Buongiorno da una e39 528i e il suo autista

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da Fireaxe, 26 Agosto 2014.

1. Fireaxe

Fireaxe Aspirante Pilota

33
    3
    26 Agosto 2014
    Reputazione:
    39.216
    BMW e39 528i (1998)
    Buongiorno a tutti,
    anzitutto complimentissimi per questo forum che seguo ormai da diversi anni e al quale mi sono finalmente iscritto.

Ho una e39 528i pre restyling (1998)...auto con i suoi anni (restata sempre in famiglia e passata di padre in figlio) e i suoi km ma della quale sono molto geloso e contento.
    Non sono nè un tecnico nè un esperto ma se posso essere di qualche utilità, volentieri!

Anticipo che dovendomi accingere a percorrere molti più chilometri di quelli percorsi fino ad adesso ho deciso che gaserò quest'auto (con buona pace di chi è contrario a gasare queste auto:cool:) e pertanto vi terrò aggiornati di tutte le mie vicessitudini (Vialle liquido è la prima scelta ma non è in catalogo il 528!](*,) Li ho contattati..) o qualcos'altro a iniezione gassosa..
    Sono passato anch'io poi per le varie spie airbag, asc/tachimetro morto/sensore abs, sostituzione braccetti, ac, ecc..quindi riporterò ben volentieri le mie esperienze se di utilità!

Comunque se dopo tanti anni quest'auto è ancora qui un motivo c'è!Spero che quest'auto mi accompagni per altri 200k km!

Grazie e ancora complimenti!

A 1 persona piace questo elemento.
  2. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bhe benvenuto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ormai le 528i E39 sono sempre più rare. Attenzione al vaso di espansione e radiatore. Soffrono 'ste bastarde di 528i.

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se vuoi investirci gasandola è d'obbligo: pompa acqua+ termostatica e controllo generale dell'impianto di raffreddamento.

Quanti km ha ora?

4. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion

Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

• Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare questa funzione al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questoTutorial se vuoi inserire immagini nel forum. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo.

Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo.

Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.

Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su [​IMG] "Mi piace" :mrgreen:

Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink:

5. Fireaxe

Fireaxe Aspirante Pilota

33
    3
    26 Agosto 2014
    Reputazione:
    39.216
    BMW e39 528i (1998)
    Piacere di conoscervi anzitutto e grazie per l'interessamento!

La macchina ora ha 239mila km..

Le vostre osservazioni sono sacrosante! Intorno ai 210k è stata proprio cambiata la pompa di raffreddamento e in quell'occasione è stato controllato l'impianto di raffreddamento..da quello che ho capito adesso è ok e (infatti?) non ha più dato problemi,pertanto proverei a fidarmi con l'esperimento del gas..non vorrei finire OT e perdermi via sugli impianti a gas,però diciamo che non ho grossissime preoccupazioni su questa installazione.."""teoricamente""" le sedi delle valvole reggono anche in caso di impianto a iniez.gassosa (oltre ai vari pareri che già ho letto qui, a quello del mio meccanico bmw di fiducia, penso ai 2 vecchi 520i e34 del papà che all'epoca erano stati gasati e non mi sembrava avessero avuto problemi)..non saprei a quali altri rischi andrei in contro a parte altri eventuali problemi "ordinari" legati più che altro alla vetustà del mezzo..però ripeto, sono ignorante in materia!

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    metti un impianto ad iniezione gassosa.

tartarini, emer, bigas, prins, vanno benissimo con questo propulsore, a patto che il gasista sappia il fatto suo ovviamente.

7. Fireaxe

Fireaxe Aspirante Pilota

33
    3
    26 Agosto 2014
    Reputazione:
    39.216
    BMW e39 528i (1998)
    Mi sa che volente o nolente dovrò mettere su il gassoso..sono in attesa della risposta della Vialle per il liquido ma dubito fortemente in un esito positivo..ad ogni modo il livello degli ultimi gassosi è più che buono. L'installatore è,stando alle mie risultanze,"collaudato"..vi terrò aggiornati!

8. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Anche brc, il mio non dà noie e cambio solo il filtro.

9. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    per me non vale la pena montare un vialle liquido.

10. PuccioE39

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    giusto, l'ho omesso nella fretta!

11. Fireaxe

Fireaxe Aspirante Pilota

33
    3
    26 Agosto 2014
    Reputazione:
    39.216
    BMW e39 528i (1998)
    Buongiorno a tutti,

dopo "un pò" di tempo di assenza (...)

volevo solamente rendere onore al merito a chi all'epoca mi ha prestato dei consigli preziosi:

- ho installato l'impianto a gas, ed alla fine sono andato (come praticamente tutti qui d'altronde avevano suggerito) su un'iniezione gassosa, BRC

- da quando ad ago 2014 avevo 239k km ne ho percorsi altri 68k, tutti a gas e non ho avuto
    nessun tipo di problema

- ringrazio l'utente FASTMECHANIC che mi ha consigliato un ottimo/eccezionale/mitico installatore in zona Conegliano..lo ringrazio davvero vivamente perchè veramente mi ha indirizzato da un'ottima persona!

tutto qui!

grazie ancora a tutti per le dritte!

12. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Quindi sei a quota 310 mila km?

13. Fireaxe