Scusate, riesumo questo post per avere una conferma: per svitare/avvitare i dadi delle ruote (che sono chiusi molto stretti dal gommista, ruote da 17 di BMW X3 e BMW Z4) faccio fatica con una classica chiave a croce, quindi potrebbe essere utile una dinamometrica. Come mi regolo per la "forza" di chiusura (NM)? Grazie anticipate
salute, per svitare basta "allungare" la chiave della quale disponi; per avvitare i bulloni , oltre alla corretta procedura, occorre rispettare la coppia di serraggio, per cui è necessaria una chiave dinamometrica che tutti i gommisti seri hanno; evitare la pistola pneumatica a meno di non usarla alla minima forza e poi completare l'avvitatura con la chiave saluti
Grazie, ma volevo appunto sapere, se mi procuro una chiave dinamometrica, come impostare la coppia di serraggio?
la coppia di serraggio può variare secondo le prescrizioni del costruttore e secondo il tipo di materialedel cerchio; se non ricordo male la BMW prescrive per i cerchi in lega leggera 100-120 Nm; in passato questi valori erano più bassi, forse per non danneggiare le zone dove il bullone poggiava; è possibile che le nuove leghe sopportino meglio le sollecitazioni derivanti dal serraggio saluti
un piccolo trucco è quello di pulire per bene i bulloni con alcool isopropilico o uno sgrassatore e dare una pulita anche al filetto. Poi mettere un pò di pasta di rame antigrippante sui bulloni e ovviamente rispettare le coppie. La dinamometrica da 19euro che ho io presa al LIDL arriva a 120nm. E' abbastanza precisa (faccio il confronto con chiavi Beta appena rese da laboratori metrologici) per essere una chiave da 19euro ma cosa cambia 110 o 120nm?????dai sono finezze...
senza dubbio; di queste chiavi economiche in giro se ne vedono a prezzi ragionevoli ma con buone caratteristiche; per un amatore sono più che sufficienti e poi , se non si dispone di una chiave campione, con un po di inventiva si può fare una taratura ...."bricolage" saluti