per quel poco che ne so io, la probabilità che avvenga un incidente per cause metereologiche è praticamente nulla... salvo esserci un errore umano...
sembrerebe di si... http://it.notizie.yahoo.com/7/20090602/twl-brasile-nave-francese-avvista-possib-09e26cd.html
In teoria non possono fungere da parafulmini, non avendo un collegamento a terra. Si scherma tutta la lamiera esterna in modo che il fulmine resti sull'esterno del veivolo, e non penetri all'interno causando danni, probabilmente questa schermatura non ha retto... In ogni caso RIP a tutte le persone a bordo, che fine orribile.
Il cortocircuito centra ben poco,gli aerei vengono colpiti più di quanto ci si possa immaginare dai fulmini,e la turbolenza non è assolutamente in grado di danneggiare la struttura dell'aereo. Vi assicuro che un gran numero di A330 volano nei cieli del pacifico dove le tempeste e gli uragani sono all'ordine del giorno...Inoltre il pilota non ha lanciato nemmeno il mayday.. Ad ogni modo i giornalisti per fare scoop sono pronti a tutto... Ieri sera al tg per mettere inutilemente timore alla gente, dicevano che Alitalia ha ordinato dieci A330 (in realtà ne ha ordinati dodici) e ne ha già due in flotta.. Sono arrivate anche notizie del tipo che alcuni passeggeri qualche istante prima avrebbero mandato sms ai loro cari con scritto "ti amo" "ho paura"...A 11.000 metri d'altezza in mezzo l'Atlantico?!? Assurdo...
R.i.p. Prendo più di 100 voli l'anno, non posso che sentirmi vicino alle famiglie delle vittime ed in pena con loro
Quel tipo di Aereo ha più di un impianto elettrico e non è facile mandarlo in tilt con un fulmine. Anche perchè vengono progettati per resistere ai fulmini. Se proprio non c'è corrente, fuoriescono dalla pancia dell'aereo delle eliche che vengono mosse dall'aria e producono una seppur minima corrente che basta per gli strumenti di bordo. Gli strumenti riescono a "sentire" le turbolenze qualche centinaio di miglio prima. Quindi, a meno che entrambi i piloti non hanno avuto problemi, l'errore umano è una causa davvero lontana... Senza contare che: 1) Nessuno ha lanciato il may day 2) Forse avrebbero potuto tentare l'ammaraggio (l'aereo è progettato anche per questo) 3) Non si trovano resti 4) L'aereo è scomparso dai radar e un 330 non è proprio minuscolo Io un'idea ce l'avrei, ma preferisco star zitto...
Purtroppo, a volte, possiamo solo star a guardare e "dobbiamo" credere a quello che ci viene proposto dai media. Io spero proprio che non sia così, ma tutta questa storia mi puzza fin dal primo giorno.
purtroppo è così e anche se per caso si dovesse ritrovare la citatissima "scatola nera" non ne sapremmo comunque niente.. e la cosa mi fa incazzare non perchè a me possa interessare come sono morte 200 e passa persone.. ma perchè immedesimandomi nei poveretti che hanno perso i loro cari che erano su quell'aereo immagino il dolore e la rabbia che provano in questo momento ancora di più perchè sanno che la verità non salterà mai fuori!!