salve ho una E83 del 2007 177cv N47 cambio automatico e da qualche mese a volte e soprattutto a freddo (ma non sempre) quando avvio l'auto fa un brusco rumore come un botto, precisamente quando il motorino di avviamento è ai giri ottimali per avviare il motore, esattamente ai primi scoppi, proprio quando il motore prende giri da solo. per spigarmi meglio uso qualche simboletto: la "o" piccola equivale a ogni singolo pistone che va a comprimere spinto dal motorino di avviamento, la "O" grande equivale a ogni singolo pistone che va a comprimere spinto dal motore stesso, la "X" è il botto: ooooXOOOOO ecc.. il rumore-botto sembra provenire al cambio, ho pensato che potrebbe essere il convertitore di coppia che si incolla o simile, l'auto va bene, ho potenza e regolarità. help!
Forse non c'entra nulla, ma come sta la catena di distribuzione? Calcola che la catena ce l'hai proprio sotto al cruscotto e l'ingranaggio che si consuma è proprio sotto vicino al cambio. Magari ho detto una castronata!!!!
la catena credo c'entri poco nel caso specifico...dalla descrizione sembra più una mancata accensione in un cilindro