Bulloni troppo duri

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bmwista2007, 26 Ottobre 2009.

  1. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Anche quella e' sempre da tenere sott'occhio,mi raccomando!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2009
  2. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    sì certo, ma appunto non dipende dalle gomme in sé
     
  3. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    671
    90
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.727.047
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Scusate, riesumo questo post per avere una conferma: per svitare/avvitare i dadi delle ruote (che sono chiusi molto stretti dal gommista, ruote da 17 di BMW X3 e BMW Z4) faccio fatica con una classica chiave a croce, quindi potrebbe essere utile una dinamometrica. Come mi regolo per la "forza" di chiusura (NM)?

    Grazie anticipate :cool:
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    per svitare basta "allungare" la chiave della quale disponi;

    per avvitare i bulloni , oltre alla corretta procedura, occorre rispettare la coppia di serraggio, per cui è necessaria una chiave dinamometrica che tutti i gommisti seri hanno;

    evitare la pistola pneumatica a meno di non usarla alla minima forza e poi completare l'avvitatura con la chiave

    saluti
     
  5. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    671
    90
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.727.047
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Grazie, ma volevo appunto sapere, se mi procuro una chiave dinamometrica, come impostare la coppia di serraggio?
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la coppia di serraggio può variare secondo le prescrizioni del costruttore e secondo il tipo di materialedel cerchio; se non ricordo male la BMW prescrive per i cerchi in lega leggera 100-120 Nm;

    in passato questi valori erano più bassi, forse per non danneggiare le zone dove il bullone poggiava; è possibile che le nuove leghe sopportino meglio le sollecitazioni derivanti dal serraggio

    saluti
     
  7. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    un piccolo trucco è quello di pulire per bene i bulloni con alcool isopropilico o uno sgrassatore e dare una pulita anche al filetto. Poi mettere un pò di pasta di rame antigrippante sui bulloni e ovviamente rispettare le coppie.

    La dinamometrica da 19euro che ho io presa al LIDL arriva a 120nm. E' abbastanza precisa (faccio il confronto con chiavi Beta appena rese da laboratori metrologici) per essere una chiave da 19euro ma cosa cambia 110 o 120nm?????dai sono finezze...
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
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    101.339.789
    Renault Clio
    senza dubbio;

    di queste chiavi economiche in giro se ne vedono a prezzi ragionevoli ma con buone caratteristiche;

    per un amatore sono più che sufficienti e poi , se non si dispone di una chiave campione, con un po di inventiva si può fare una taratura ...."bricolage"

    saluti
     

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