gente..vi faccio un breve resoconto. stamani ho montato le Falken FK-452, un treno di prova, il mio gommista le aveva li, le Bridgestone RFT erano finite..treno usato con su 1,500km.. le ho prese x 4 soldi giusto per tirare fino a quando metterò le invernali. Montate sul cerchio da 17".... Allora, faccio 6/7 km..le scaldo..poi inzio a tirare un pò..gomma morbida, comoda..e sorprendentemente progressiva. ho fatto un paio di curve come dico io..perdita di aderenza progressiva, spalla perfetta e drift...eccellente per non avere l'LSD...sorprendenti! adesso l etesterò bene in questi gg, ma i primi 40 km sono stati favorevolmente positivi. passare dalle RFT a non RFT è gia un bel balzo.. ma queste Falken mi sorprendono..andrò a fondo.. ciao! ps: devo dire grazie a Frentz che mi ha instillato una curiosità morbosa x queste gomme :)
se carlo.. figurati! e poi el devi provare sul bagnato... rispetto alle 050 ti sembra di andare sull'asciutto quasi! devo dire che ho notato diverse volte queste cose: montate sul 17 tutti dicono che hanno la spalla più morbida rispetto ad altre gomme, mentre quelli che le montano sul 18 dicono che la spalla è medio dura! io le ho montate anche sull'espace di mio padre, 225/55 16, prima avevo le goodyear F1... e di spalla son più morbide effettivamente! non vorrei che cambiano costruzione di spalla a seconda della misura...
beh, si sente che la gomma è più cedevole, raggiungi il limite (alto) e lo superi in mod progressivo, sono davvero ECCEZIUNALI VERAMENTE! sono tornato da pranzo cui è seguita una sessione di giri in zona industriale vicino a casa...che dire...tolti i controlli il muso tiene bene, sta in traiettoria, quando arrivi al limite senti proprio al gomma che raspa e sai che a quel punto esageri e traversi, o stai li..ti avvisano bene. e quando esageri e traversi, il passaggio è graduale e progressivo. Belle belle. Adesso mi documento per la versione invernale.. :) Poi sinceramente..ero in trip x prendere i 18"..ma quanto è comoda coi 17" con ste gomme...mi sa che me le tengo..e i 18" li saluto, piuttosto mi prendo dei bei cerchi ma resto sul 17". Ficus...
Le Goodyear F1 le avevo montate sulla Punto Gt 195/45 R15, sul CLK 230 Kompressor 205/55 R16 ant. 225/50 R16 post. e le ha un mio amico su un Lancer EVO 8 235/45 R17 e sono sempre state con la spalla morbida. Sul Mercedes le ho addirittura buttate via perche si sono rovinate (complice anche quello schifo di sterzo che hanno le M.B.) ed erano diventate rumorose come cingoli.
Le F1 non sono male come gomma però io le ho avute sulla 320d assettata e con centralina..225/45-17", erano delle gran gomme a mio parere, grande tenuta, sul bagnato una meraviglia (avevano il disegno a freccia se nn ricordo male) e mi trovavo molto bene. Poi sulla S2000 avevo Bridgestone, ma quella aveva delle gomme apposta x lei.. dopo sulle altre auto ho quasi sempre avuto P-zero Rosso...
le F1 sono medie come spalla, ma le fk-452 son più morbide, almeno con quella misura! come dicevo anche sul 17 con spalla 45 parecchi le trovano morbide, qualcuno anche più morbide delle F1 (delle GSD-3 stò parlando), mentre sul 18 quasi tutti le hanno trovate con spalla medio-dura... questo è u nresoconto di quello che ho letto qui sorpa riguardo alle falken
si si, concordo (parlavo pure io delle GS-D3) devo dire xò che su questi 17" la spalla è si morbida, nel senso che attutisce bene, ma non la trovo cedevole in curva, appoggi abene, tiene e ha quel compromesso perfetto che la rende intuitiva, sincera e..che insomma, ti da feeling. Devo dire che è davvero una sorpresa non da poco!