Complimenti, auto splendida! Ma mi viene spontanea una domanda, da rivolgere ai più competenti e tecnici: il motore che equipaggia la s drive 23 è una variante dell' N52 che equipaggiava i precedenti modelli dal 2005. Nella versione più perfomante aveva 218 cv. Non è possibile ripristinare quella potenza? Magari c'è una banale "strozzatura" da qualche parte che si può rimuovere senza andare a toccare la centralina. Mi scuso in anticipo se ho detto una pirlata, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Ho visto che abiti a Bergamo, prendi appuntamento presso Carburatori Bergamo (centro Bosh Car Service) per una mappa spinta con benzina a 100 ottani... magari aspetta 2-3.000km per avere il motore almeno al 95-98% dell'efficienza. :wink: La tua è euro5, in fase di mappa infischiandosene delle normative di sicuro riuscirai a ripristinare la potenza originale. Poi se lo fai facci sapere come va a finire che vorrei mappare pure io da loro Ok? Ciao
Per adesso sto ancora viaggiando con la mia "vecchia" Z4 , la nuova dovrebbe arrivare fine luglio-primi d'agosto. Considererò il tuo suggerimento, però avrei preferito un intervento manuale/meccanico più che elettronico. Stiamo a vedere se qualcuno ha qualche idea o ha già apportato piccole modifiche.
Dai, non dire così.... è pur sempre un motore che produce buone prestazioni.... io pure sono dell'idea che la zeta dovrebbe essere impostata come la ex Z4 coupè: motore da 3.0si in su....
io continuo a ripetere che mandare a putt@ne i dispositivi antinquinamento per recuperare - quanti? - 10 cavalli è da irresponsabili. Poi ci lamentiamo di coloro che non rispettano l'ambiente, ma quando tocca a noi ce ne sbattiamo. Se volete sentirvi più fighi al semaforo, compratevi un auto con un motore che vi soddisfa (e magari con meno optional, che si possono sempre aggiungere in seguito..) scusate le sfogo
Grazie mille, davvero troppo gentile Io di questa macchina mi sono innamorato a tal punto che ne ho avute addirittura 2, prima il 3.0si e ora l'///M... e francamente credo che la cambierò solo il giorno in cui potrò permettermi un GT3 :wink:
E' vero..è un problema di mappa e di anticipi, ma purtroppo gli Euro 5 hanno anche la fasatura delle cammes differente ai modelli precedenti, il che fa che inquinino meno ma la coppia e la potenza reale non è ripristinabile con una semplice rimappatura della centralina.. Saranno sempre "morti" sotto e fiacchi purtroppo..a meno di non effettuare lavori importanti al motore.. In ogni caso mi piace il nuovo Z..anche se un pò troppo elegante per i miei gusti..
Secondo me i nostri 6L con una mappa fatta BENE, con ottima benzina e con tutto il resto perfettamente in regola si danno una bella svegliata nel punto debole, la coppia e la risposta ai bassi regimi.
Il punto non è mappa fatta bene o male.. Il vero problema è l' Euro 5 che non permette più incrementi significativi di potenza lavorando solamente sull' elettronica come poteve essere con le precedenti normative antiquinamento. Prova a chiedere a qualsiasi preparatore capace cosa ne pensa dell' Euro 5
Fortuna che arrivano in nostro aiuto l' iniezione diretta, il turbo twin scroll..ecc Ma per i grossi aspirati senza troppe velleità sportive questa normativa è la morte loro, considerato pure (ma questo vale per tutti) che i pesi sono in costante ascesa..
il 23i non è malaccio, certo non è un fulmine, ma va più che bene per andare in giro a fare lo struscio e per farsi una bella gita al lago .....Io ti posso dire che i 55 cavalli in più sulla mia si sentono in particolare la coppia.....col tempo si slega , vai tranquillo..e anche il sound migliora tanto......nelle prove di automotorundsport in germania i test di durata delle BMw e mercedes(meno audi)rilevano che dopo 50 mila km la ripresa migliora notevolmente....roba di secondi......
La tua fa 0/100 in 5.6 secondi (tempo rilevato) e rulla 265 cavalli effettivi, mentre ho qualche dubbio che la 204 cavalli scenda sotto i 7 secondi...
io trovo molto strani i 6,6 secondi dichiarati... detta così dovrebbe far meglio di un golf 5 gti (7,2 sec) che ha praticamente gli stessi cavalli.. (204 contro 200) pero' ha una coppia maggiore e un peso inferiore mi piacerebbe vedere un test di questo motore..non mi stupirei se lo 0-100 reale fosse tra i 7,5 e gli 8 secondi
Per me la 23i è sui 7-7.2 effettivi... non di meno. La 30i hanno rilevato 5.6 effettivi, quindi il motore c'è e si sente, il problema rimane il peso nelle curve. Perchè l'auto è bellissima Ah altro difetto fastidiosissimo, lo sterzo completamente disassato e "storto" verso sinistra...
il 30i si sente si, lo sterzo nn mi sembra storto che e' un leggero che dovrebbe essere piu' diretto lo penso ankio ma cmq si ci diverte nn e' vero che e' zero divertimento tipo altre auto...
@z4italia: sono contento che almento il prodotto ti soddisfi! goditela, è molto bella! scusa, ma non l'hai ancora ritirata e già pensi a spuxxanarla per guadagnare qualchecv perdendo la garanzia e infischiandotene dell'ambiente? non potevi prenderti diretamente un motore più performante??
complimenti, una vettura semplicemente stupenda. Avevo appena finito di leggere la prova su strada di 4R di una 35i, dello stesso colore della tua: solo che le tue foto sono molto più belle e le rendono più giustizia. Proponiti come fotografo per la rivista.
Scusatemi. In realtà non ho mai avuto seriamente l'idea di manomettere alcunchè, sono stato solo un po' suggestionato dai vari thread sull'eccessivo peso della nuova Z4. Ho già spiegato nella sezione di presentazione il pentimento di non aver preso il 30i,ma in fin dei conti non vado in giro "intraversando" ad ogni curva, quindi penso proprio che i 204 cv , della "mia" , bastino ed avanzino...