"BUGNA" su gomma Bridgestone 050A RF da 19... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

"BUGNA" su gomma Bridgestone 050A RF da 19...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ARMATAGGIA, 3 Giugno 2009.

  1. iamback

    iamback Primo Pilota

    1.399
    33
    23 Ottobre 2006
    Milano
    Reputazione:
    46.829.404
    BMW i3 120Ah
    Io ebbi lo stesso problema....ma su 18"....
     
  2. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Ogni tombino che prendi con quello schifo di gomme RUNFLAT ti fa la bugna e, purtroppo, come hanno detto in molti, sono da cambiare.

    Io a 20.000 km ho cambiato l'anteriore destra. Poi a 40.000km avevo 3 gomme con bugna (compresa l'anteriore che avevo già cambiato).

    Le ho cambiate tutte, ho messo le Dunlop non runflat, mi sono comprato il kit di riparazione e per ora tutto fila liscio come l'olio.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perdonate l'ironia: ma stiamo parlando di tombini o di pozzi artesiani? :mrgreen:

    Io devo essere stato davvero molto fortunato, dato che in 43.000km, con due treni di estive da 18" (il secondo cambiato a settembre), più un treno di invernali da 17" (appena finito), tutte RF, non ho accusato alcunissimo problema... A parte il consumo...

    EDIT: in entrambi i treni di estive si è trattato di Michelin PS2, mentre le invernali sono Nokian WR. Avevo le Bridgestone RE050 RF sulla Z4 e le trovai pessime.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2010
  4. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Io ho pure litigato con un gommista che difendeva le RF dicendo che NOI (intesi come proprietari di Bmw in generale) giriamo con l'M3 (magari :lol:) perchè abbiamo i soldi ma non capiamo niente di tecnica motoristica....!!!

    L'ho quasi mandato a cagare ...!

    Io spero che si torni alla ruota di scorta...O almeno al poter scegliere...Intanto se squarci una gomma devi comunque cambiare...
     
  5. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    ragazzi non scherziamo con le gomme!

    le bridgestone runflat lo fanno, cambiatele subito con un'altro tipo

    un mio amico con i 19" e bridgestone si è distrutto (economicamente), io con i 19" (con una spalla un pelo più alta) non runflat e rinforzati XL non ho nessun problema con tutto che le strade sono quel che sono quì
     
  6. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Di TOMBINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Parlo proprio dei tombini, quelli che sono leggermente incavati rispetto all'asfalto.

    Con l'ex 320i dovetti cambiare una gomma da 17" RUNFLAT....ma effettivamente presi una voragine.

    Ma col 335i e gomme da 18" bugne con SEMPRE E SOLO tombini [-X[-X[-X[-X

    P.S.: sulla 335i avevo Bridgestone RE050
     
  7. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Oggi ho verificato dal gommista le gomme : sorpresa ! Le posteriori ne hanno più poco ! Percorsi 15.000 km con i P-ZERO Rosso asimmetrico NON RF.

    Comunque il consumo è più centrale complice sia l'autostrada che il gonfiaggio a pressioni elevate per la fobia del consumo interno.

    Ora le ho fatte gonfiare tutte e 4 ad azoto. 2.4 che così si consumeranno di più anche ai lati.

    Ad ogni modo cosa ne pensate del chilometraggio ? Se tutto va bene farò 20.000 km

    Con le RE050A BRIDGESTONE ne avevo fatti 25.000 ma erano veramente da gettare !!!

    Spesso sento di gente che percorre 50.000 o più km !!!

    I casi sono 3:

    1) Non si ricordano di averle già cambiate

    2) Vanno come le lumache

    3) Viaggiano finchè non sono piallate. Credo che il 90% di certi incidenti sul viscido e bagnato sia dovuto a gomme lisce LISCE

    Io con le gomme alla frutta proprio mi trovo male!
     
  8. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Ti dirò, è difficile rispondere senza generalizzare... Io sulla A3 (1.9 Tdi 130) le avevo cambiate dopo circa 50.000 km ma non certo perché usurate, quanto piuttosto per l'età della gomma.

    Ti assicuro che sono molto attento allo stato degli pneumatici, ma alla fine è la combinazione di troppi fattori (auto/assetto/dimensioni/abitudini di guida/strade/...) che determina il consumo.

    Certo è più difficile fare 50 mila km con dei PZero Rosso che non con delle P3000 Economy :wink:
     
  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    la verità e il percorso e lo stile di guida, mio padre con un 320d, con assetto attiva e gommata rft sportcontact 2 225/45 r17 ci ha fatto 46000km ma erano da buttare sui 40k tutta superstrada però ed una guida tranquilla
     
  10. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Beh io abito in collina quindi è tutto un sali-scendi e curve.

