nel senso che se le si sfruttano molto, kilometricamente parlando, saranno da buttare prima che la mescola si indurisca... se invece le si sfruttano poco, alla terza stagione già inizierei a non fidarmi più tanto della loro tenuta... Poi dipende da gomma a gomma... le mie sono economiche se devi prendere altri 4 cerchi per mettere le termiche ti consiglio di scegliere una misura stretta con cerchio da 16 o 15...
Leggendo le vostre risposte ho capito che più una gomma è alta e stretta e meglio và sulla neve... Cercando delle misure mi sono imbattuto nelle 195/60/16 Sono meglio o peggio da quelle consigliatemi: 205/55/16..?? Ciao e grazie
Controlla le misure che hai sul libretto e scegli la più stretta.. tra 195 e 205 c'è solo 1 cm di differenza e forse 205 è misura più diffusa, quindi prezzo più basso.. 195/60 da 16" mi pare strana come misura per E46 Ormai se ne parla per il prossimo inverno :wink:
http://www.nokiantires.com/tyre?id=11876&group=1.01&name=Nokian+Hakkapeliitta+4 che cos'è.....??? Una termica con i chiodi....????
Ho letto di un tipo che le monta, quando và in russia... Se le montassi, distruggeresti le strade italiane aveva scritto.. Stavo pensando che al limite montarle soltanto al posteriore Ciao
Sì, perfetto, sappimi dire come sarà la prima volta che ti beccherà una pattuglia e ti farà direttamente inginocchiare per tirarti un colpo alla nuca! Per legge in Italia è vietata la circolazione su strade aperte al pubblico di pneus chiodati.
Quindi queste tipi di gomme rientrano nei pneus chiodati vietati..!!! Sapevo della norma, ma vedendo il sistema dimostrato sul sito, mi sernbrava di vedere che non si trattasse proprio di un chiodo... Affascinante il funzionamento Ciao
Veramente i pneumatici chiodati sono permessi in Italia, a certe condizioni. Di seguito una tabella riassuntiva che abbraccia anche qualche paese UE (ti pareva che fisse uguale in tutta Europa...) TABELLA DI IMPIEGO DEI PNEUMATICI CHIODATI NEI PAESI EUROPEI Regno Unito Nessuna restrizione - Germania-Portogallo Circolazione vietata - Paesi Bassi Circolazione vietata ...eccezione : veicoli in transito di turisti Rep.Ceka-Slovacchia -Spagna Dal 15/11 al 31/3 - Austria Dal 15/11 al 1.week-end dopo Pasqua obbligatoria etichetta che indichi l'utilizzazione di cop.chiodate Belgio Dal 1/11 al 31/3 - Danimarca Dal 1/10 al 30/4 - Finlandia Dal 1/11 al 24/4 Obbligatorio dal 1/12 al 28/2 con profondità scultura non inf. a 3mm. Francia Dal 1/11 al 31/3 Velocità max 90Km.h indicata con apposita etichetta sul retro della vettura Lussemburgo Dal 1/12 al 31/3 - Norvegia -Svezia Dal 1/11 al 1.week-end dopo Pasqua Profondità minima coperture invernali 3mm. In alcune regioni dal 16/10 al 30/4 Svizzera Dal 1/11 al 30/04 Vietata l'utilizzazione di coperture chiodate su autostrade e superstrade In ITALIA il limite massimo di velocità è: 90 Km/h su strade normali 120 Km/h sulle autostrade Applicazione di bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori. Montaggio dei pneumatici chiodati su tutte le ruote del veicolo. Divieto dell'uso di pneumatici chiodati su veicoli di peso sup.a 35 quintali. L'uso dei pneumatici chiodati dal 15 novembre al 15 marzo.
[cito 325ci] In ITALIA il limite massimo di velocità è: 90 Km/h su strade normali 120 Km/h sulle autostrade Applicazione di bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori. Montaggio dei pneumatici chiodati su tutte le ruote del veicolo. Divieto dell'uso di pneumatici chiodati su veicoli di peso sup.a 35 quintali. L'uso dei pneumatici chiodati dal 15 novembre al 15 marzo. Grazie 325ci, pensavo che questa norma fosse stata abrogata, mi ricordavo infatti dei paraspruzzi per evitare che i chiodi, sparati dalle gomme marcianti su fondi non innevati, andassero a danneggiare i veicoli che seguivano.
Tò un altro di Grottammare Vuoi vedere che al prossimo raduno non vado da solo ! Senti sat.paolo, aggiungo una cosa che mi sembra nessuno ha menzionato. Monto le tue stesse gomme (da 18 però) e le conosco abbastanza bene. Le bridgestone potenza sono gomme abbastanza dure e quando fa caldo prima di entrare in temperatura ci mettono un pò. Ne segue che in inverno soffrono più di altre gomme (magari un pò più morbide) proprio perchè hanno una mescola poco adatta all'inverno rigido. Inoltre il battistrada largo e il disegno sportivo non aiutano certo... :wink: Certo per chi vive a Grottammare montare delle termiche è pressochè assurdo, ma se fai qualche scampagnata in montagna o ti piace andare a sciare procurati dei cerchi da 15 o da 16 e 4 belle termiche (non 2 !), vedrai che la macchina cambia dal giorno alla notte
Hai la mia stessa età...la mia stessa auto e le mie stesse gomme e abiti nel mio stesso comune....và a finire ci conosciamo pure da una vita... Fatti sentire per una birra...!!! Non ho bisogno delle termiche quotidianamente, ma qualche volta vorrei andare in montagna..grazie ai consigli datemi da tutti in questa discussione ho optato per cerchi da '16 con sù 4 termiche..che monterò soltanto quando serviranno.Ora il problema è semplicemente quale termica..?? A tutti coloro che rispondono senza aversi letto le 4 pagine di post, vorrei dire che ho già capito che monto una gomma estiva, e che più la gomma è bassa e larga e meno và sulla neve..grazzzzziee Quindi le chiodate si possono montare...uhmm quasi quasi...
Lascerei perdere le chiodate. Lasciale a chi vive in zone montane con strade sempre innevate. Otterresti solo la sensazione di guidare sul ghiaccio quando l'asfalto è asciutto.. :wink: Non voglio neanche pensare agli spazi di arresto a 120 Km/h
dicevo solo per scherzarci un pò sù.... Devo solo scegliere una bella termica NON da tutti i giorni, ma solo da montare quando vado in montagna... Sono rimasto colpito dal disegno delle dunlop, ma costano un bel pò... Consigli...??
Avevo capito :wink: Consigli su termiche non te ne so dare: mai avute di nessun tipo. Ho giusto le catene track per emergenza, ma di solito non porto la mia auto sulla neve.