Bullone coppa olio andato | BMWpassion forum e blog

Bullone coppa olio andato

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da tm12dav, 15 Dicembre 2016.

  1. tm12dav

    tm12dav Aspirante Pilota

    3
    0
    10 Maggio 2015
    Giussano
    Reputazione:
    10
    BMW 320CD E46
    Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.
    Io ho una bmw 320cd e46 dell'03. L'ultima volta che ho fatto il tagliando, il meccanico ha chiuso talmente forte il bullone della coppa, che il filetto e andato a p.....e.
    Adesso, non so cosa fare, qualcuno mi diceva di provare a rifare il filetto una misura più grande. A qualcuno è già capitato? Come potrei risolvere il problema? Che diametro ha il bullone originale?
    Grazie
     
  2. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    È capitato la stessa cosa alla moto di mio fratello, ha litigato con il meccanico (rete ufficiale ktm) voleva 40 euro per sistemarla, con 27 euro ho comprato il kit per elicoil e sistemato tutto alla perfezione.

    In pratica il kit elicoil lo hanno anche i meccanici, ogni diametro di vite e passo ha il suo, si tratta di una punta per forare con un diametro specifico, di un maschio per filettare dello stesso passo della vite originale e di un filetto che assomiglia alla spirale di una molla a pacco ed un attrezzo per applicarlo. Una volta applicato riutilizzi la vite originale con la guarnizione del diametro che hai sempre usato. L'unica accortezza, devi porre attenzione agli sfridi che non restino in coppa. Per evitare questo io avevo utilizzato dei bastoncini per pulirsi le orecchie con la punta di cotone cosparsa di grasso per recuperare gli sfridi. Poi a motore spento per caduta ho fatto dei lavaggi con l' olio che avevo tolto.

    Con il filetto riportato tiene lo sforzo molto più di prima.

    Non ricordo, credo che il diametro sia un M14 passo fine. Domani guardo la guarnizione di scorta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2016
  3. tm12dav

    tm12dav Aspirante Pilota

    3
    0
    10 Maggio 2015
    Giussano
    Reputazione:
    10
    BMW 320CD E46
    Grazie per la risposta. Sapresti indicarmi quale kit dovrei comprare ? La misura.

    Ti ringrazio. Una buona giornata!
     
  4. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Questo è il sistema elicoil:






    Della tua auto non sono riuscito a capire da realoem la misura del dado, se M14 passo fine o M12 passo fine. Se mi dici la motorizzazione della tua auto M47 o N47. Verifico se il tappo olio è uguale a tutte le versioni.


    Ho sostituito varie volte l'olio motore, purtroppo mi ricordo a memoria solo le misure dei vecchi motori Alfa che avevano tappi enormi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2016
  5. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    se posso dare un consiglio a questo punto metti anche un bullone magnetico in modo che ogni residuo metallico vada ad attaccarsi ad esso invece che girare nel motore..
     
  7. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    214
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    gli sfridi di foratura sono di alluminio, non di ferro, quindi è utile solo mettere olio a motore spento e farlo uscire per caduta dal foro di scarico varie volte, filtrandolo ogni volta anche sempre lo stesso, poi alla fine tappare sotto e fare il livello, non so se mi sono spiegato bene...
     

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