in conce ed acquisti il kit di postmontaggio, non ti serve mica tanta roba! Sul resto (codifica) ti ho già risposto in precedenza!
Discussione interessante , vorrei una mano per capire cosa posso montare sulla mia E91 del 01-2009 , un sistema vivavoce , bluetooth , con commandi al volante gia' presente e autoradio business , , , questo puo' servire ? http://www.bmwpassion.com/forum/classifieds.php?do=viewitem&itemid=2354 e poi ? Grazie ,,,
ciao a tutti, io sulla mia 330d cabrio ho visto che ho la centralina del bluetooth nel baule, ma non ho il microfono e dalla radio professional non mi da nessuna voce reltiva al BT, deduco quindi che io debba andare in bmw a far montare il cablaggio e il microfono...giusto? alla fine qualcuno poi l'ha fatto? prezzi..?
I prezzi del concessionario non li so, ma sicuramente (dato che a parte la codifica il lavoro da fare è ridicolo) se te lo fai tu spendi molto poco, ti basta aggiungere il microfono originale (su questo il cablaggio dovrai farlo tu) e l'antenna bluetooth (che ha già il cavetto e la spina collegati), entrambi da collegare alla centralina bluetooth che già hai. Poi per la codifica o te la fai fare da qualcuno che conosci che sappia fare, oppure vai in conce