    Però faccio molta autostrada

    Ho da sempre una guida che consuma molto le gomme

    Ricordo Prost e Senna...Entrambi all'epoca della Mc Laren

    Senna andava fortissimo e consumava tanto le gomme

    Prost forte e consumava pochissimo le gomme in proporzione

    Entrambi erano grandi piloti , medesima macchina ma un consumo completamente differente
     
  11. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Stessi pneumatici e stessa tua situazione. Quindi direi sia giusto così. Considera ke le prime posteriori le ho cambiate dopo 13k km. Adesso ho ridotto l'allegria alla guida e penso di cambiarle sui 22-23k
     
  12. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    COMPLIMENTI PER L' R8 IN ARRIVO !!!

    Auto spettacolare !

    Ce l'aveva un mio amico l'ha venduta per inutilizzo. Effettivamente è un po' imbarazzante soprattutto in certi ambienti...

    Finiva di usare sempre la Twingo. E quindi ha preferito andare su una Range Rover Sport HSE 3.6V8

    Tornando alle gomme della Bmw e93 il gommista mi ha anche detto che il peso notevole della e93 peggiora ulteriormente il consumo al posteriore . Tutto è possibile: peso, trazione posteriore, gonfiaggio elevato (mio ) per paura di mangiarle all'interno ecc.

    Comunque a me piace cambiare e provare esperienze nuove anche in fatto di gomme ,e, siccome c'e' pochissima scelta e bridgestone e pirelli già provate. Penso andrò su Good year asymmetric oppure su Continental #-o
     
  13. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    IO CON LE POSTERIORI CI HO FATTO 82.000 KM:

    1) no, non le avevo già cambiate

    2) Non vado proprio come una lumaca

    3) non erano proprio piallate, ma sul bagnato erano scarsette.. ormai l'estate era finita e volevo aspettare di montare le invernali..

    foto:

    [​IMG]

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    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2010
  14. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    sei un mostro
     
  15. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    no anche qui si dice "bugna sulla gomma"
     
  16. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Fra l'altro sembrano nuove ! Ci facevi ancora sù almeno 30.000 km !!!
     
  17. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    no, 30.000 no... Credo che però avrei potuto arrivare tranquillamente a 90.000 rimannendo entro i termini di legge...

    Erano però diventate ingestibili sul bagnato...
     
  18. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Scusami tanto ma sono a dir poco perplesso delle tue performance #-o

    82500 km con delle RE050 #-o

    Non voglio continuare a discuterne per sbugiardarti o altro , non ne ho motivo...Ho degli amici che vanno come delle lumache ma li hanno cambiati a 40.000 km oppure 50.000 ed erano comunque mal piazzate.

    Fra l'altro la e93 è un'auto con criticità dovute all'hard top a scomparsa che pesa notevolmente...

    Ne parlavo anche ieri con amici che hanno cambiato parecchie auto e con un pilota piuttosto noto in tutto il mondo e mi dicevano che non è umanamente possibile.

    Dicendomi che credo ad ogni "mussa" che mi raccontano...

    Io non credo che le tue siano "musse" , ripeto conosco gente che ci ha fatto su anche più di 50.000 km ma 82500 saresti veramente un caso da studiare in laboratorio. Credo che saresti facilmente assunto da Bridgestone o da altre case per testare gli pneumatici .

    Forse se n'era già parlato, non so cosa ne pensano qui sul forum ma io ho fortissimi dubbi :-k

    Fra l'altro tu sottilinei sempre che sei anche uno che schiaccia o addirittura un manico ...E non consumi le gomme...?

    Non so magari fai già lavori che ti rendono molto bene ma io una telefonata alla Bridgestone al tuo posto l'avrei fatta come minimo un treno te lo regalavano ed era MERITATISSIMO
     
  19. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    ma lol io sto a 10k e gia davanti stanno finendo...molto piu di quelel dietro (mistero) e anche con la rx8 (stesse gomme) c avro fatto boh.. 30k km..
     
  20. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Da solo un mese/2.000km in BMW, mi chiedo: come è possibile che queste gomme durino così poco?

    Con la mia auto di prima (una modesta Fiesta con modestissime gomme su cerchi da 13'') che in quanto a precisione dell'autotelaio e raffinatezza delle sospensioni non era certo una BMW, guidando prevalentemente sul dritto (statale o autostrada) e con una normale manutenzione ho percorso esattamente 118.300km con il treno di serie. E le ho cambiate solo perchè vecchie in quanto la più consumata aveva almeno 3mm.

    Capisco che queste sono più performanti ma un consumo così precoce mi pare eccessivo
     

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