posto il regolamento: 5 A QUALI CRITERI DEVE ATTENERSI L’ARBITRO PER STABILIRE CHE UN CALCIATORE HA TOCCATO IL PALLONE CON LE BRACCIA O CON LE MANI VOLONTARIAMENTE? Deve valutare se il contatto tra il pallone, la mano o il braccio è voluto dal calciatore o se questi allarga o alza le mani o le braccia con l’intenzione di costituire maggior ostacolo alla traiettoria del pallone. Qualora nell’effettuazione di un calcio di punizione i calciatori della squadra difendente formino la barriera coprendo un maggiore spazio con le braccia distaccate dai fianchi, l’eventuale contatto conseguente al tiro deve essere considerato intenzionale. Non deve però essere considerato intenzionale il gesto istintivo di ripararsi il viso od il basso ventre dal pallone, oppure se, per naturale effetto del movimento corporeo, un calciatore tiene le braccia distaccate dal tronco ed il pallone vi batte contro, oppure se per effetto della distanza ravvicinata il calciatore non ha potuto evitare il contattotra le braccia ed il pallone.
36 IL PALLONE, CALCIATO DA UN ATTACCANTE, ENTREREBBE SICURAMENTE NELLA PORTA AVVERSARIA SE NON BATTESSE CONTRO UN BRACCIO O LA MANO DI UN DIFENSORE IN AREA DI RIGORE. L’ARBITRO DOVRÀ ACCORDARE UN CALCIO DI RIGORE? Se il contatto col pallone non è intenzionale lascerà proseguire il gioco; altrimenti, se il contatto col pallone è intenzionale assegnerà il calcio di rigore e sanzionerà l’espulsione del calciatore.
bene nella fattispecie couto ha il braccio molto distante dal corpo non in posizione naturale, tant'è che ha toccato la palla (dichiarato da lui stesso).....poi se la sua intenzione è quella di costruire maggior ostacolo o no non lo sapremo mai....... quindi calcio di rigore netto!!
se non facciamo le solite cavolate dei pareggi stupidissimi ce la giochiamo.... il catania se non erro è a metà classifica...quindi...certo non ha fatto granchè ma in casa è una buona squadra...
è questo il punto.... cmq ti voglio vedere quando ti gira male alla roma se tu posti il regolamento....
rimane il fatto che: -tu dicevi che nella chiara occasione da rete non esiste volontarietà e il regolameneto parla di palla che entra in rete (quale occasione da gol più chiara?) -couto tocca prima la palla con la testa, quindi non essendo un mago, non può immaginare la palla dove andrà -voi fiorentini vi siete rubati una partita con 2 rigori inesistenti, ma io non ti ho detto niente perchè in passato avete subito dei torti, mentre l'inter ha episodi solo a favore
nemmeno io ti ho mai detto niente quando ti è successo, però ora l'hai fatto, i rigori si possono discutere, ma tocco c'è.....lo sgambetto c'è poi mutu si è lasciato andare. poi se mi metto a postare i nostri torti mdx dovrebbe comprare un nuovo server!!!!! couto quando salta di testa non può saltare con la mano vicino alla palla perchè poi se gli ci va sono azzi suoi e non deve piangere.... ripeto se tu interrompi una chiara occasione da rete irregolarmente.....a prescindere da come lo fai tu sei espulso..... prova e vedrai!!
non mi pare proprio...guardalo da sopra. Prova a tuffarti in avanti e dimmi dove tieni le mani. Totalmente involontario anche perchè è ad occhi chiusi. Oltre al regolamento leggi anche le norme di collina per questa stagione agli arbitri...non conta nemmeno la platealità del fallo di mani. Per essere volontario il braccio deve essere volontariamente portato verso il pallone aumentando il volume del corpo. Se mi dici che è questo il caso...non discuto più...tanto è inutile. Sei l'unica persona che mi ha detto che è rigore quello...e ne ho parlato con interisti che si son vergognati di come hanno vinto.
per me è...stop, couto dice anche l'ha toccata....quindi non gliel'ha ordinato il dottore di toccarla....sfiga...capita come ci dissero a noi nel 2005 quando con la lazio zauri toccò la palla di mano facendo il portiere e manca poco ci manda in B? CAPITA.... ps:gli intertristi dovrebbero vergognarsi di altro.....
mi hai anticipato...in tuffo di testa le mani è fisicamente impossibile metterle da un altra parte tipo dietro la schiena...non è superman... comunque a velocità normale non era facile giudicare... per la roma voglio crederci che se la giochi intanto siamo li a -7 per colpa nostra....
è impossibile ma se la tocchi succede quello che è successo!!!! anche io spero che ci riusciate a rientrare!!!
Sono convinto però che il guardialinee non abbia proprio visto che l'ha presa di testa, bensì con la mano. Quella stessa mano che ha, nei rallenti mostrati su Sky, un unico movimento innaturale della durata di UN fotogramma Ecco quindi che, se anche la decisione finale potrebbe sembrare giusta, le motivazioni che l'hanno indotta sono palesemente sbagliate. Nemmeno superman riusciva a scorgere quel singolo fotogramma, figuriamoci un guardialinee al 90°...:wink:
A monterotondino ma che stai a dì? tu dai il rigore al siena domenica e fai che l'inter perde ieri (come doveva essere). Ecco la Roma a -2. La roma sta facendo un campionato da scudetto.Ripeto.
e non dai il rigore regalato all'inter a siena... magari è anche una cosa prolungata come si vede... Comunque...quel movimento è involontario, nè innaturale, indice di normale caduta al suolo, fisiologicamente. E' un riflesso di protezione per arco riflesso del nostro corpo, in caso di mancanza di equilibrio. Provate a buttarvi di faccia...vediamo se riuscite a non metter giù le mani. E la cinematica sportiva gli arbitri la studiano nei loro corsi... Indi per cui secondo regolamento non è rigore. Cosa più grave ancora è che a parti invertite non lo sarebbe stato di certo. Ripeto, conosco interisti che si sono vergognati, soprattutto del modo di fare della squadra, con tutte queste esultanze nonchè prese in giro ai parmensi.
Quanto sono lontani i tempi in cui un Ibra juventino, per un "abbraccio" a Cordoba, veniva squalificato per tre turni (compreso Milan-Juventus decisivo per lo scudetto), mentre oggi che è nerazzurro (e famoso - o viceversa, famoso - e nerazzurro) tutto gli è perdonato?
/ da internista: ho visto una partita giocata solo dal parma, i rigori nn c'erano entrambi, il pari sarebbestato il risultato + giusto, purtroppo x il parma e il campionato è andata così, ma nn credo in nuovi complotti, sarebbe troppo x il ns calcio già bistratto da tuto e tutti, ibra è 1 pezzo di m..... con tanta classe