...non so...sto cercando di farmi un minimo di cultura sul meteo...ieri ho letto un'interessante analisi sulla perturbazione in questione...una "roba" molto complessa che comunque alla fine della fiera diceva che in effetti si trattava di una tempesta molto articolata e pericolosa con aree potenzialmente distruttive...motivo che aumenta le perplessità sul comportamento del volo AF. Al limite potrei pensare che in fase di pianificazione la tempesta non era così estesa e violenta (per esperienza di quelle latitudini sanno che gli eventi meteo evolvono e magari avranno deciso di tenerla d'occhio in volo sapendo di poterla comunque evitare); durante le prime ore di volo la perturbazione si é aggravata ma non al punto da doverla evitare...poi la tempesta é peggiorata di nuovo ma ormai erano a poche miglia e 1) hanno deciso di passarla in una zona meno problematica o 2) hanno avuto problemi con la strumentazione (anche se non mi pare ci sia traccia di danni ai sistemi prima di entrare nell'area). Può anche essere che, proprio perché questi eventi sono all'ordine del giorno in quella zona, abbiano sottovalutato clamorosamente la cosa...non voglio neanche pensarci perché significherebbe che c'é qualcosa che non va nelle procedure...
penso che negli stati uniti ci andro in macchina!!!!!!!!!!!!quanti km sono passando dal polo?????cmq,purtroppo sono fatalita su cui nessuno puo rimediare....RIP x le vittime....
VOLO + GRANDINE, il mio incubo ricorrente... nel 2003 (anno+ anno -), stavo rientrando dalla Calabria con un DC9... era il mio primo volo aereo... eravamo poco distanti da Roma, quando siamo stati letteralmente investiti da una furiosa grandinata (chi è di Roma si ricorderà probabilmente quell'evento...) ricordo secondi interminabili di "caduta libera".. poi siamo stati dirottati verso altra destinazione... da qui nasce la mia paura di volare... a distanza di 6 anni e circa una quindicina di voli, ad oggi non ho ancora superato la paura... l'ultima volta credo di aver pianto da Bergamo a Granada...
Quoto... Purtroppo l'incidente aereo c'è stato... Purtroppo le vittime sono troppe... Però se facciamo la proporzione gli aerei sono molto piu sicuri di qualsiasi altro mezzo.... Se pensate al numero delle vittime annue in tutto il mondo per incidenti stradali vi accorgerete che il numero delle vittime degli incidenti aerei è in confronto irrisorio... Poi ragazzi non credo che si debba aver paura di andare in aereo, altrimenti dovremo aver paura di uscire in macchina ogni volta che sentiamo la notizia di un incidente stradale oppure paura di prendere autobus,tram,treni e navi ogni volta che sentiamo notizie di incidenti di tali mezzi... Dai ragazzi purtroppo al giorno d'oggi è facile morire anche a piedi
il mistero si infittisce!!!! http://it.notizie.yahoo.com/9/20090605/twl-disastro-aereo-resti-in-mare-non-son-e497199.html
verissimo..l'unico dato che ci fa cxgxre sotto è il fatto che x quanto siano rari gli incidenti aerei,son rari anche i superstiti...cioè,in volo ti basta una piccola avaria x morire.....in macchina metti il triangolo e chiami un carroattrezzi!!!!
...la marina del Brasile. Stai cercando pezzi di un aereo scomparso nel quale c'erano centinaia di persone e appena vedi dei resti dai per certo che erano quelli? ...li recuperi e dici che vanno analizzati.
Imho il problema dell'incidente non è legato all'aeromobile.. Ad ogni modo questo era il secondo incidente di un A330,il primo succedette a Tolosa in fase di collaudo..
50 litri per motore!!!! ma non si accendono neanche con 50lt motore!!!!!!!!!!!!! ma per favore.. ho visto proprio in questi giorni uno special su nat geo sui disastri aerei del passato. 3 su 4 sono correlati con le torri di controllo: quote sbagliate, informazioni errate, ecc. ecc. potrebbe essere che l'equipaggio si sia accorto della perturbazione, abbiano chiesto l'autorizzazione ad alzarsi di quota o cambiare rotta per evitarla ma che la torre glielìabbia negata.. ed ecco il patatrac...
...no, non credo...il controllo cerca sempre di assecondare le richieste dei piloti, soprattutto per evitare potenziali situazioni di pericolo... Comunque questa storia sta assumendo contorni preoccupanti...e se non c'é un minimo di riscontro certo almeno su alcuni passaggi fondamentali non ci capiremo mai niente.
ragazzi scusate per l' OT: io da sempre ho una bella strizza a volare,che aumenta visto che mi capita di prendere l'aereo molto di rado.però mi affascina molto il mondo dell'aviazione anche civile e cosi conosco praticamente a memoria molti video su youtube riguardanti atterraggi decolli incidenti e cxxxi vari. due pero mi hanno colpito in particolare.il primo sfata un mito (gia ampiamente sfatato ma che coinvolge un po i discorsi su questo ultimo uncidente air france ed è questo: http://www.youtube.com/watch?v=5IRfbC0RHsY questo invece riguarda un A320 air france (modello che ho preso diverse volte in quelle poche in cui ho volato) e che ritengo agghiacciante.qcno sa cosa è successo?sembtrava un air show ma non ne sono sicuro ed è questo: http://www.youtube.com/watch?v=_EM0hDchVlY
è un air show....e quando ha ripreso i motori era gia troppo tardi,è stato un azzardo andato male...li conosco a memoria pure io..
Io l'ho visto fare all'aeroporto di Nizza ma non era un airshow... L'aereo stava atterrando quando all'improvviso il pilota lo ha ripreso dando di nuovo gas e l'ha riportato su. Non so i motivi. Non mancava molto dalla pista...
errore di velocità rapportata all'altezza...forse era troppo alto nel punto in cui si trovava e si sarebbe accorciato troppo il tratto disponibile alla frenata...e ha preferito prendersi il sicuro...
1988, 26 giugno: Volo Air France 296 (fr:Vol 296 Air France), un Airbus A320 nuovo di zecca, che veniva presentato in volo ad una esibizione aeronautica sopra l'aeroporto di Mulhouse-Habsheim in Alsazia precipitò (o meglio entrò) in un bosco mentre eseguiva un passaggio basso e lento proprio sulla pista di quell'aeroporto. Dei 136 passeggeri a bordo ne morirono tre e 50 restarono feriti. Questo incidente fu ripreso da una telecamera amatoriale ed è stato mostrato da tutte le televisioni del mondo[10]. È stato il primo di una coppia di aerei di questo tipo a schiantarsi nel giro di pochi anni.