Brutta bestia la gelosia | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Brutta bestia la gelosia

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Zampolo, 5 Giugno 2008.

1. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.648
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    azz qui volete capire quello che dice e capisce l'altro come lo avete capito Voi ????? [-X:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    no, è proprio scemo!!!

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    "Capisco cosa vuoi dire, a volte ci provano con la tua donna per sfidarti"

Questo era il mio intervento, non credi di aver usato un po' troppo la fantasia nell'attribuirmi cose o pensieri che non mi appartengono?

:wink:

4. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Scusami ma questa non l ho proprio mai sentita. tutt al piu:
    • ci provo con quella anche se ha il ragazzo perche è troppo bbona:mrgreen:
    • ci provo con quella anche se ha il ragazza perche, anche se non è una miss, è t...a e ci sta con me
    • ci provo perche voglio dimostrare a me stesso che se voglio--> posso
    al massimo posso capire il : ci provo perche lui tempo fa mi ha cornificato con la mia ragazza

5. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    La fame nel mondo??
    tutta colpa di un certo Alex75mi:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  6. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    si vabbè queste son cose normali.....e scontate....
    per quello che ho raccontato una cosa che mi faceva strano anche a me!!!

7. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    la gente è strana...

8. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    molto strana!!!

9. skiteach

skiteach Collaudatore

400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    .

Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2008
  10. AlexMi

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Prima si odia e poi si ama :lol:

11. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    ...cambia idea improvvisamente...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. ulisse

ulisse Collaudatore

258
    13
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    401
    bmw 428i
    Nella gelosia c'è più egoismo, che amore.

Francois de la Rochefoucauld

13. Lizzy

Lizzy Direttore Corse

1.517
    213
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...

IL CHARLIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

che serate memorabili:mrgreen: ci passo le estati da 20anni a sta parte:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. susy

susy Kartista

169
    50
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    417
    la puntina!!
    no non li conosco anche perchè lignano è un po fuori dalla mia zona..mah..beh ci andro!!:wink:

15. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Scusate se mi intrometto, ma volevo sottoporre alla Vs attenzione questo articolo apparso due anni fa su di una rivista medica:

Giovedì, 22 Giugno 2006

Chi è geloso si ammala di più

Chi è geloso si ammala di più da un articolo di: Elvira Serra
    Chi non la prova, beato lui. Perché chi la prova, nella migliore delle ipotesi, se la cava con un gran mal di pancia, un po’ di mal di testa qualche problema intestinale, un attaco di ansia, un significativo giramento di scatole. Nella peggiore, ma meno comune, il geloso perde la testa a tal punto da uccidere: è la storia non solo di Otello e Desdemona, ma di tanti delitti passionali che la cronaca regolarmente racconta. «I casi estremi non sono frequenti, ma ne basta uno, e assicuro che sono molti di più, perché sia sintomatico di una dimensione presente nella normalità», spiega Chiara Simonelli, docente di Psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma. Gelosia, è maschio o femmina? E poi, quando diventa patologica? Quanti tipi di gelosia esistono? Se l’è chiesto il nuovo numero del mensile Ok La Salute prima di tutto . Risultato: ne esistono cinque tipi, la depressiva, la paranoica, l’ossessiva, quella da ansia di separazione e l’iperestesica. Ma, soprattutto, quando è morbosa, ha una base biochimica, studiata dall’Università di Pisa e pubblicata sulla rivista Neuropsychobiology . «Nell’ossessione legata alla paura di essere traditi è coinvolto un calo dei livelli di serotonina, il neurotrasmettitore della felicità», commenta la neuropsichiatra autrice dello studio, Donatella Marazziti.
    I DISTURBI - A volte è solo una questione di equilibrio interiore il modo in cui uno reagisce agli stimoli esterni. Va avanti la professoressa Simonelli: «Ci sono situazioni facilmente gestibili. Pensiamo a una coppia nella quale uno dei due faccia troppo il piacione. Se l’altro è sereno e in equilibrio non proverà alcun fastidio. In situazioni di stress sarà invece portato a drammatizzare e a enfatizzare un certo comportamento. Il problema è che chi provoca, spesso prova una sottile gratificazione a suscitare la reazione del partner». L’altra sorpresa è che spesso i gelosi non sono fedeli. Si chiama «gelosia proiettiva»: vedo nell’altro il male che non voglio vedere in me. Più semplicemente, gelosia da mascalzone bello e buono. «È il caso del dongiovanni, che usa il proprio metro e teme il tradimento perché lo mette già in pratica», aggiunge la psicoterapeuta di coppia Gianna Schelotto. Essere un po’ gelosi è normale. C’è però un limite che non andrebbe mai superato. «Quando ci si rende conto di non riuscire a gestire una situazione, quando le scenate sono all’ordine del giorno, quando si rimane vittima delle emozioni forti. Allora è preferibile rivolgersi a uno psicoterapeuta», prosegue Chiara Simonelli.
    IN COPPIA - Ancor meglio un esperto della coppia, se a innescare il tormento è il comportamento narcisistico del proprio partner. La docente poi precisa: «La gelosia non ha età, e non ha genere. Nasce dalla paura di perdere l’oggetto amato. Ed è diversa dall’invidia, che è pure un sentimento primario, ma innescato dal desiderare qualche caratteristica di colui o colei che secondo noi attira l’attenzione dell’amato». Restano gli antidoti. Cosa non bisogna fare mai? Gli esperti dicono: «Vietato chiedere dettagli sulle storie precedenti del partner. Vietato spiarlo. Vietato dare troppo peso ai comportamenti seduttivi dell’altro, perché difficilmente arriverà a tradire. E se proprio il tradimento c’è, si può sempre tentare la riconquista. Oppure meglio lasciar perdere».

Saluti a tutti, Adolfo

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2008
  16. skiteach

skiteach Collaudatore

400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    .

Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2008
  17. AlexMi

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Di sicuro è un problema, e di sicuro non ha niente di buono, anche se nella nostra cultura si vuole far credere ciò

18. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    =D>=D>=D>

quoto =D>=D>=D>=D>=D>

parole sante se hai fiducia nella persona che ami la lasci fare cio che vuole
    tanto sai che il rapporto che c'e' tra te e lei non lo puo avere con nessun altro :wink: imho8-[

19. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Io quto Ulisse e Alex75mi.

20. AlexMi

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Per dimostrare l'inutilità della gelosia, basta pensare a quando frequentiamo o stiamo insieme a una persona che ci cattura: le altre non esistono, ci passano davanti ma non le vediamo, si crea un filtro automatico.

Quando invece stiamo insieme a una persona che non ci completa, che sentiamo non essere adatta a noi al 100%, è molto difficile, se non impossibile, controllare lo sguardo, evitare che si posi su qualche altra persona.

Perciò la gelosia è prima di tutto inutile, a meno che non si abbia una particolare attrazione per le minestrine insipide.

Condividi questa Pagina