braccetti, silent block MEYLE...come sono?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da emilianino, 22 Settembre 2009.

1. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io ho messo il braccio della veima con le testine modificate, se queste ultime sono lemforder non vedo il problema

2. vacky318Ci

vacky318Ci Collaudatore

409
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Montati stasera silent block meyle HD presi a 60€ spediti dalla germania.. UNO SPETTACOLO!!

Un'altra macchina, silenziosa e mooolto più granitica nella guida, non mi ero reso conto che era diventata un pò ballerina.. Pensavo solo fosse questione di rumore, invece ora la sento sicuramente più "ferma", non è solo un'impressione!

La mia opinione è che i meyle HD siano molto confortevoli, assolutamente non rigidi come segnalato da qualcuno (ma infatti HD non sta per duri ma significa per compiti gravosi, hanno un processo di produzione e materiali di qualità più elevata), non ho assolutamente colpi secchi ma belli smorzati e silenziosi. Nessun gioco, i braccetti erano ancora in ottimo stato (sentivo qualche "stonk" ma i silent originali non erano ancora spappolati).

Il meccanico mi ha fatto pagare 2 ore e mezza di lavoro + convergenza, 105 €.

Per la cronaca mi sono preso su ebay italia anche 5lt di castrol edge 0w30, filtro olio e abitacolo (tutto a 85 € spedito) e con altri 30€ mi son fatto fare cambio olio / filtro, reset del service e sistemazione del sedile guida che aveva preso gioco (altro difetto comune delle e46).

Insomma con una spesa penso buona (280€) ho la macchinina rimessa a nuovo! Ragazzi fatelo, i silent block sulla nostra bambina vanno fatti almeno ogni 100000 per tenerla al massimo livello! Ora vedremo quanto durano questi hd..

Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2010
  3. cesabas

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    amico però cambia meccanico...

per cambiare 2 silent ci basta mezz'ora, ma abbondiamo un'ora... per cambio olio e filtro ci vogliono 10 euro..

4. cesabas

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    tu considera che io per fare

cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, saldatura 30€

supporti motore, silent block 50€

puleggia albero motore, braccetto sinistro 40€

tot 120€ in un bosh car service, in 3 sedute.

mi auguro ti abbia per lo meno fatto ricevuta

5. vacky318Ci

vacky318Ci Collaudatore

409
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Boh qui un cambio olio e filtro a 10€ è utopia pura.. Per non parlare del bosch service di zona che è un ladro.

Silent block hai pagato 50€ con la convergenza??? Mezz'ora di lavoro poi non me l'ha prospettata nessuno qui, tutti parlano di almeno 1 ora e mezza / 2 (conce bmw compresa), anche perché cmq i braccetti me li hanno smontati.

Il meccanico, prima di fare il lavoro, mi aveva detto che ci voleva tra tutto un paio d'ore: hanno perso poi molto tempo con il sedile che si muoveva perché l'hanno dovuto smontare completamente per eliminare il gioco che c'era e "spessorare" alcune parti che si erano logorate.

Complimenti al tuo meccanico cmq! Se andavo in conce avrei speso il doppio!

6. Jamal

Jamal Primo Pilota

1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    io anche a 140k km circa (stessa auto di vacky) avevo cambiato tutto con il kit completo meyle hd (silent + bracci + biellette, circa 300 euri x tutto) e sono rimasto molto soddisfatto, l'auto e' cambiata completamente.

tuttavia tra un po' devo comunque cambiare gli ammo...

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2010
  7. vacky318Ci

vacky318Ci Collaudatore

409
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Anche a me Jamal è cambiata completamente, se non fosse per qualche scricchiolio qua e là è ritornata quasi nuova. Anzi ora gli scricchiolii si sentono di più perché i braccetti non sbattono più!! :-)

A quanti km sei arrivato Jamal con la tua? Io vorrei arrivare almeno a 250.000, non sono ancora a metà!

8. mtiberi

mtiberi Aspirante Pilota

3
    0
    27 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320cd
    Stamattina stavo per fare la cavolata di comprare i supporti della VEMA, per fortuna ho letto i vostri commenti, ora vedrò di cercare dei MEYLE HD e cercare di sostituirli da solo, spero non sia impossibile o troppo difficile..

Vorrei sapere da chi ci è passato prima, a quanti km si cambiano i bracci oscillanti, la mia sulle spalle ha 217.000 km. ed anocora non ho cambiato nulla di meccanica, nemmeno gli ammortizzatori che al centro di revisione mi dicono di essere in uno stato superiore all'80%..

9. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    io li ho cambiati a 75.000...fa te :mrgreen:

si puù fare da soli...serve un ponte e bella forza per farli uscire dalle loro sedi

10. mtiberi

mtiberi Aspirante Pilota

3
    0
    27 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320cd
    quindi è consigliato cambiare anche i bracci oscillanti, oltre che i supporti..?

e gli ammortizzatori potrebbe essere che sono ancora buoni..? in conce mi hanno detto che semmai volessi cambiarli, dovrei cambiare solo gli anteriori e per i posteriori sostituire solo le testine.. cosa sono queste testine?

11. Francè

Francè Kartista

147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
  12. matteob

matteob Primo Pilota

1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Giunto a 144000 km con la mia 330cd E46 del 2003, dopo aver cambiato le gomme, quando oggi sono andato per far controllare la convergenza mi hanno "diagnosticato" che è ora di cambiare i Silent Block anteriori e mi hanno consigliato di cambiare i braccetti anteriori.

Dato che non ho nessuna voglia di farmi spellare vivo in BMW, sono propenso anche io a comprare i Meyle HD con silent e braccetti, tipo questi:

http://my.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewMyMessages&CurrentPage=MyeBayMyMessagesSent&FolderId=1&ssPageName=STRK:MEMM:LNLK#d1

ma già che c'ero mi chiedo se è il caso di comprare il kit da 8 pezzi

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330480959965&ssPageName=ADME:X:AAQ:DE:1123#ht_4267wt_1139

Che dite ne vale la pena o è una spesa aggiuntiva inutile?

13. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    beh...se non sbaglio spenderesti 100€ in più...io lo fare...

14. matteob

matteob Primo Pilota

1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Ho trovato questo bel video comparativo

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

A 3 persone piace questo elemento.
  15. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    rep appena posso!!! :wink:

16. Francè

Francè Kartista

147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Stessa cosa per me....cambio gomme con sorpresa...fammi sapere cosa decidi io avevo pensato di cambiare solo i silent...

Che voi sappiate un gioco assiale del braccetto è tollerato? come ho scritto in precedenza c'è un po' di gioco verticale ma a me sembrava che fosse smorzato dalla capsula di gomma e inoltre che il meccanico facesse parecchia leva per sollevare il braccetto, per intenderci non era lasco...che dite?:-k

17. matteob

matteob Primo Pilota

1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Io ho comprato tutto il kit completo, anche perchè da quello che ho letto sui vari forum, mettendo solo i silentblock nuovi ti ritrovi sul volante eventuali altri giochi derivanti dai braccetti o altri snodi.

I braccetti Meyle HD fra le altre cose hanno gli snodi sostituibili separatamente, cosa non fattibili con quelli OEM.

Alla fine ho preso il kit supercompleto linkato sopra.

E' già in viaggio dalla Germania, spero di montarlo in settimana.

18. Fede320

Fede320 Secondo Pilota

956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Vedrai che ti arrivano in fretta, sono veloci i teteschi.

Circa 2 anni fa ho montato i silent hd e ne sono rimasto veramente soddisfatto.Solo che dopo qualche mese mi sono accorto che c'era del gioco nella testina piu' esterna nel braccetto destro,così ho comprato braccetti completi di silent.Ma non ho avuto tempo e soprattutto voglia di risdraiarmi sotto la macchina:redface: e quindi sto convivendo col gioco.Facci sapere quanto è impegnativo la sostituzione, così magari mi decido finalmente a farlo anch'io!](*,)

19. matteob

matteob Primo Pilota

1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Kit completo Meyle arrivato giovedì, montato venerdì e rifatta la convergenza oggi.

A detta del mio meccanico (che non conosceva Meyle), la qualità dei materiali è buona, e dopo avere smontato i braccetti ha confermato che erano da sostituire.

Con la convergenza rifatta, la sensazione di guida è che si è tornati ai livelli ottimali di precisione a cui ero abituato e che mi aspettavo. Tenete presente che io monto Bilstein B8 con molle eibach.

Vibrazioni al volante neanche l'ombra, macchina precisissima.

Sui vari forum leggete di chi ha cambiato solo i silentblock e si lamenta dei prodotti Meyle, ma in realtà il problema rimangono le altre boccole dei braccetti originali che se non sostituite trasmettono le vibrazioni ai nuovi silent.

Morale, consiglio di prendere il kit silentblock + braccetti, se poi siete dei malati come me potete prendere il kit ancora più completo (vedi sopra) ma non è indispensabile.

20. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Ragazzi vi risulta che la MEYLE abbia in commercio due tipi di braccetti, uno per assetto standard e uno per assetto sport?

Stavo controllando su realoem ma non fa distinzioni sui braccetti OEM tra i due assetti come invece fa per tutte le parti molleggiate. La domanda sorge dal fatto che il venditore Ebay sopra riportato mette in vendita anche braccetti della meyle specifici per assetto sport, ma questi non risultano neanche dal catalogo meyle, quindi mi sa che ha sparato una cazzata....

Condividi questa Pagina